• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Glicine

spot

Maestro Giardinauta
Tre piante davanti a casa? Il mio si è allungato per 20 metri. Onestamente nel mio giardino (circa 10x20) non lo metterei più.

Se tornassi indietro, sicuramente ne metterei solo uno per quanto ha lavorato. Però riesco a tenerlo controllato con abbondantissime potature estive

PA260278.jpg
 

Exper

Aspirante Giardinauta
In una Trattoria sul Naviglio, una sola pianta ha fatto una copertura enorme sui tavoli nel cortile. Non so dirti quanti mq., ma ripeto "enorme".

La trattoria che c'è sul naviglio vicino alla certosa di Pavia? Di fronte alla fermata della Sila? Se è la stessa che dico io ci passo davanti ogni giorno! :froggie_r
 
V

veleno65

Guest
che bello spot!! sai che fatica contenerlo! però per quel lavoro ci vedevo una vecchia cara vite..forse fa troppo campagna...
 

elleboro

Florello
no, mi pare fosse la strada per abbiategrasso o vigevano. Possibile?
La trattoria è famosa per il "fuori porta" dei milanesi, ma è tanto che non ci vado.. forse "la cassinetta" (non quella costosissima di Lugagnano), è prima di quel paese. Ed è su un lungonaviglio, abbastanza isolata.
 

davoust

Giardinauta
Assicurati quando compri il glicine che la varietà sia da innesto, al massimo da talea, ma non da seme, xché altrimenti potrebbe metterci anni e anni prima di fiorire!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
che bello spot!! sai che fatica contenerlo! però per quel lavoro ci vedevo una vecchia cara vite..forse fa troppo campagna...

Ma che troppo campagna!! Io sono in super iper campagna! E un pensierino sulla cara vecchia vite lo avevo fatto! ma sai com'è..... la mia metà... :love:.
... E adesso si lamenta per la fatica :D.
 

klosy

Guru Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedervi questo:
io non ho giardino, ma solo un balcone, quindi non posso piantare nulla in piena terra. Da qualche giorno stavo pansando di tentare con il glicine perchè ho letto che cresce bene anche in vaso.
Voi sapete dirmi qualcosa di più? Magari la fioritura è più scarsa?
Comunque, sino a 2 anni fa i miei avevano il glicine (in giardino), ed è cresciuto mostruosamente: nel giro di 3 anni è arrivato ad una decina di metri!!! Alla fine mia madre si è scocciata e l'ha tolto perchè doveva sempre star li a togliere le macchie dei fiori che cadevano....e con il pavimento bianco in veranda non era il massimo!!!:storto:
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Elleboro, scusa, devo acquistarlo quando è già fiorito? Quindi per ora lascio perdere? Rimando il tutto alla prossima primavera? Per me non è un problema...l'importante è avere una pianta che poi fiorisce.
Altro dubbio: ho già notato che sul cartellino delle piante in vendita c'è scritto "fioritura tardiva" o "medio tardiva": si riferisce alla fioritura annuale oppure a quando cominciano a fiorire da quando sono messe a dimora? Bisogna aspettare molti anni prima di vedere i primi grappoli?
.....Tra l'altro....stesso dubbio con un'Hydrangea Petiolaris.....volevo metterla in un'altra zona del giardino, anzi...probabilmente lo farò, però mi hanno già avvisato che le prime fioriture si avranno dopo 3/4 anni. Peccato....
 

daria

Master Florello
Bellissimo spot!! Mi piace taaaaaaaanto il glicine magari anche i miei cominciassero:rolleyes: ad invadere un pò di più :D
 

elleboro

Florello
nadia, "fioritura tardiva" sta a significare che fiorisce sul tardi della stagione.
Non sei obbligata a comprarlo a primavera, se conosci bene un vivaista puoi anche fare patti chiari. O fiorisce il primo anno, o te lo cambia e comprarlo adesso, se sei più comoda.

quanto è grande il tuo giardino?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
no, mi pare fosse la strada per abbiategrasso o vigevano. Possibile?
La trattoria è famosa per il "fuori porta" dei milanesi, ma è tanto che non ci vado.. forse "la cassinetta" (non quella costosissima di Lugagnano), è prima di quel paese. Ed è su un lungonaviglio, abbastanza isolata.

Allora non è lui :baf: comunque questo che dico io ha anche lui un glicine all'esterno che si è talmente allargato che ha coperto completamente un parcheggio per le macchine. E' impressionante.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Il glicine avrebbe a disposizione un angolo del giardino di almeno 7 metri (la recinzione metallica) x 3 (il cancello, che però mio marito ha sconsigliato di ricoprire perchè in caso di verniciature andrebbe tolto tutto).
E per dirla tutta, no, non ho un vivaista di fiducia....anzi, dove vado solitamente c'è da mettersi le mani nei capelli. Purtroppo è l'unico veramente fornito. Del resto....io sono una assoluta principiante, anche se chiedessi se la pianta è nata da seme o da innesto, il vivaista farebbe sempre in tempo a prendermi per il maramao, ma davvero si può sostituire in caso di mancata fioritura??????
 

elleboro

Florello
secondo me, 7x3 non basta al glicine. Anzi, non "secondo me", credo proprio che non basti. A meno che tu non continui a potarla. Ma ha un senso prendere una pianta che poi DEVI potare in continuazione?

Ma quanto è grande il tuo giardino? o sono indelicata?

La domanda su come è stata fatta la pianta è inutile, ma se conosci bene il vivaista e lui accetta l'accordo... perchè NO'
Però in definitiva forse è meglio che tu lo comperi già fiorito. Così controlli anche se l'epoca di fioritura e il colore e la forma dei grappoli ti stanno bene.
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Nessuna indelicatezza, anzi....sono graditi consigli! Sono qui anche per questo. Alura: il giardino è davvero piccolo, forma una L su 2 lati della casa e non misura, in tutto, più di 70 mq. In effetti, leggendo le vostre risposte mi sono resa conto che questa pianta è vigorosa, certo, ma anche bisognosa di molto, moltissimo S P A Z I O, quindi poco adatta al mio fazzoletto verde.
......Mi sa che conviene orientarsi verso piante meno importanti, eh?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
NadiaVi, conconrdo con Bruna, ti conviene prendere un glicine in fiore, almeno puoi decidere sia sulla grandezza dei grappoli, sul colore e cosa da non sottovalutare il profumo.:hehe:

klosy, esiste una varietà di glicine "Ametista" selezionata per crescere in vaso, ha i grappoli viola, lunghi circa 25-30 cm. Io l'ho visto ad una esposizione nello stend di Rose Barni, era molto carino, sembrava un grande glicine in miniatura.
http://www.wisteria.it/ameth.htm
Se il mio la prossima primavera non fiorisce lo restituisco al vivaio dove l'ho comprato, e in cambio mi prendo un "W. s. Amethyst".:slow:
 
Ultima modifica:

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Che bello, un mini-glicine...quindi? Tra l'altro proprio qualche giorno fa mi è stato inviato il catalogo Barni...ma non c'era l'ombra di Glicine, puoi indirizzarmi e dirmi a chi posso rivolgermi? Tanto, qui a Pavia e dintorni SICURAMENTE non lo trovo.....al limite già che ci sono faccio un giro di telefonate, però ho poche risorse. Grazie!
 

elleboro

Florello
cerca su Internet o telefona a qualche grosso vivaio e chiedi se conoscono qualche vivaio specializzato in glicine, o che cura questo assortimento.
 
Alto