• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Glicine

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di mettere a dimora un Glicine...o Wisteria...in un bell'angolo assolato del mio piccolo giardino, la collocazione è OK (ho letto che bisogna stare attenti e non metterla vicino a strutture importanti della casa poichè è una pianta che potrebbe arrecare danni)ma alcune persone mi dicono di lasciar perdere questa pianta perchè richiede potature degne della miglior chirurgia (io sono alle prime armi e mi intimidiscono persino le rose), è una pianta a foglia caduca e "sporca" tantissimo (ma mica è un mastino....).
Insomma: è una pianta o una bestia feroce? Comunque in Internet non ho trovato notizie allarmanti, minacciose o catastrofiche riguardo la bella rampicante, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha già un Glicine, e magari avere qualche dritta per fare un buon lavoro. La buona volontà c'è..... :D
Grazie!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho un glicine e a dir la verità non mi dà nessunissimo problema e se devo essere sincero, non divento pazzo per potarlo. E' una bellissima pianta che io adoro (quest'estate ho fatto anche delle nuove piante da seme).
Io la poto solo in inverno, tagliandogli i rami dell'anno che diventano lunghissimi (si dovrebbe potare anche in estate per una maggiore fioritura, ma visto che mi fiorisce decentemente anche senza, la lascio così). Sul fatto che sporca come un mastino a me non sembra, perde le foglie come tutte le altre piante :squint: .
Quindi, secondo mio modestissimo parere, ti consiglio di metterlo, visto che il colore e il profumo dei suoi fiori sono veramente unici nel suo genere :eek:k07:
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sto pensando di mettere a dimora un Glicine...o Wisteria...in un bell'angolo assolato del mio piccolo giardino, la collocazione è OK (ho letto che bisogna stare attenti e non metterla vicino a strutture importanti della casa poichè è una pianta che potrebbe arrecare danni)ma alcune persone mi dicono di lasciar perdere questa pianta perchè richiede potature degne della miglior chirurgia (io sono alle prime armi e mi intimidiscono persino le rose), è una pianta a foglia caduca e "sporca" tantissimo (ma mica è un mastino....).
Insomma: è una pianta o una bestia feroce? Comunque in Internet non ho trovato notizie allarmanti, minacciose o catastrofiche riguardo la bella rampicante, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha già un Glicine, e magari avere qualche dritta per fare un buon lavoro. La buona volontà c'è..... :D
Grazie!
Ciao NadiaVi. Ho una Wisteria Sinensis del tipo più comune. E' stata piantata in giardino e in pochi anni è diventata grandissima, circa otto metri di altezza! Sporca un po' durante il periodo della fioritura, ma ne vale la pena. Io non la poto per niente, a parte un pò per fare ordine tra i rami. Ogni anno fiorisce abbondantemente, ma dipende molto dalla posizione. Se è in pieno sole, fioriture abbondanti assicurate! Quindi te la consiglio caldamente.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho inviato una risposta ma non è arriavta, mistero della rete.

Il glicine, comune e senza nome l'ho gestito per alcuni anni in due case. Nella prima l'ho ricavato da una margotta fatta a terra. Il risultato è stato notevole. Nalla Seconda l' ho tovato molto vecchio ( una trentina di anni)

Allora :

1) Scegli il tuo glicine, vai ad un consorzio, o vivaio piuttosto attrezzato, i colori sono rosa, bianco o viola, i graoppoli possono essere tozzi o molto lunghi, dipende dai gusti. Poi c'è il profumo e qui dipende da te o ++++ o + profumo.
Non sempre il profumo si sposa con la lunghezza del grappolo e con la rifiorenza; oggi in vivaio ne ho visto uno con una ++++ rifiorenza autunnale;però il grappolo era tozzino.

P.S. compra una pianta di belle dimensioni.

2) scelta la pianta, valuta la positura, e decidi se far andare uno o più fusti portanti e metti a dimora.

3 ) potatura:per il primo anno dare una ripulitina dei viticci verso giugno, per facilitare la crescita di quelli più robusti e dare una congrua dimensione e portamento.

3) già al secondo anno comincia ad assumere una certa persomnalità, ma fino al terzo andrei con il solito sistema, cimando per dare la dimensione di espansione. Comunque , proverei a cominciare a potare corto qualche trasversale, sia per stimolare la fioritura che la ricrescita a riempimento degli spazi.

A pianta adulta la potatura deve essere drastica max 10 cm dopo l'ascella del getto di un anno max 2 .
Personalmente il glicine o in forma di croce, o a ventaglio o ad andamento laterale, piace molto nudo e con bei grappoli ordinati e cascanti senza sovrapposizione o annodamenti.Insomma molto giapponese.

Auguri

Gianfra
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
un consiglio dopo tutti quelli che hai ricevuti telo posso dare?

se la pianta la tieni in vaso i problemi riguardo alla crescita molto vigorosa che ha la pianta sono minimi ma bada bene nel metterla a terra vicino ad alberi d'altura potrebbe rampicarsi ( ovviamente dopo anni e anni ma quando si scegli la locazione di una pianta si fa sempre bene a pensare al futuro) e poi sarebbe quasi impossibile andare a ripulire l'albero perche in meno che telo aspetti già è arrivata su in cima, io ho visto glicini arrivare sino a 15 m di altezza

ciao e auguri
 

spot

Maestro Giardinauta
IO ne ho messi tre davanti a casa, a mò di pergolato, per ripararmi dal sole. In 5 anni ha lavorato tantissimo. Lo poto d'inverno (gennaio) per favorire la fioritura, lo poto "a man bassa" d'estate, ogni 15 gg. circa.
Cresce, cresce e cresce. Ma è fantastico. Fioriture profumatissime e, quando perde le foglie.... per la mia vicina sporca, per mè è ancora + bello.
Il tappeto di foglie gialle che regala mi ripaga della fatica di tenerlo controllato.
baciotti
pa
 

gianfra

Guru Giardinauta
facciamo un pò di nomi tanto per capirsi :

Glicine bianco, molto prof. Schiro kapitan Fuji molto fiorifero.
G. bianco p. floribunda longissima alba fior. tardiva

G. Rosa p. floribunda Rosea fior tard.
G. viola scuro p. florib. Black DRagon fior tard
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Questo che glicine è?
glicineoy8.jpg
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Mi avete convinto: adotterò un Glicine! : okO07:
Come si potrebbe essere convinti del contrario dopo le vostre risposte? Certo...ero già abbastanza....allineata.
Cosa intendete per "pianta di belle dimensioni"? Cosa devo dire, esattamente, al vivaista?
No, la pianta non è accanto ad alberi. C'è solo una recinzione, quindi dovrei stare tranquilla, no?
Grazie ancora!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
penso che come pianta di belle dimensioni si riferiva ai 2m di altezza al vivaio li vendono intorcigliati ad un canna di bambu per il resto puoi stare tranquilla
 

elleboro

Florello
scusate, ma guardate che quello che sporca di più, nel glicine, è la grande perdita dei petali dei fiori. Il mio, avrà una decina d'anni, si è allargato sino a fare tetto sia sopra un camminamento sia (dannazione!) sopra un lavandino ed è un guaio. Poi diventa enorme. In una Trattoria sul Naviglio, una sola pianta ha fatto una copertura enorme sui tavoli nel cortile. Non so dirti quanti mq., ma ripeto "enorme". Tre piante davanti a casa? Il mio si è allungato per 20 metri. Onestamente nel mio giardino (circa 10x20) non lo metterei più.
 

elleboro

Florello
dimenticavo: se hai proprio deciso di comprarlo, devi farlo quando è fiorito. Ci sono piante bizzose che non fioriscono mai.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco, a proposito di piante bizzose,cat: anche ai vostri glicini seccano le foglie se non usate i guanti? A un mio amico accade la stessa cosa, al mio vicino, che mi ha dato la pianticella nata da un seme della sua, non succede. Stessa pianta questa ma comportamenti diversi.

Mi hanno parlato, riguardo la fioritura, di maschi e femmine, è una frottola?
Io non ne ho trovato traccia in nessun testo.

Grazie a tutti in anticipo, ciao:love_4:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Scusate, dimenticavo, dopo quanto tempo, mi hanno parlato di anni, la pianta da seme dovrebbe cominciare a fiorire? La mia è a sud che + a sud non si può, quindi, per quanto riguarda il sole, no problem!

Rigrazie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
per exper,

non è facile dare un nome, ti sei posto quante varietà ci sono sul mercato ????
e quante ormai sono anonime a cominciare dalla mia.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non esistono piante maschi e femmine, è ermafrodita. La fioritura di piante nate da seme avviene attorno ai 10 anni, ma in certi casi anche 20.
 

daria

Master Florello
Ecco, a proposito di piante bizzose,cat: anche ai vostri glicini seccano le foglie se non usate i guanti? A un mio amico accade la stessa cosa, al mio vicino, che mi ha dato la pianticella nata da un seme della sua, non succede. Stessa pianta questa ma comportamenti diversi.

Mi hanno parlato, riguardo la fioritura, di maschi e femmine, è una frottola?
Io non ne ho trovato traccia in nessun testo.

Grazie a tutti in anticipo, ciao:love_4:

In che senso Sevis,i guanti per far cosa? non entiendo:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Quando tocchi le foglie, intendo, come mai? Dopo un po', se non usi i guanti per toccare la pianta, puff, le foglie seccano. Neanche mi sudano a me le mani! Nemmeno la mimosa pudica si comporta così, almeno a quest'ultima poi le foglie tornano a posto. Come ho scritto, ad altre persone fa lo stesso scherzetto. Che è,forse le sono antipatica?:cry: :cry:
O è troppo sensibile?:ros: :ros:

Ciao, baci:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non esistono piante maschi e femmine, è ermafrodita. La fioritura di piante nate da seme avviene attorno ai 10 anni, ma in certi casi anche 20.

Grazie per la "bellissima notizia", la mia ne ha solo 5!:martello2 :martello2
Non so se piangere:cry: o ridere:lol: o inca.......rmi:burningma

Grazie e baci:love_4:
 
Alto