• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya kerrii

MissVerde

Aspirante Giardinauta
sapreste dirm qualcosa riguardo la Hoya kerrii? esposizione, moltiplicazione, annaffiature, fioritura ecc?? ho anche letto che devo cambiare il terriccio...attualmente si trova in un terriccio particolare che sembrano dei filamenti del cocco, non ricordo il nome! va bene porlo anche in torba? grazie
 

reginaldo

Florello Senior
La torba la escluderei, ma perche vuoi modificare. Se è come dici. è un materiale molto drenante e quindi penso possa crescere bene.
Non conosco la pianta, mi dispiace.
Ciao
Reginaldo
 

Pin

Master Florello
sapreste dirm qualcosa riguardo la Hoya kerrii? esposizione, moltiplicazione, annaffiature, fioritura ecc?? ho anche letto che devo cambiare il terriccio...attualmente si trova in un terriccio particolare che sembrano dei filamenti del cocco, non ricordo il nome! va bene porlo anche in torba? grazie


allontana la torba dalla Hoya!
Terreno molto drenante, io uso quello per cactacee con aggiunta di sabbia e un po' di lapillo.
Esposizione piena luce, senza sole diretto.
Annaffiature quando il terreno è asciutto ma non secchissimo, questo primavera estate, ora è a riposo.
Fioritura, più o meno quando ne ha voglia, ma diciamo da pianta adulta, circa due o tre anni, Fiori rosa, o rosa chiaro.
Io la tengo sempre all'esterno, ora ricoperta da tnt.
Le talee, le puoi fare sia per foglia che per rametto di almeno lunghezza due nodi.
C'è chi le fa radicare in acqua, io non ho mai provato in terra si.
Il vaso cosa importante non deve essere troppo grande, diciamo che se sta un po' strettina non le fa male.
Concimazione, se proprio vuoi in primavera.
se hai altro da chiedere fai pure.

DSCN1129.jpg


DSCN0099.jpg


la pianta un anno fa, ora è + grande
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
allontana la torba dalla Hoya!
Terreno molto drenante, io uso quello per cactacee con aggiunta di sabbia e un po' di lapillo.
Esposizione piena luce, senza sole diretto.
Annaffiature quando il terreno è asciutto ma non secchissimo, questo primavera estate, ora è a riposo.
Fioritura, più o meno quando ne ha voglia, ma diciamo da pianta adulta, circa due o tre anni, Fiori rosa, o rosa chiaro.
Io la tengo sempre all'esterno, ora ricoperta da tnt.
Le talee, le puoi fare sia per foglia che per rametto di almeno lunghezza due nodi.
C'è chi le fa radicare in acqua, io non ho mai provato in terra si.
Il vaso cosa importante non deve essere troppo grande, diciamo che se sta un po' strettina non le fa male.
Concimazione, se proprio vuoi in primavera.
se hai altro da chiedere fai pure.



image

Pin,ma è meravigliosa:eek:

La mia è solo 1 foglia....da 2 anni!
Sta bene, ma è come mummificata:lol:

Complimenti x la tua:hands13:
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
si è davvero stupenda... anche la mia ha solo una foglia..l'ho comprata ieri XD
quanto ci vuole perchè cresca un pochino Pin? intendo qualche altra foglia... grazie di tutto..se ho altre domande mi permetto di disturbarti ^^
 

Pin

Master Florello
si è davvero stupenda... anche la mia ha solo una foglia..l'ho comprata ieri XD
quanto ci vuole perchè cresca un pochino Pin? intendo qualche altra foglia... grazie di tutto..se ho altre domande mi permetto di disturbarti ^^


Purtroppo è a crescita lenta, controlla che il vaso sia forato.
Non è escluso che a primavera inizi con un'altra foglia, appena riesce a spuntare il rametto la crescita aumenta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pin, rimango sempre incantata quando vedo la tua hoya :love:
Una curiosità, quanti anni ha?
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
si è davvero stupenda... anche la mia ha solo una foglia..l'ho comprata ieri XD
quanto ci vuole perchè cresca un pochino Pin? intendo qualche altra foglia... grazie di tutto..se ho altre domande mi permetto di disturbarti ^^

Se l'hai presa all'IKEA o in qualche centro commerciale,rassegnati,rimarra' sempre cosi' come l'hai comprata.Ci sono molte discussioni a proposito nel forum.La forma a cuoricino ha fregato anche me....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ma quella è la Hoyia Kerrii? a me è stata venduta come Hoya ovata . Ma è la stessa pianta ?
Le foglie sono ovate, ma ho notato che ce n'è una a forma di cuoricino. Sta anche preparando i fiori. L'ho comprata nella scorsa estate , trapiantata sta facendo nuove foglie appena posso metto la foto
 
Alto