• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri sulle orchidee- recensioni riunite

G

gigi48

Guest
A Natale ho ricevuto in regalo:
IL FIORE DEGLI DEI, L'orchidea dal mito alla storia
Autore: Luigi Berlocchi
Editore: Stampa Alternativa
Collana: Grande fiabesca
Prezzo: 200 pag. 28 euro
E' un libro molto particolare, direi fuori dagli schemi, che ti porta nel mondo della passione per le orchidee fin dai secoli scorsi, con il racconto delle avventure per la ricerca e la scoperta di nuove specie..i primi collezionisti fino ai nostri giorni.
Non mancano spiegazioni sui metodi di coltivazione ma non è certamente un manuale tecnico.
Bellissime le illustrazioni.. nessuna foto.. tutti disegni e stampe..
Un libro affascinante! da vedere!
Ciao!

Gigi

P.S. Per maggiori informazioni potere vedere su Google
 

greenstone

Giardinauta Senior
- Ora aspetto di vedere qual'è il libro più gettonato in questo 3d per fare un altro acquisto. Certo è che, come per le orchidee, davanti a un buon libro non so resistere.
Ciao a tutti

Se parliamo di utilità e non interessano le foto non c'è dubbio "Orchidee in casa" della Northen, italiano o inglese non può mancare!!!!!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
A Natale ho ricevuto in regalo:
IL FIORE DEGLI DEI, L'orchidea dal mito alla storia
Autore: Luigi Berlocchi
Editore: Stampa Alternativa
Collana: Grande fiabesca
Prezzo: 200 pag. 28 euro
E' un libro molto particolare, direi fuori dagli schemi, che ti porta nel mondo della passione per le orchidee fin dai secoli scorsi, con il racconto delle avventure per la ricerca e la scoperta di nuove specie..i primi collezionisti fino ai nostri giorni.
Non mancano spiegazioni sui metodi di coltivazione ma non è certamente un manuale tecnico.
Bellissime le illustrazioni.. nessuna foto.. tutti disegni e stampe..
Un libro affascinante! da vedere!
Ciao!

Gigi

P.S. Per maggiori informazioni potere vedere su Google

interesante! vedo se lo becco il libreria per dargli una sfogliata!
 

marco837

Florello Senior
Io ormai mi affido solo al forum e ad Internet.
Le specie e gli ibridi sono così tanti e vari che non basterebbe un enciclopedia per essere esaustivi
 

zeug49

Florello Senior
Quoto, ultraquoto, superquoto Marco !!!!!!!!!!!! altro che enciclopedia.
Semmai mi limito a sfogliare una marea di riviste che mi hanno regalato , già un po' vecchiottelle ma sempre utilissime , si tratta di :
American Orchid Society Bulletin .
Per il resto se ci si butta ad acquistare troppi libri si rischia di non rimanere con i piedi per terra . Pensiamo alle migliaia di ibridi che ogni anno vengono messi in commercio........é fatica inutile e nessun libro o rivista potrà dirsi aggiornato.
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
beh io questo tread l'ho aperto perche mi piace leggere di orchidee anche non al computer.
che vi devo dire. di manuali ne basta solo 1 fatto bene e credo che ce l'ho gia. ma mi piace aprofondire la lettura come gia detto quella generale, nn per forza centrata sulle schede di coltivazione.
poi per carita, ognuno ha i propri modi e metodi.
e poi non ditemi che a nessuno piacciono libri con foto belle, specialmente di specie particolari che probabilmente non ci compreremo.
si lo so si trovano in rete e anche a gratis (se si esclude la navigazione) ma ce a chi piace anche poter sfogliare le pagine reali :)
 

marco837

Florello Senior
hai ragione. Ad alcune persone piace avere la carta fra le mani...
Io per quanto riguarda la lettura sono a dir poco analfabeta.
Le mie uniche letture sono sul computer (siti internet, forum, mail, roba di lavoro, o eventualmente i dialoghi nei videogiochi). Gli unici libri di carta che leggo sono i manuali che devo studiare per lavoro...
faccio un po schifo se ci penso :)
 

Sasti

Florello
beh io questo tread l'ho aperto perche mi piace leggere di orchidee anche non al computer.
che vi devo dire. di manuali ne basta solo 1 fatto bene e credo che ce l'ho gia. ma mi piace aprofondire la lettura come gia detto quella generale, nn per forza centrata sulle schede di coltivazione.
poi per carita, ognuno ha i propri modi e metodi.
e poi non ditemi che a nessuno piacciono libri con foto belle, specialmente di specie particolari che probabilmente non ci compreremo.
si lo so si trovano in rete e anche a gratis (se si esclude la navigazione) ma ce a chi piace anche poter sfogliare le pagine reali :)

ti quoto, io libri sulle orchidee li divoro, forse ho trovato quello della Northen:D
mi servono come punto di riferimento, come base, e poi, non so, avere tutto li scritto, ma non per seguire pedissequamente, per viaggiare con la mente, ho fatto pure rima:lol::lol:
io finche' ne trovo, li prendo, anche perche' internet lo trovo utilissimo ma non posso sempre usare il computer:ros:
i libri sono le fondamenta, poi viene internet, per me, eh???? e' un mio ordine mentale, faccio cosi' anche all'universita', prima i manuali, poi le dissertazioni e gli appunti.......vabbe', mi sono spiegata malissimo:embarrass
spero di aver reso l'idea.....

e mi piacciono i libri miei, ecco:)
 

Sasti

Florello
oh quanto mi sento vecchia!!!
io al uni ho usato il pc solo per scrivere la tesi!!!! :embarrass

veramente anche io ci devo fare la tesi, e non so da dove cominciare:ros:
proprio non so usarlo:ros::ros:

io comunque lo uso solo per iscrivermi agli esami, fare ricerche e per il forum, tutto qui, per il resto...........che vergogna:ros::embarrass:astonishe
 

marco837

Florello Senior
Effettivamente una persona che non sa usare bene il computer una laurea non la meriterebbe.
Saper usare il computer dovrebbe essere un requisito scontato come il saper parlare l'italiano e l'inglese.

E la critica non è alle persone, ma al sistema che è davvero arretrato
 

Sasti

Florello
Effettivamente una persona che non sa usare bene il computer una laurea non la meriterebbe.
Saper usare il computer dovrebbe essere un requisito scontato come il saper parlare l'italiano e l'inglese.

E la critica non è alle persone, ma al sistema che è davvero arretrato

marco, mi hai distrutta, mi hai dato il colpo finale, non e' colpa mia, mi hai fatto sentire un verme, ecco...........:(
 

marco837

Florello Senior
Dai Sasti, non ti abbattere.
noi sei certo ne la prima ne l'ultima persona che non sa usare bene il computer.
Sarei davvero curioso di vedere tra i politici quanti lo sanno usare...

P.S. non che questo renda la cosa meno grave...
 

Sasti

Florello
Dai Sasti, non ti abbattere.
noi sei certo ne la prima ne l'ultima persona che non sa usare bene il computer.
Sarei davvero curioso di vedere tra i politici quanti lo sanno usare...

P.S. non che questo renda la cosa meno grave...

ma che due palle co sto computer:lol:

si campava pure senza, suvvia:lol:
imparero', che vuoi che sia? qui da me c'e' il mostro 2:eek: che m'insegnera'..........

oddio, gia' ho paura:eek:

comunque sull'entrare in politica c'avrei fatto un pensiero, e mo che dici???:smok:
 

zeug49

Florello Senior
Ma che tenerezza ragazze : Vesna e Sasti........vi dovete laureare :hands13::hands13:.......Ahi !!! come mi sento Bacucco :cry::cry::cry:, ma sinceramente lo sono davvero !!!!
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
aparte che siamo pesantemente in OT :p
io il pc adesso lo uso molto bene, ma quando mi sono laureata ('1996) sapevo fare lo stretto necesario. secondo me il pc serve, ma dipende tanto che tipo di lavoro si fa o si intende fare. navigare e fare ricerche sa fare chiunque, poi è ovvio che programare lo sa fare il programatore e che un amministrativo sapra usare i programmi di protocolo e il bibbliotecario quelli di archiviazioni. basta avere una base, che poi è il classico abc, poi il resto viene con le necesita.
poi se uno ha tempo e interesse si studia da solo le cose.
io per esempio mi sono fatta il sito dove tengo il blog, le foto, e poi altre parti che riguardano le mie passioni (per essempio il vino :p).
ma ritengo che se nn si fa un lavoro particolare e si preferisce stare in giardino o sul balcone a paciocare con la terra le conoscenze informatiche non sono proprio indispensabili :).
sastri tranquilla :)
il mondo è bello perche vario!
 

zeug49

Florello Senior
Ah ! scusa Vesna......avevo pensato che anche tu come Sastina dovessi laurearti ancora ......Ma dalla data di laurea mi sembri ancora moooooooolto giovane !!!!! Io la mia laurea non la uso più......
zeug
 
Alto