• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2019

Daniela5

Giardinauta Senior
sono ripetitiva nei miei commenti.. ma complimenti per tutto! davvero bello!
posso chiederti una curiosità? vedo un fiore di albizia.. quanto ha la tua pianta? è nata da seme?

tartina

Master Florello
sono ripetitiva nei miei commenti.. ma complimenti per tutto! davvero bello!
posso chiederti una curiosità? vedo un fiore di albizia.. quanto ha la tua pianta? è nata da seme?

non è da seme, acquistai un semplice astone alto meno di due metri e grosso come un dito nel 2017, non aveva ramificazioni...

in due anni ha fatto una bella chiometta, e quest'anno i primi fiori, ma anche già i primi attacchi di psilla...

grazie per i complimenti!!!! :)

Daniela5

Giardinauta Senior
non è da seme, acquistai un semplice astone alto meno di due metri e grosso come un dito nel 2017, non aveva ramificazioni...

in due anni ha fatto una bella chiometta, e quest'anno i primi fiori, ma anche già i primi attacchi di psilla...

grazie per i complimenti!!!! :)

scusa se ti chiedo .. ma per la psilla hai dato qualcosa?

tartina

Master Florello
scusa se ti chiedo .. ma per la psilla hai dato qualcosa?
mi era capitato già anche l'anno scorso, ed avevo risolto con una bella lavata con sapone per i piatti, e un risciacquo con la gomma...

quest'anno ho provato a fare altrettanto, ma ora è più grande e sono arrivata solo sui rami più bassi, quindi ho fatto quello che ho potuto e poi ho lasciato perdere...

insetticidi non uso per principio nemmeno sulle altre piante, quindi ho lasciato fare alla natura, e devo dire che non ho avuto danni, e mi pare pure che non ci sia più neanche in alto, dato che non cade l'odiosa melata...

a questo punto o non era psilla, o tanto hanno fatto anche le molte coccinelle che ci vedo sempre sopra...

per l'anno prossimo ho intenzione di procurarmi qualcosa di naturale, mi pare che ci sia un bacillo o qualcosa del genere, ma devo ancora leggere bene...

tartina

Master Florello
vediamo un pò cosa c'è oggi sotto il sole cocente

sicuramente il plumbago

C1nI.jpg

fiorellini di nigella azzurri e bianchi

C1nX.jpg

C1n7.jpg

C1nU.jpg

e agapanthus

C1Ae.jpg

in versione contorsionista

C1AZ.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
Molto bello il tuo plumbago stracolmo di fiori, Tartina ... :V:love:
E l'ultima ciccia con i petali di due diverse tonalità di colore e' fenomenale ... :V:love: ... sia per i fiori che per la forma della pianta stessa ... mi ricorda vagamente un ananas ;):D
:ciao:

Daniela5

Giardinauta Senior
mi era capitato già anche l'anno scorso, ed avevo risolto con una bella lavata con sapone per i piatti, e un risciacquo con la gomma...

quest'anno ho provato a fare altrettanto, ma ora è più grande e sono arrivata solo sui rami più bassi, quindi ho fatto quello che ho potuto e poi ho lasciato perdere...

insetticidi non uso per principio nemmeno sulle altre piante, quindi ho lasciato fare alla natura, e devo dire che non ho avuto danni, e mi pare pure che non ci sia più neanche in alto, dato che non cade l'odiosa melata...

a questo punto o non era psilla, o tanto hanno fatto anche le molte coccinelle che ci vedo sempre sopra...

per l'anno prossimo ho intenzione di procurarmi qualcosa di naturale, mi pare che ci sia un bacillo o qualcosa del genere, ma devo ancora leggere bene...
grazie.

e complimenti per le tue mille fioriture :love:

Alto