• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura

murcièlago

Giardinauta Senior
stamattina al consorzio agrario vicino casa mia c'era il dottore agrario e tra una chiacchiera e l'altra è saltata fuori la pacciamatura in questo periodo; lui mi ha consigliato un prodotto e io sono tornato a casa felice per l'acquisto di 25 kg di mer... :squint: :squint: :squint: vabè skerzi a parte vi elenco le caratteristiche del prodotto, così magari mi dite se ho fatto un buon acquisto

Bioenergy 600 Micropellet prodotto dalla Kemira Growhow
composizione:

- Azoto organico 6%
- Carbonio organico di origine biologica 22%
- Sostanza organica 37 %
- MgO 2%
- Fe 0,5%
- Zn 0,01%

ritengo che sia un buon prodotto in questo perido per la bassa percentuale di azoto, inoltre che ne dite se lo miscelo alla cenere del camino in modo da apportare anche potassio, fosforo e calcio ???
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Interessante. La pacciamatura in genere viene intesa come sistema per ostacolare la crescita di erbe infestanti (primavera), mantenere una pur minima umidità nel terriccio (estate), proteggere le radichette più superficiali dai rigori invernali. Come tale si usa materiale a lenta deperibilità, che cioè non marcisca rapidamente. Il tuo prodotto (che non conosco) sembra più che altro un fertilizzante pellettato del quale è difficile capire la rapidità di degradazione quindi la perdita di funzione "pacciamante". Al di là di ciò, certamente il lento apporto di sostanza organica che dovrebbe assicurare male non fa. Quanto alla cenere di legna molto ricca di potassio ecc. io la uso ampiamente spargendola nell'oliveto ma tendo a non usarla con i fiori vari in quanto se in eccesso tende a compattarsi impermeabilizzando il terriccio. Comunque escludendo a priori di utilizzarla con le acidofile in quanto nettamente basica, è pur sempre un concime. Tornando al tuo prodotto, facci sapere l'esito dell'esperimento!
kiwo
 

murcièlago

Giardinauta Senior
grasssssie Kiwo, a me infatti + che un pacciamante serviva qualcosa per rinvigorire il terreno per la prox primavera :smok: però poi magari sopra ci metto gli aghi di pino che tra l'altro acidificano anche un pò se non erro mmm...:confuso:
 
Alto