• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Glicine

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di mettere a dimora un Glicine...o Wisteria...in un bell'angolo assolato del mio piccolo giardino, la collocazione è OK (ho letto che bisogna stare attenti e non metterla vicino a strutture importanti della casa poichè è una pianta che potrebbe arrecare danni)ma alcune persone mi dicono di lasciar perdere questa pianta perchè richiede potature degne della miglior chirurgia (io sono alle prime armi e mi intimidiscono persino le rose), è una pianta a foglia caduca e "sporca" tantissimo (ma mica è un mastino....).
Insomma: è una pianta o una bestia feroce? Comunque in Internet non ho trovato notizie allarmanti, minacciose o catastrofiche riguardo la bella rampicante, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha già un Glicine, e magari avere qualche dritta per fare un buon lavoro. La buona volontà c'è..... :D
Grazie!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho un glicine e a dir la verità non mi dà nessunissimo problema e se devo essere sincero, non divento pazzo per potarlo. E' una bellissima pianta che io adoro (quest'estate ho fatto anche delle nuove piante da seme).
Io la poto solo in inverno, tagliandogli i rami dell'anno che diventano lunghissimi (si dovrebbe potare anche in estate per una maggiore fioritura, ma visto che mi fiorisce decentemente anche senza, la lascio così). Sul fatto che sporca come un mastino a me non sembra, perde le foglie come tutte le altre piante :squint: .