• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaultheria procumbens: finito l'inverno e ora?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho voluto comprare per la prima volta un vasetto di gaultheria p. che ho inserito in una composizione all'interno di una ciotola (all'esterno ma al riparo dalle intemperie) lasciando però ogni pianta (ciclamini, eriche etc) nel proprio vasetto. La gaultheria mi ha dato una soddisfazione immensa! E' bella come quando l'ho comprata, anzi, di più. Nelle ultime settimane le "meline" si stanno ingrossando, sembra quasi che si vogliano aprire sotto (chi le conosce mi capisce). Come la devo gestire? Non posso piantarla in piena terra, io cambierei vasetto perchè è nel suo originale, quindi forse un po' costretta, ma non ha radici che fuoriescono. Devo potare? Le meline vanno lasciate dove sono? Per non comprare un sacco di terra acidofila che non userei per nessun'altra pianta, posso usare il terriccio universale mescolato ad aghi di pino/corteccia di pino etc? Grazie infinite a chi saprà aiutarmi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non è il momento buono per il rinvaso. Meglio farlo in inverno.
Adesso siamo troppo avanti.
Quando rinvasi ricordati di non toccare troppo la zolla. Aprila solo un pochino (il giusto per evitare che le radici girino in tondo non riuscendo ad uscire dalla zolla originale). E' una pianta che non ama se le sue radici vengono troppo disturbate.

Se trovi aghi e corteccia di pino vuol dire che hai a disposizione una pineta. Prendi un po' di terra ai piedi delle piante e quella ha tutta l'acidità che ti serve.

Ste

PS: leggi qui: https://www.giardinaggio.it/giardino/piante-da-giardino/gaultheria.asp trovi tutte le indicazioni che ti possono servire
 
Ultima modifica:

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

grazie mille! A dire il vero ho conservato in un vaso con acqua i rami di pino che avevo usato per gli addobbi natalizi e sono ancora belli verdi, ecco perchè. Di piante ho solo quelle della photinia r.r. che circonda il perimetro del giardino ma non penso vada bene... e sopra c'è la corteccia pacciamante, quella che pensavo di inserire nel rinvaso... Posso usare almeno questa? Grazie ancora per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non puoi usare ne' gli aghi di pino degli addobbi e nemmeno la corteccia pacciamante.
Avrebbero un effetto troppo blando.
Usa un buon terriccio universale e, quando annaffi, metti un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua.
Aiuta ad acidificare il terreno.

Ste
 
Alto