• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

michele87

Florello Senior
ciao steff,guarda questa dicussione :D
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/73142-hoya-carnosa-non-fiorisce.html (2008)
questa è la fioritura luglio 2009
DSCF7902.jpg

la mia è ripartita nella produzione di nuove foglie,di fiori non ne vedo ancora.
:Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
piccioli fioriferi

ciao steff,
ho letto in ritardo questa discussione. Ecco le mie foto, sfocate:martello: ovviamente, ma credo che tu riesca comunque a distinguere il piccolo stelo che porta i fiori. Aggiungo che non ho mai dato fertilizzante da quando ho impiantato la talea e il vaso è piccolo, nonostante ciò si è sviluppata tantissimo. Ed è vero, ci vogliono almeno 2 anni e a volte 3 perchè faccia fiori. La mia è in posizione nord-est, ma so di esperienze a sud senza alcun problema, anzi addirittura più fiorifere ma con le foglie più gialle che per la fioritura e la salute della pianta non costituiscono problema. Scusate se ho messo troppe foto ma è per farvi vedere meglio dato che sono sfocate. Ciao :Saluto:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

steff

Florello
ciao steff,
ho letto in ritardo questa discussione. Ecco le mie foto, sfocate:martello: ovviamente, ma credo che tu riesca comunque a distinguere il piccolo stelo che porta i fiori. Aggiungo che non ho mai dato fertilizzante da quando ho impiantato la talea e il vaso è piccolo, nonostante ciò si è sviluppata tantissimo. Ed è vero, ci vogliono almeno 2 anni e a volte 3 perchè faccia fiori. La mia è in posizione nord-est, ma so di esperienze a sud senza alcun problema, anzi addirittura più fiorifere ma con le foglie più gialle che per la fioritura e la salute della pianta non costituiscono problema. Scusate se ho messo troppe foto ma è per farvi vedere meglio dato che sono sfocate. Ciao :Saluto:

Fantastiche foto !!! Allora l'anno scorso c'erano sti pistolini sulla pianta !!! Ma non hanno fiorito !!!:sgrunt: ...Sono restati lì mummificati !!!
Grazie Elysa !! erano le foto di cui avevo bisogno !!!:love_4: ciao steff .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho da anni due piante di Hoya, entrambe in vaso, una enorme e, la figlia, più piccola.
Passano l'inverno in casa, in una veranda non riscaldata, e "vanno fuori", dalla primavera inoltrata all'autunno.
Abito in Piemonte, quindi il clima è abbastanza rigido, ma le piante vivono e fioriscono senza problemi.
Due soli consigli: mettetele in una zona in cui riceva luce ma non il sole diretto e bagnatela come fosse una pianta grassa. Se però in inverno rimane in casa bagnala una volta al mese, altrimenti le foglie si "asciugano" e perdono la loro carnosità fino alla primavera successiva.
Normalmente io la concimo con lo stesso concime per piante grasse (una volta ogni 40 giorni con una dose di concime pari a circa la metà di quella consigliata sulla confezione), anche se credo che potrebbe andare bene anche il concime per le piante da appartamento.
La pianta grande, quando mi è stata affidata dalla nonna di mia moglie, era più o meno delle dimensioni che ha quella piccola adesso, non fioriva e si arrampicava su uno di quei tutori a tubo con il muschio finto.
Io l'ho presa, sgarbugliata dal palo, messa in un vaso grande ed arrotolata su una struttura metallica, alta un metro e mezzo che, una volta, conteneva un altro rampicante.
L'effetto è stato una esplosione di vitalità, di foglie e fiori.
Il mio consiglio è quindi di mettere le piante in un vaso capiente con una struttura sufficiente per poter "correre".
Diventerà bella e grande.
Un'ultima cosa. NON TOGLIETE MAI quei piccioli ovali da dove sono usciti i fiori l'anno prima. Fiorirà di nuovo da li'. Senza quelli ne deve produrre di nuovi e ci mette più tempo a fiorire.
Attenzione alle foglie se diventano appiccisose. Se succede io spruzzo la pianta con olio bianco.
Guardate come sono le mie piante.

Stefano

Allegati

• 116_1636..jpg
    116_1636..jpg
    46,6 KB · Visite: 269
  • 116_1635..jpg
    116_1635..jpg
    59,7 KB · Visite: 349
  • 116_1633..jpg
    116_1633..jpg
    61,7 KB · Visite: 110
  • 116_1634..jpg
    116_1634..jpg
    62,4 KB · Visite: 244

elisa77

Aspirante Giardinauta
ciao steff,
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

:confused: non riesco a vederle!!!! :cry:

steff

Florello
che belle Stefano ,complimenti !!....certo il mio vaso è molto più grande e dovrei essere sommersa dai fiori !!!:( ,ciao steff .

Elysa

Giardinauta Senior
Chiedo scusa a tutti. Non avevo realizzato che cancellandole dall'album (mi serviva posto:embarrass) sarebbero sparite anche da qui:martello:Le rimetto subito, sorry...:Saluto:
fiore4hoya..jpg fiore2hoya..jpg fiore3hoya..jpg fiore5hoya..jpg
[/IMG] Fiore1hoya..jpg

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, se volete posso aggiungere qualche foto di quest'anno quando i fiori cominciano ad essere più evidenti. Belle cose a tutti!

elisa77

Aspirante Giardinauta
sapessi a me! i miei sembrano minuscole pigne "secche" o cmq molto legnose...dite che ci saranno speranze per una fioritura?!

Alto