• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Carnosa Perche' Non "mi" Fiorisce?????

mariaste

Aspirante Giardinauta
...o meglio, dato che ho letto che siamo in molte ad avere lo stesso problema, perchè non ci fiorisce?????
Buongiorno,
la mia Hoya carnosa non ha mai fiorito in 10 anni di vita, cioè da quando, dalla Calabria ho portato in Toscana due foglie di questa splendida pianta, che trapiantate sono diventate un magnifico cesto dai rami lunghissimi ricchi di foglie splendide e sane...ma senza mai fiorire!!!


M. Stefania

:confuso:
 

cancer

Giardinauta
Prima di tutto benvenuta. Non so aiutarti perchè ho una hoya carnosa solo da un'anno e una bella da pochi mesi, quindi non ho ancora visto fioriture. Non so se, come le altre grasse, abbiano bisogno di riposo vegetativo per fiorire (ovvero stare al freddo d'inverno). So che per fiorire una delle condizioni è che siano collocate in posizione molto luminosa (però non ai raggi diretti del sole). Tu dove e come la tieni? Con qualche informazione in più qualcuno saprà risponderti. Sono interessata anch'io a saperlo.
:Saluto:

P.S.
dovresti aggiungere al tuo profilo dove abiti in modo di ricevere informazioni anche in base al tuo clima
Ciao
 
Ultima modifica:

maril

Giardinauta
non ai raggi diretti del sole? :surp: la mia sta in terrazzo, c'è l'ho dallo scorso autunno. era una talea di 15 cm circa, dal quale nel seminarla si sonostaccate 5 foglie.
le ho sistemate pure nel vaso e sono ancora la belle verdi
la talea intanto si è allungata e infoltitae adesso si vede che sta producendo nuovi rami
ovviamente non ha ancora fiorito e nemmeno mi aspetto che lo faccia
non la annaffio quasi mai in quanto stando all'esterno si autoannaffia da sola (tra pioggie e umidità)
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Deborah, per la risposta,
la mia hoya è diventata davvero grande e florida tanto che è stata potata.
La tengo d'inverno in sala o per le scale interne dove c'è tanta luce e la temperatura non raggiunge mai i 18 20 gradi, d'estate invece preferisco tenerla in terrazza, all'ombra, perchè in casa è molto caldo.
Abito in provincia di Arezzo e vorrei ripetere che la pianta non ha mia fiorito è stata rinvasata la scorsa primavera in un vaso leggermente più profondo e leggermente più grande del precedente.
Leggendo ho saputo che non deve avere molta terra, ma non so di preciso, a questo punto, se la profondità del vaso è determinante per la fioritura.

La sua "mamma", la pianta da cui ho preso la talea, invece, è avvinghiata da più di trent'anni ad una ringhiera in Calabria e in estate, fa, sempre, bellissimi fiori di cera bianchi profumati.

Ringrazio ancora

Saluti M. Stefania
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
...Vorrei aggiungere che d'inverno l'annaffio regolarmente, cioè controllo che il terreno rimanga umido e il sottovaso asciutto, mentre d'estate di sera l'annaffio tutti i giorni se è il caso...

M. Stefania
 

giumaca

Giardinauta
Credo che non fiorisca semplicemente perchè d'estate la metti in ombra, io ho una taleuzza da pochi mesi, ma ad una mia amica è bastato metterla in posizione luminosa dopo che come a te, non aveva fiorito per anni, ed adesso si gode, a tempo debito, la sua splendida fioritura.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ci riproverò (lo avevo fatto in passato ma le foglie si annerivano nelle punte e pensavo fosse ...per il sole), e Vi terrò informati!
Grazie per il consiglio Giumaca.

M. Stefania
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
...la metterò non al sole diretto, ma in posizione di forte luce, ho capito bene?

Saluti M. Stefania
 

oca poca

Aspirante Giardinauta
un mio libro degli anni Ottanta raccomanda di non ruotare il vaso, le hoya se spostate paiono risentire della diversa esposizione. l'autrice suggerisce di fare un segno sul vaso e sottovaso, in modo da rimettere la pianta al suo posto dopo averla eventualmente mossa.
la mia, che fioriva volentieri, a un anno dal mio trasloco ancora non mi ha regalato fiori.
poi ci sono quelle che non ne vogliono sapere e basta. di due piante che avevo fatto per mamma e zia dalla medesima pianta madre, una faceva fioriture spettacolari, l'altra manco a pregarla in ginocchio. a parità di esposizione e trattamento.
 
Alto