• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli mirati per hoya d'inverno

miciajulie

Fiorin Florello
ho una splendida hoya :)love::love_4:), in vaso con terriccio idoneo, e su uno dei suoi fusticini sta emettendo (ora) uno di quegli ombrellini che poi daranno origine al fiore. non ho idea di quando lo produrrà, se entro 15 gg o la primavera prossima (è il primo, e sono emozionata, non ci speravo), ma comunque ai primi di ottobre dovrò portarla in casa. qui di notte le minime sono già poco sopra i +10°, mi sa che siamo al limite.

chiedo: qual è la collocazione ottimale all'interno dell'abitazione?

luce naturale gliene posso offrire tanta (nei limiti invernali, ovvio). temperatura 19-21 di giorno (la cucina a or di cena è più calda, eventualmente), 15-17 di notte, con punte verso il basso al mattino che do aria alle stanze (fuori si va facilmente anche due cifre sottozero). devo evitare correnti d'aria e colpazzi di freddo? e soprattutto quanto la devo bagnare? arrivata a questo punto di quasi fioritura, non voglio assolutamente essere approssimativa (ultimamente nel forum di approssimazione ne gira un po' troppa...); se la perdo mi suicido col cavaturaccioli!!!!
e per quella che invece coltivo in acqua, acqua e basta, senza supporti tipo argilla espansa ecc, devo cambiare qualcosa?
mi pare di capire che a breve :)hehe::love_4:) si amplierà anche il mio parco hoye. e voglio assolutamente essere all'altezza.

grazie
 

Pin

Master Florello
Temperatura non inferiore 10-13°- Luce tanta ma mai raggi diretti.
Niente sbalzi di temperatura, niente correnti d'aria, niente innaffiature, solo vaporizzazioni una tantum, senti le foglie.
Che hoya è?

Quella in acqua ha radicato?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Temperatura non inferiore 10-13°- Luce tanta ma mai raggi diretti.
Niente sbalzi di temperatura, niente correnti d'aria, niente innaffiature, solo vaporizzazioni una tantum, senti le foglie.
Che hoya è?

Quella in acqua ha radicato?
alla domanda 1: indovina...
alla domanda 2: sì, e in fretta
 

Pin

Master Florello
Allora se ha radicato perchè non la metti in terra?
Dubito che passi l'inverno se la lasci sempre in acqua
 

loto08

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio di mettere quella radicata in acqua in terriccio...c'è anche chi le coltiva in acqua....personalmente non mi piace...attenta agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria...sono permalose come piantine:flower:
 

Agatha

Guru Giardinauta
nei paesi freddi le tengono appese dietro le finestre, cercavo qualche video interessante da mostrarti, ma non trovai...le mie le riparo in cucina, l'unico posto meno caldo che ho...
 

miciajulie

Fiorin Florello
per ora ringrazio tutti. ma resto confusa. m sento un po' sotto ricatto di questa pianta. che se sbaglio qualcosa mi spernacchia e schiatta. e giro casa da due gg (oddio, l'ho girata più volte, non è così grande!) per capire dove potrei risparmiarle stress
 

Citrodora

Apprendista Florello
La mia é proprio dietro ad una finestra, in sala, da pochissimi giorni l'ho spostata sul pianoforte dove prende piu o meno la stessa quantità di luce... ce l'ho da un anno intero e finché non l'ho messa un giorno fuori, non ha subito il minino stress ed é rimasta sempre identica a se stessa.. quest'anno ha fatto 2 o 3 foglioline e ha anche lei delle specie di "dita" da cui dovrebbero uscire i fiori... ma é un anno che le ha -.-'
Non so se faccio bene a lasciarla lì (anche qui si fa l'arieggiamento mattutino, e il sabato causa pulizie dura anche più di qualche minuto...) ma sopravvive felicemente... :eek: anche io ho paura che al primo errore mi faccia marameo...



Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Agatha

Guru Giardinauta
per ora ringrazio tutti. ma resto confusa. m sento un po' sotto ricatto di questa pianta. che se sbaglio qualcosa mi spernacchia e schiatta. e giro casa da due gg (oddio, l'ho girata più volte, non è così grande!) per capire dove potrei risparmiarle stress

micia, calma e sangue freddo :mazza:
suppongo tu abbia letto qualche scheda tecnica riguardo il terriccio e quale habitat preferisce, giusto?
Ora sei arrivata alla scelta della stanza, giusto?
Se non ricordo male tu abiti in piani alti, quindi luce ne hai, giusto?

Fossi in te troverei un angolo in bagno o in cucina, le mie in inverno hanno gradito i vapori della cucina, ti mostro la differenza delle mie...

acquisto Bologna, sett. 2011

DSCN0370.jpg

foto attuale di una delle tre, le altre due cresciute un po' meno...ma stanno bene e salutano, fiori ancora nulla, ma prima o poi...forse qualcosa accadrà...

DSCN1316.jpg


mi fai capire i tuoi dubbi? :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi fai capire i tuoi dubbi? :D

provo: nel tempo mi sono arrivate diverse talee di hoya. nella bella stagione stanno fuori, molta luce, sole solo da metà settembre e qualche ora: sono posizionate verso sud ma all'interno di un loggiato, e fin che il sole non fa un giro basso di tipo autunnale, non le becca mai. e lì ci stanno benone, crescono una bellezza, e addiruttura ora ho visto il primo 'ombrellino' fiorifero:froggie_r. li problema è che in casa, in inverno, stento a farle stare bene. lo vedo, diventano opache, e spesso ora di aprile ne ho perso la metà. quindi vuol dire che è il ricovero invernale che non azzecco. mi pare di dare loro luce, di non offrir loro colpi d'aria, forse si beccano qualche discesa del termometro troppo veloce, perchè ooooodio il fumo, e quando passano gli amici sembra di starci immersi e sospesi :cool:, quindi dopo apro, ci fosse anche -15 fuori! bagno 1 volta ogni 15 gg e senza eccedere. però ad aprile ho delle schifezzine, non delle hoya. quest'anno ne ho fatta radicare anche un po' in acqua (lessi di forumista che in acqua persine le fiorivano serene...). insomma è una pianta che adoro e ora che è arrivata a farmi quasi i fiori vorrei essere, diciamo ricambiata :D
 

elisa83

Giardinauta
Io ho comprato una hoya compacta proprio quest'anno all'inizio dell'estate e mi hanno detto che essendo giovanissima non avrebbe fiorito subito (il vivaista mi ha detto che sono permalosette) e invece... a luglio mi ha fatto un fiore, e adesso ne sta sbocciando un altro proprio dallo stesso peduncolo floreale! A dirla tutta mentre molti dicono che il fiore ha un profumo leggiadro a me è sembrato un pò fastidioso, quasi una puzza, però la sua delicatezza ed i suoi colori sono veramente eccezionali. Mi sembra un piccolo miracolo, è posizionata proprio come la tua, verso sud e sotto ad un pergolato, e anch'io mi chiedevo dove fosse meglio metterla durante l'inverno. Volevo metterla sul bordo della finestra accanto alle phal (è posizionata ad est, è un posto luminoso, ho visto che loro ci si trovano benissimo), l'unica cosa è che i rami della hoya si sono un pò allungati perciò mi occuperebbe tanto spazio; una soluzione di ripiego, nel mio caso, sarebbe quella di metterla nella parte più lontana del mio salone-cucina (da me salone e cucina sono un unico ambiente), lì non ci sono correnti, però non è un punto luminosissimo, e per di più quando accendo la stufa a pellet il calore viene sparato proprio in quella direzione, cosa che non credo le farebbe benissimo :fischio: perciò ricapitolando per ora la lascio fuori, poi appena sento che le temperature scendono ancora vedrò di provare a farla stare in cucina dove tengo le phal, se c'è abbastanza spazio, e incrociamo le dita :cool:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Io ho comprato una hoya compacta proprio quest'anno all'inizio dell'estate e mi hanno detto che essendo giovanissima non avrebbe fiorito subito (il vivaista mi ha detto che sono permalosette) e invece... a luglio mi ha fatto un fiore, e adesso ne sta sbocciando un altro proprio dallo stesso peduncolo floreale! A dirla tutta mentre molti dicono che il fiore ha un profumo leggiadro a me è sembrato un pò fastidioso, quasi una puzza, però la sua delicatezza ed i suoi colori sono veramente eccezionali. Mi sembra un piccolo miracolo, è posizionata proprio come la tua, verso sud e sotto ad un pergolato, e anch'io mi chiedevo dove fosse meglio metterla durante l'inverno. Volevo metterla sul bordo della finestra accanto alle phal (è posizionata ad est, è un posto luminoso, ho visto che loro ci si trovano benissimo), l'unica cosa è che i rami della hoya si sono un pò allungati perciò mi occuperebbe tanto spazio; una soluzione di ripiego, nel mio caso, sarebbe quella di metterla nella parte più lontana del mio salone-cucina (da me salone e cucina sono un unico ambiente), lì non ci sono correnti, però non è un punto luminosissimo, e per di più quando accendo la stufa a pellet il calore viene sparato proprio in quella direzione, cosa che non credo le farebbe benissimo :fischio: perciò ricapitolando per ora la lascio fuori, poi appena sento che le temperature scendono ancora vedrò di provare a farla stare in cucina dove tengo le phal, se c'è abbastanza spazio, e incrociamo le dita :cool:
incrociamo le dita, facciamo danze propiziatorie: di tutto per 'ste creature!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
riesumo questo 3d. la mia hoya, che aveva azzardato uno di quegli 'ombrellini' che poi si trasformano in fiore, mi ha fatto uno scherzone. sono andata per darle un goccetto d'acqua stamane, che la temperatura lo richiedeva, e ho accarezzato - vi assicuro, con estrema delicatezza - la futura inflorescenza che... mi si è sgranata tra le mani. ma insomma, uffa, accenna un fiore e poi cambia idea? vedete che il feeling micia-hoya è di difficile mantenimento!? che fare?, a parte rimanerci male, intendo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
io ci rimarrei male e basta :cry: E magari un po' mi arrabbierei anche...
sono volubili ste hoya... neanche le si può toccare!!
 
Alto