• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya

M

Miss S V

Guest
Mi piacerebbe portarmi a casa una bella piantina di Hoya ma cercando informazioni su Internet ho trovato notizie contrastanti...
Alcuni la sconsigliano perchè in fioritura perdono un liquido colloso che sporca ovunque (ed io in inverno la terrei in casa... :eek: ), altri dicono di aver avuto problemi con le api... sembra che ne attirino molte... (non vorrei avere la casa invasa... :squint: )...
Qualcuno di voi ha avuto questa pianta???
Mi potete dare dei consigli???

Grazie 1000 in anticipo

Ciao
Sara
 
S

stregatto

Guest
Non ti posso aiutare perchè la mia Hoya l'ho comprata solo due mesi fa e non ha ancora fatto i fiori. Dovrebbe fiorire in inverno? Non lo sapevo! Pensavo fiorisse in estate...
Se è vera questa storia del liquido è un bel problema perchè anch'io nella stagione fredda la terrò in casa. :bigeyes:
Chissà se qualcuno ci può illuminare.
Ciao
 
1

1957

Guest
Non so se perde liquido.....ma sicuramente fiorisce in primavera estate, almeno la mia...... io non mi sono mai accorta che perda liquido.....
 
M

Miss S V

Guest
Che varietà avete preso???
Sono tutte così belle!!!!!!!!!
Bah, il fatto che non perda liquido è una consolazione!!!
Allora domani vado... :D
(non aspettavo altro)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Hoya carnosa

E' una pianta che gradisce terreno leggero e ben drenato con qualche pezzetto di corteccia in decomposizione. Per fiorire ha bisogno di molta luce diffusa, meglio non metterla sotto il sole estivo ma in una posizione di mezz'ombra o di ombra luminosa.

La mia fiorisce tutta l'estate e attira qualche ape e qulache bombo quando è sul terrazzo fiorita, ma ti posso assicurare che un cesto di zinie o una pianta di borraggine ne attirano molte di più.

I fiori producono molto nettare è dolcissimo l'ho pure assaggiato :food: però dire che coli e che sporchi in terra mi sembra un'esagerazione.

La varietà più diffusa da noi è qualla bianca, la hoya carnosa:

Hoya_carnosa_small.jpg


Ho da poco comprato due varietà facili ma non molto diffuse almeno dalle mie parti: Hoya pubycalix "silver pink" e la pubycalix "red buttons" sono piccole ci vorrà un po' di tempo prima che fioriscano

cac1292t.jpg
Copy%20of%206redbut2.jpg


La famiglia delle hoya è grandissima guardate qui:
http://www.exot-nutz-zier.de/impressionen_asclepiadaceae_h.htm

http://www.collectorscorner.com.au/Cacti/CactihoyaList.htm

ciao
 
Ultima modifica:
Anch'io ho una Hoya l'ho comprata in primavera e aveva un sacco di fiorellini che avevano uno stupendoprofumo dolciastro!!!
Adesso è completamente sfiorita (dovrebbe fiorire da maggio a settembre) spero in una nuova fioritura anche se non so se la sto curando nel modo adeguato (non è cresciuta molto da quando l'ho comprata!!!

_Orchidea_Rara_
 
H

harlock69

Guest
Ciao Iacopo vorrei acquistare anche io una hoya, magari diversa dalla carnosa e mi chiedevo se per caso conosci qualche sito che le vende on line perchè qui da me (ischia )mi è difficile trovarla, grazie e ciao da Ischia
 

Danilis

Apprendista Florello
Io sto cercando disperatamente siti in cui vendono semi, li ho trovati ma il minimo è 40 euro, ci sono diverse vairetà di Hoya
 

Iacopo

Giardinauta Senior
vivaisti

harlock69 a Ischia penso tu possa tranquillamente coltivare molte specie di Hoya fuori tutto l'anno!;)

In Italia purtroppo non ho trovato in rete vivaisti o fornitori. Eccezion fatta per Gianluca Corazza che ha nel suo catalogo la Hoya longifolia
http://www.vivaiocorazza.com/cata.htm

Le due che possiedo le ho comprate a Murabilia a Lucca da un socio della Associazione Italiana Amanti Piante Succulente che non ho idea di come si chiami :confused: :

Comunque sul loro sito http://www.cactus.it/partenza/partenza.htm c'è una lista di un socio (seguendo il percorso - servizi - banca delle piante) con quattro varietà disponibili sotto il genere ASCLEPIDACEE:

359. HOYA CARNOSA
360. " AFFINIS (ISOLE SALOMONE)
361. CARNOSA CV.RED BUTTONS
362. NEOCALEDONICA


X Daniele1090 C'è anche una lista semi riservata ai soci ma non mi sembra che ci siano Hoya magari chiedendo...

In europa uno dei vivaisti più forniti è questo in olanda con prezzi che mi sembrano convenienti: http://www.paulshirleysucculents.nl/
 
M

Miss S V

Guest
E' arrivata :D !!!!!!!!
Sabato sono andata in un vivaio e sono tornata a casa con la mia nuova compagna verde!!!
L'unico problema è che dove pensavo di metterla non ci stava... ho passato due giorni alla ricerca del posto...
La gatta è impazzita (ma ha qualcosa che attira i gatti??? :squint: ), ci si sfrega contro, l'annusa... ma almeno non cerca di mangiarla!!!!!!!
Ed ora vedremo di non farla morire :eek: , visti i miei precedenti :cry: !!!!!!!

Sara
 
Alto