• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho tutte le foglie bucherellate...

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un problema con una mia rosa... mi ritrovo con le foglie che continuano a bucarsi e non so il perchè. qualcuno sa aiutarmi?
qualche settimana fa ho spruzzato dell'insetticida, ma poi non l'ho più fatto e quindi non so se è stata quella la causa.
allego delle foto.

grazie
un abbraccio :flower:
Davide

rosa1.jpg

rosa2.jpg

davoust

Giardinauta
Hai provato a guardare nella parte inferiore della foglia se ci sono piccoli insetti tipo piccole 'rughe'?

tittovich

Aspirante Giardinauta
mammamia quanti "vermetti"!!!
non li avevo notati perchè girando le foglie ho guardato velocemente cercando insetti tipo afidi ecc... loro sono mimetizzati.
come faccio a eliminarli?
funziona anche con loro acqua+saponedimarsiglia?

grazie per l'aiuto!!
aiutooooooo!
:)

fiorita

Giardinauta Senior
Per i bruchi meglio acqua+saponedimarsiglia+aglio, ne metti a macerare uno spicchio schiacciato in un litro di acqua e sapone per un paio di giorni...se poi ci aggiungi un cucciaino di peperoncino in polvere (anche lui da macerare un paio di giorni) ottieni un ottimo repellente per bruchi afidi e acari, e un ovicida per le uova di afide.

S

silviaviola

Guest
.. e allora mi sa che devo farlo anch'io, ho giusto comprato il peperoncino ieri per fare il mescolone.. tremate insetti, tremate!! che le foglie non mi piaccion bucate..

fiorita

Giardinauta Senior
Davvero Tittovich.....è un tipico intruglio da agricoltura biologica, ed ha una duplice funzione, da una parte dissuade gli insetti, e dall'altra è una perfetta arma chimica contro gli ospiti umani indesiderati, soprattutto quelli che agognano a dar consigli su ogni cosa e stanno la a guardare con aria di sufficienza te che lavori, senza alzare un dito per darti una mano....io l'ho soprannominato "gas antisuocera"....basta aprire la bottiglia, e succede come nella pubblicità delle scarpe: svengono o fuggono!
A parte gli scherzi, attento a non spruzzarlo su occhi e mucose perchè è piuttosto irritante.

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
mmmhh conosco gli ospiti umani indesiderati... i miei sono anche carichi di saccenza!
vabè...
grazie per l'intruglio biologico, mi fa molto piacere non dover comprare roba chimica. grazie!

L

Lucee

Guest
Anche io ho lo stesso problema:astonishe ma oggi le ho irrorate con un prodotto (chimico, purtroppo) anti acaro afidi ragnetti vermetti e chi + ne ha + ne metta.

MI conviene preparare anche l'intruglio?

Se sì, lo spruzzo su parte legnosa + verde + foglie,e fiori, vero?:love_4: :love_4: :flower:

Alto