• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

lapennadoca

Aspirante Giardinauta
é una pianta strana: mia suocera ne ha una enorme sul terrazzo rivolto a nordest (cresciuta velocemente in due-tre anni), che non fiorisce; concordo con Verdiana a proposito dell'attacco di afidi: la sua ne é piena! però non sono completamente daccordo col discorso dell'età della talea: sarà stato un caso, ma l'anno passato mi ha dato una piantina ricavata da talea che mi ha fiorito. L'avevo posizionata a nordovest. Poi il gelo dello scorso inverno me l'ha fulminata!. Quest'anno ci riprovo: sarò più fortunata??
ciao a tutti

steff

Florello
:froggie_r..........signori e signore ......vi presento ....il mio primo fiore di hoya ....

miste084-2.jpg

miste108-1.jpg

certamente le vostre sono molto più belle ....ma lui l'ho desiderato tanto !!!...bello scarafone ,di mamma sua !!!:lol::lol:.....:Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
:froggie_r E' proprio vero, le prime fioriture danno una grande gioia! Anche solo un corimbo...il fiore di hoya è sempre affascinante e quel delizioso profumo la sera poi....mmmmhhh...:love: che bello!!!
Riguardo l'età della talea, anch'io sapevo che dovevano passare due-tre anni prima di fiorire (alla mia è successo così) ma a mio nipote invece ha fiorito lo stesso anno, cioè questo. :confuso::confuso: Allora forse dipende da quale ramo viene staccata la talea? Intendo da uno che ha fatto fiori? Chissa se qualche esperto/a può dirci come stanno esattamente le cose...
:Saluto::Saluto::Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
:froggie_r..........signori e signore ......vi presento ....il mio primo fiore di hoya ....

miste084-2.jpg

miste108-1.jpg

certamente le vostre sono molto più belle ....ma lui l'ho desiderato tanto !!!...bello scarafone ,di mamma sua !!!:lol::lol:.....:Saluto:

Spettacolo! Visto che oramai siamo in autunno se la pianta non li ha fatti è difficile che li produca ora, vero? Ma quanto durano, queste corolle profumate? La mia ha solo un anno, trapiantata con tutte le sue radichette, dopo un viaggio sud-nord di 700 Km...ha resistito ed è cresciuta a dismisura, ma ZERO FIORI! Non mi preoccupo, a quanto pare è normale, vero?

moonflower

Aspirante Giardinauta
No non ne farà ora.
Si è normale, aspetta aspetta :D in media sono 2-3 anni, io ne ho una da 3 anni che ancora non mi ha fatto un fiore.... ma ho sbagliato io perchè l'ho travasata in un vaso enorme e lei cresce, cresce cresce....sta cercando di riempire tutto il vaso :D (avoja tè!!!) la pianta originaria invece che è la metà di questa ha un vaso piccolo, ha 3 rami soli che han fatto fiori a raffica per tutta l'estate.
Mia madre na ha una enorme, in un vaso minuscolo da far paura, anche a lei ha fatto fiori a non finire, ma quella di mia madre come la mia originaria hanno un sacco di anni oltre il vaso piccolo.

moonflower

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
stamane sono uscita sul balcone e la mia bella mega carnosa è ridotta malissimo ha intere foglie grigie alcune son completamente verde-grigio altre han delle macchie grigie in espansione... le foglie son liscie senza patine, i nuovi getti senza foglie si son accasciati, tutto questo in un mese che non la guardavo.
Non sono le macchie bianco grigio del sole o quelle gialle per la troppa acqua (la terra era secca, l'ho innaffiata stamane), non può nemmeno esser carenza d'acqua perchè le foglie son belle carnose dure.
Non sono nemmeno cosi Topic hoya messa male

Stava una bomba :cry: non faceva altro che crescere si era presa una parete, piena di nuovi getti mi aspettavo una megafioritura quest'anno dopo 2 anni che me la curavo :cry:
Cosa può essere?!

Elysa

Giardinauta Senior
Io le parti bruciate le taglierei. Se tutta la pianta è ridotta così però credo che non ci siano molte speranze, se sono solo alcune parti invece basterà eliminarle. Nella peggiore delle ipotesi posso inviarvi più in là una taleuzza, che ne dite?

moonflower

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! della mia solo i getti son stati colpiti la base è salva.....
tagliero i rami :cry: :cry: che sono i 3\4 della pianta, si ricomincia da capo altri 2 anni di attesa...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me dovete avere un pochino di pazienza prima di tagliare. Meglio lasciare che la pianta si riprenda dal "trauma termico". Meglio aspettare la primavera e vedere da dove ricomincerà a germogliare. Tagliando adesso si rischia di tagliare troppo, oppure troppo poco, doverdolo poi rifare l'operazione un'altra volta in primavera.
Abbiate un pochino di pazienza ed aspettate l'evolversi della situazione.
Questo anche perchè il taglio, in questo periodo, fatica a cicatrizzare ed espone la pianta ad ulteriori rischi.
Non abbiate premura. L'unica cosa da fare veocemente è riparare la pianta. L'inverno è appena iniziato ed il rischio di gelate è ancora altissimo. Inoltre la pianta già debilitata è maggiormente a rischio.

Ste

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
anche la mia (talea di circa due anni) non fiorisce :cry:
ma ora che vi ho letto, già prevedo una domenica di fatiche :food:

grazie:flower:

moonflower

Aspirante Giardinauta
tranquilla in genere impiega 2 anni da quando radica :D io spero quest'anno cominci.

AAAAAA cmq si è ripresa benissimo dalla gelata, ho tagliato 2 rami massimo gli altri han fatto cadere le foglie bruciate e han ricominciato a germogliare :D nonostante eviti i pesticidi le ho messo le pasticche contro gli afidi, già ha avuto troppo danni quest'anno porella.

Alto