• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non disperare. Se la pianta è sana prima o poi fiorisce. Basta che stia all'aria, non al sole diretto, bagnata moderatamente.
Se i piccioli floreali sono secchi, la pianta ne produrrà di nuovi. Altrimenti qualche cosa spunterà da li!

elisa77

Aspirante Giardinauta
Non disperare. Se la pianta è sana prima o poi fiorisce. Basta che stia all'aria, non al sole diretto, bagnata moderatamente.
Se i piccioli floreali sono secchi, la pianta ne produrrà di nuovi. Altrimenti qualche cosa spunterà da li!

ok, grazie mille per il conforto!
non vedo l'ora di riuscire a fare un pò di foto alle mie piante e postarvele almeno potrete vederle e commentarle!

michele87

Florello Senior
ecco i "puntini"
DSCF9085.jpg

DSCF9082.jpg

:Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
in attesa dello sboccio...

ed ecco come promesso le foto dei fiori dii quest'anno. Guardate come il caldo di questi giorni abbia accelerato lo sviluppo dei fiorellini. La sequenza è 5, 7 e 9 giugno e una foto per far vedere come non tutti gli steli floreali si sono sviluppati allo stesso modo. Nelle prossime foto credo che vedrete già i fiori. A presto...e aspetto le vostre! Ciao a tutti

Elysa

Giardinauta Senior
Scusate non avevo inserito le immagini...

Allegati

• hoya1..jpg
    hoya1..jpg
    47,5 KB · Visite: 70
  • hoya2..jpg
    hoya2..jpg
    40,5 KB · Visite: 72
  • hoya3..jpg
    hoya3..jpg
    52,2 KB · Visite: 76
  • hoya4..jpg
    hoya4..jpg
    46,7 KB · Visite: 108

steff

Florello
Hei Luisa ,ma sono gia così grandi i bocciolini ? Oggi anch'io ho contato ben 6 boccioli ...ma forse ne stanno uscendo altri :tupitupi::froggie_r....:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti, anch'io ho una Hoya carnosa, trapiantata in agosto dello scorso anno! Si é ben sviluppata, anche se non ha nessun principio di fiorellini. Comunque riceve il sole diretto delle ore centrali...la sposto? Ma che può causare il sole diretto? Non mi sembra che ne abbia particolarmente risentito...:Saluto:

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Possiedo anch'io una hoya carnosa: la tengo sul pianerottolo, molto luminoso, senza sole diretto. Sta mettendo parecchie foglie nuove, che crescono a vista d'occhio. Aveva anche un bocciolo (credo fosse già abbozzato dallo scorso autunno quando l'ho comprata) che si è sviluppato in queste ultime settimane: purtroppo non si sono aperti i fiori, stamattina li ho trovati tutti per terra... Cosa può causare la caduta precoce dei fiori? Troppa acqua o poca? Io bagno pochissimo e il terriccio è quello delle cactacee. Peccato perchè, per ora, non mi sembra di vedere altri abbozzi di fiori....
grazie ciao

steff

Florello
ciao Maria ,penso che come le cactacee abbia bisogno di molta ma molta luce e caldo ,ma non sole diretto .

moonflower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anch'io ho una Hoya carnosa, trapiantata in agosto dello scorso anno! Si é ben sviluppata, anche se non ha nessun principio di fiorellini. Comunque riceve il sole diretto delle ore centrali...la sposto? Ma che può causare il sole diretto? Non mi sembra che ne abbia particolarmente risentito...:Saluto:

Io son della teoria che se una pianta se sta bene è florida e cresce la lascio dov'è,ma la hoya non vuole sole diretto soprattutto se è forte, rischi si formino delle ustioni sulle foglie.
Ma è li da molto? perchè magari ha retto il sole fino ad ora ma con l'estate potrebbe risentirne.

Quella della mia amica prende il sole la mattina presto per pochissimo e non ha mai avuto problemi, ma il posto è molto fresco e il sole poco intenso, la mia prendeva il sole forte e diretto per un'ora sempre di mattina presto ed è bastato per creare delle bruciature sulle foglie, ora l'ho spostata adesso lo prende di striscio, ma credo le metterò un riparo perchè da me il sole è cocente.
Fossi in te la sposterei, il sole delle ore centrali d'estate è troppo forte.

Elysa

Giardinauta Senior
si riciccia!!!

Finalmente stamattina la sorpesa, i fiori cominciano a schiudersi. Ho contato solo 13 corimbi ma mi accontento, sono una vera bellezza. Attendo di vedere i vostri, sarebbe bello vedere i fiori di diversi tipi di hoya se ce le avete. Ciao

Allegati

• hoyabella1..jpg
    hoyabella1..jpg
    46,2 KB · Visite: 155
  • hoyabella2..jpg
    hoyabella2..jpg
    47,2 KB · Visite: 519
  • hoyabella3..jpg
    hoyabella3..jpg
    42,2 KB · Visite: 113

marirosa

Giardinauta Senior
Io son della teoria che se una pianta se sta bene è florida e cresce la lascio dov'è,ma la hoya non vuole sole diretto soprattutto se è forte, rischi si formino delle ustioni sulle foglie.
Ma è li da molto? perchè magari ha retto il sole fino ad ora ma con l'estate potrebbe risentirne.

Quella della mia amica prende il sole la mattina presto per pochissimo e non ha mai avuto problemi, ma il posto è molto fresco e il sole poco intenso, la mia prendeva il sole forte e diretto per un'ora sempre di mattina presto ed è bastato per creare delle bruciature sulle foglie, ora l'ho spostata adesso lo prende di striscio, ma credo le metterò un riparo perchè da me il sole è cocente.
Fossi in te la sposterei, il sole delle ore centrali d'estate è troppo forte.

grazie moonflower, ho provveduto a spostarla, in effetti il mio balcone è molto ventilato e fino ad ora il sole non l'ha mai danneggiata. Comunque l'estate scorsa, quando l'ho trapiantata, era al riparo dal sole; pensando che fosse una pianta grassa avevo considerato che le piacesse il sole... un saluto

steff

Florello
che belli Elysa !! sono proprio avanti le tue hoya .Io oggi ho toccato un bocciolino e mi si è sbriciolato tra le dita ...non capisco perchè .Spero porti avanti gli altri così posso scoprire i suoi colori .

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho aperto un topic sulle mie hoya carnose ma l'hanno filato in pochi, posto le foto anche anche qui
La pianta madre
Immag012-3.jpg

Immag013-4.jpg

la figlia
Immag011-2.jpg

Immag010-1.jpg

Immag008-1.jpg

Immag009-1.jpg

steff

Florello
Che belle Piera !!certo prima che la mia diventi così ci vorranno anni !!!..sperando che tutto vada bene ,già è tanto che ho qualche bocciolo ,ma quest'anno visto che sono i primi mi accontento ....sempre che non si secchino tutti .

steff

Florello
Bella ,bella veramente .Certo che le piante se da piccole si abituano a posizioni estreme ,non vale più nessuna regola perchè la tua scoppia di salute al sole .Sono invidiosa..:martello::ciglione:..da ogni nodo un bocciolo !! Ho scoperto che le Hoya più belle che ho visto fino ad ora sono a Palermo ...la tua e quella di Verdiana ....sono invidiosa :muro:...ecco mi sono punita !!!:lol:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se metti pure che la pianta figlia si prende qualche pipì di gatto!

Alto