• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya bella!

vesna

Maestro Giardinauta
ieri ho ricevuto una hoya bella!
chi mi spiega tutto tutto su questa pianta?
ha un fiore e alcuni bocci ancor apiccoli, è in vasetto piccio con un substrato stranissimo pieno di aghi di pino.
ditemi tutto (inafiatura, substrato, concimazione etc etc)
 

california

Florello Senior
Le Hoya non amano i vasi troppo larghi, devono essere ben proporzionati alla dimensione della pianta, meglio che le radici stiano un po’ strette che troppo larghe, poiché questo sembra possa influire sulla fioritura.
Il terriccio deve essere umido, ma ben drenante. Un composto formato da ottimo terriccio universale e materiale inerte per un buon 30-40% è ottimo, si possono utilizzare perlite, lapillo e/o pomice, ecc. I vasi devono essere sempre ben puliti e se possibile sterilizzati (acqua calda e sapone e poi varechina risciacquando tutto molto bene).
La maggior parte delle specie gradisce vivere in mezz’ombra, piante in posizioni troppo ombrose non producono fiori e al contrario con troppo sole le foglie diventano gialle o brune. Qualche ora di sole al giorno la mattina presto o la sera tardi è comunque benefica. In inverno va garantita loro un’esposizione molto luminosa ma senza insolazione diretta.
Le annaffiature dovranno essere costanti per garantire una continua e leggera umidità del terreno, senza eccessi idrici che potrebbero causare danni all’apparato radicale. In inverno ridurre ad annaffiature occasionali (foglie appassite e/o cadenti sono sintomo di mancanza d’acqua).
Concimazioni diluite con prodotti ad alto titolo di fosforo e potassio possono essere somministrate a cadenze regolari durante il periodo estivo.
24 - 27°C sono ottimi per lo sviluppo estivo, in inverno le temperature non dovranno scendere sotto i 10-13°C.
Afidi, cocciniglie farinose e altri insetti posso creare problemi alle piante specialmente se giovani, trattando con prodotti specifici si elimina il problema.
Le Hoya possono essere riprodotte per seme e per talea. I semi vanno messi a germogliare, in terriccio drenante aggiunto di materiale inerte, non appena maturi. Si annaffiano dal basso e non appena producono foglie vere, le piantine, possono essere trasferite in vasetti singoli. Le talee, invece, devono essere provviste di 2-3 nodi e si interrano, eliminando le foglie basali e trattando il taglio con ormone radicante, nello stesso composto delle piante adulte. Si mantiene il terriccio sempre appena umido ma senza mai eccedere. Leggere nebulizzazioni possono essere utili in caso di periodi molto caldi.
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie, California, da parte delle mie Hoya! Farò tesoro di quello che dici; finora è la cosa più chiara che ho letto su come coltivare le Hoya!
 

california

Florello Senior
Mi fa piacere, visto che l'ho scritto io :D
Non è difficile coltivare l'Hoya bella, ne ho una grandicella e l'ho riprodotta diverse volte.
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie grazie california!
ho solo un dubbio: so che le hoye prediligono luoghi "umidi". il mio apartamento è con il riscaldamento condominiale percio molto secco, posso "aggiustare2 l'umidita del aria con nebulizazioni come con le orchidee che coltivo??
ecco qualche foto (scrausa) della mia hoya.
ignorate il sottovaso a mo di inafiatoio, cosi lho ricevuta e visto che il vasetto è piccolo e instabile li la lascio fino a domani quando cerchero di trovare una soluzione piu consona!
n1135693505_30358806_6751964.jpg

n1135693505_30358807_68526.jpg

n1135693505_30358808_851217.jpg
 

Lore91

Giardinauta
ciao!la tua hoya è d'avvero bellissima!!!!..ti posso suggerire un'idea??:potresti farla arrampicare su un bastone muschiato!..beh,un saluto e ancora complimenti!un saluto!lorenzo
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
bellissima

bella, mi piace...ma temo che il clima invernale dentor la mia casa non sia adatto a lei, non ho ambienti caldi e umidi :cry: ... devo resistere alla tentazione di prenderla!!! :embarrass
 

vesna

Maestro Giardinauta
rieccola :D
abbiamo tentenato un po, perso alcune foglie e alcuni boccioli in formazione, ma stiamo fiorendo (entrambe, io per la contentezza) e pare abbiamo trovato un nostro equilibrio!
n1135693505_30424144_1181081.jpg

n1135693505_30424145_4239351.jpg

n1135693505_30424146_328011.jpg

n1135693505_30424147_1010898.jpg
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ma e' stupenda!
per favore , mi puoi dire come la tieni e ..dove la tieni ( ombra-sole) ?
ho visto in un altro post, il tuo terrazzino com' e' attualmente..e' troppo carino, bravissima!
 

vesna

Maestro Giardinauta
la tengo sul davanzale interno (in casa) di una finestra grande esposta a ovest. li la luce è piena e prende un paio d'ore di sole al tramonto.
il microclima è umido visto la presenza di numerose orchidee. la inafio solo quando il terriccio è asciuto.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non è che è bella DI PIU':eek:ecco un altra piante che adoro:love:,voglio fare una domandina:embarrassma fuori non ci può stare??Grazie:Saluto:e :hands13:Vesna
 

vesna

Maestro Giardinauta
certo che si.
nel meridione la mettono nelle balconette.
questa è una hoya carnosa a trani fuori tutto l'anno
hoya.jpg


ovviamente da me si puo tenere fuori solo durante la bella stagione, ma visto che è in fiore me la godo in casa di piu.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è veramente bella,anch'io ne ho una taleina ma penso sia presto x fiorire!!!ciao ciao
 
Alto