• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un giardino da creare

rickymed

Aspirante Giardinauta
Gentili amici giardinieri, professionisti e non, mi rivolgo a voi perché ho appena acquistato una villetta nei pressi del mare siciliano, con l'intento di affittarla a chiunque voglia trascorrere qualche giorno in pace lontano dal tram-tram cittadino.
Si tratta di 1000 mq di terreno complessivo di cui circa la metà è terreno coltivabile in cui sono già piantati un ulivo, un limone, un fico, un cespuglio di ibisco e un'altro da ombra di cui non conosco il nome, ma vi mando la foto.
In realtà il terreno e come se fosse diviso in due parti una striscia rettangolare di circa 500 mq in cui sono piantati gli alberi da frutta e un'altra quadrata di circa 250 mq (che si vede in foto) in cui sono piantati i restanti due.
Detto ciò, chiedo alla vostra esperienza un consiglio perché il campo possa trasmettere serenità e creare un aspetto mediterraneo/esotico e con gli alberi che già sono piantati non dovrebbe essere difficile.
Io pensavo ad un prato inglese e gelsomino rampicante come siepe di confine con la strada adiacente e forse anche con i vicini.
Alternativamente a questo tipo di siepe avevo immaginato delle piante di fico d'india o vite.
Per quanto riguarda il prato inglese non vorrei che cozzasse con l'idea di giardino mediterraneo, ma non mi vengono in mente alternative?
Considerando che non ho un budjet particolarmente ampio volevo progettare fin dall'inizio un giardino uniforme, con piante coerenti l'una con l'altra, ma piantate passo passo, distribuite nel tempo. Quindi la mia domanda è anche: cosa mi consigliereste di piantare per la prima stagione?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

A presto. :Saluto:


Vedi l'allegato 232567 2 esterno (rid2).jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao avendo molte cose in comune con la tua terra ,nella sezione un po' più giù "Arredo e illuminazione di giardino " c'è il mio giardino " " Arredo del Maryflowers " se vai visitare troverai non solo diversi angoli e compsisioni floreali ma molte piante che possiamo avere perché crescono molto bene.complimenti per la villa diventerà una favola rivestita di fiori e auguri :)
 

rickymed

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, cercherò di prendere spunto dalle tue composizioni, ma riusciresti a capire dalla foto come si chiama l'albero in foto?
 
Alto