• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie e lo caduta

cori_93

Apprendista Florello
Le palline gialle sono palline di concime a lenta cessione che di solito impiega 3 mesi per sciogliersi del tutto, se non sbaglio.. Quindi praticamente ti copre fino all'autunno senza bisogno di concimare ancora..
È un classico nei vivai, spesso usato, anch'io l'ho sempre trovato nei vasi delle Rose che ho acquistato..

Solo che io quando ho rinvasato le mie Rose, il loro panetto di terra originale si è staccato da solo, ho semplicemente scorlato un po' e si è staccato dalle radici della Rosa, perché non era terriccio vero e proprio ma piuttosto c'era molta paglia e poca terra..
Quindi ho messo subito le Rosa nel vaso più grande e hanno fatto subito "presa" le radici, non avendo più intorno il terriccio del vivaio..
Nel tuo caso, sarebbe utile controllare lo stato delle radici..
 

cori_93

Apprendista Florello
Non hai però eliminato le parti di rami neri, vedo.. Taglia a mezzo centimetro sopra una gemma sana, fin dove finisce il nero e inizia il verde del ramo..

Scusa la lungaggine ma voglio essere più chiara possibile :)
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Si io rinvaserei subito.. Le foglie che seccano e cadono fanno parte del fatto che la pianta si libera delle foglie rovinate per poi produrne di nuove e sane.. Se i rami sono verdi e le radici sono bianche c'è speranza!!
Rinvasala in terriccio adatto, terra da giardino e terriccio universale, puoi mescolare metà e metà, comunque che sia un terriccio drenante.. Per annaffiare ripeto, non ti basare se l'acqua esce e va nel sottovaso, non conta niente, l'unica cosa da fare per non sbagliare è sentire il terriccio, verificare che sia asciutto anche in profondità prima di annaffiare di nuovo.. Se rinvasi il vaso sarà più grande quindi dovrai fare ancora più attenzione perché non sarà tutto subito riempito dalle radici, quindi in alcuni punti l'acqua evaporerà più lentamente, poi conta anche il materiale del vaso, se plastica o terracotta..
L'hai messa in pieno sole..?

Si l'ho messa in pieno sole in questo momento circa 5 ore al giorno
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Non hai però eliminato le parti di rami neri, vedo.. Taglia a mezzo centimetro sopra una gemma sana, fin dove finisce il nero e inizia il verde del ramo..

Scusa la lungaggine ma voglio essere più chiara possibile :)

Si li ho eliminati tutti, ho tagliato tutti quelli marroni o tendenti al marrone, purtroppo le foto non rendono molto bene, come ho scritto sopra ho notato che i quattro rametti che ho lasciato, rispetto a prima, sono diventati di un verde brillante mentre prima erano di un verde spento. Pensi che si stia riprendendo?
l'unica cosa è che perde foglie ma mi hai detto di non preocuparmi di questo.
 

cori_93

Apprendista Florello
Si l'ho messa in pieno sole in questo momento circa 5 ore al giorno

Si li ho eliminati tutti, ho tagliato tutti quelli marroni o tendenti al marrone, purtroppo le foto non rendono molto bene, come ho scritto sopra ho notato che i quattro rametti che ho lasciato, rispetto a prima, sono diventati di un verde brillante mentre prima erano di un verde spento. Pensi che si stia riprendendo?
l'unica cosa è che perde foglie ma mi hai detto di non preocuparmi di questo.

Ah scusa le foto le ho guardate dal cellulare e non ho visto bene, l'importante è che i rami siano verdi..
Benissimo averla messa al sole!! Le foglie secondo me in questa fase è normale che le perda, il fatto che si secchino e cadano mi fa anche pensare ad un eccesso di concime, era successo anche a me con una delle mie Rose, poi infatti ho smesso di concimarla per tutta l'estate e pian piano ha fatto foglie nuove e si è ripresa..
Penso che farà la stessa cosa la tua Rosa, se starà bene farà delle nuove foglie sane, devi avere pazienza..
Adesso aspetta e vedi come si sviluppa la situazione e tienici aggiornati! :)
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho rinvasato la rosa, seguendo i vostri consigli ho acquistato un vaso da 50 cm di diametro di 42 litri spero che vada bene. Ho anche acquistato del terriccio per rose compo che ho mescolato con un po di terriccio generico per tutti i fiori. Ho poi messo il solo terriccio compo sotto il vaso nuovo, uno strato di circa 10 cm, ho poi messo la rosa dentro il nuovo vaso, ho rimosso un po di torba ai lati in cerca delle radici ma ne ho trovate solo poche e inalto da un solo lato, quelle che ho visto sono bianche. Ho poi rimepito i lati con il terriccio compo per rose e con del generico, poi ho annaffiato, dopo 7 giorni senza dargli acqua . Mentre lavoravo ho notato che due dei quattro rametti che ho lasciato si stanno inscurendo, 2 giorni fa erano belli verdi.

Vi allego delle foto, grazie come sempre per i vostri consigli. Radici.jpg Rametto1.jpg Rametto2.jpg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oggi ho rinvasato la rosa, seguendo i vostri consigli ho acquistato un vaso da 50 cm di diametro di 42 litri spero che vada bene. Ho anche acquistato del terriccio per rose compo che ho mescolato con un po di terriccio generico per tutti i fiori. Ho poi messo il solo terriccio compo sotto il vaso nuovo, uno strato di circa 10 cm, ho poi messo la rosa dentro il nuovo vaso, ho rimosso un po di torba ai lati in cerca delle radici ma ne ho trovate solo poche e inalto da un solo lato, quelle che ho visto sono bianche. Ho poi rimepito i lati con il terriccio compo per rose e con del generico, poi ho annaffiato, dopo 7 giorni senza dargli acqua . Mentre lavoravo ho notato che due dei quattro rametti che ho lasciato si stanno inscurendo, 2 giorni fa erano belli verdi.

Vi allego delle foto, grazie come sempre per i vostri consigli. Vedi l'allegato 380246 Vedi l'allegato 380249 Vedi l'allegato 380250
E' vero, si vedono delle puntine bianche di alcune radici, questo farebbe ben sperare, però resta il fatto che i rami che prima sembravano verdi, adesso stanno diventando neri.. Ma gli unici due rami rimasti sono quelli delle foto..?
Se posso, il terriccio mi sembra molto scuro e senza materiale drenante (sabbia, ghiaia...) Hai modo magari di aggiungere della sabbia o della ghiaia o perlite per alleggerire un po' il terriccio..? Essendo terriccio nuovo sarà sicuramente ricco di materiale organico, in più la tua Rosa non sta bene, quindi mi raccomando non concimare..!
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
E' vero, si vedono delle puntine bianche di alcune radici, questo farebbe ben sperare, però resta il fatto che i rami che prima sembravano verdi, adesso stanno diventando neri.. Ma gli unici due rami rimasti sono quelli delle foto..?
Se posso, il terriccio mi sembra molto scuro e senza materiale drenante (sabbia, ghiaia...) Hai modo magari di aggiungere della sabbia o della ghiaia o perlite per alleggerire un po' il terriccio..? Essendo terriccio nuovo sarà sicuramente ricco di materiale organico, in più la tua Rosa non sta bene, quindi mi raccomando non concimare..!

Ciao, no assolutamente non concimo ho solo annaffiato, e mi sembra drenante, meno del precedente ma drenante. Dopo il rinvaso ho annaffiato abbondantemente con circa 0,4 l (erano 7giorni che non annaffiavo) e nel giro di qualche ora una parte dell'acqua era nel sottovaso. Comunque, si penso di poter aggiungere delle sabbia. I rametti rimanenti erano 4 e fino all'altro ieri sembravano in salute e belli verdi. Poi ieri mi sono accorto come da foto di un principio di scurimento. a questo punto non penso che sia troppa acqua visti sette giorni di siccità. Cosa potrà essere che sta comprometendo la pianta? io non riesco a capirlo
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, no assolutamente non concimo ho solo annaffiato, e mi sembra drenante, meno del precedente ma drenante. Dopo il rinvaso ho annaffiato abbondantemente con circa 0,4 l (erano 7giorni che non annaffiavo) e nel giro di qualche ora una parte dell'acqua era nel sottovaso. Comunque, si penso di poter aggiungere delle sabbia. I rametti rimanenti erano 4 e fino all'altro ieri sembravano in salute e belli verdi. Poi ieri mi sono accorto come da foto di un principio di scurimento. a questo punto non penso che sia troppa acqua visti sette giorni di siccità. Cosa potrà essere che sta comprometendo la pianta? io non riesco a capirlo
Magari è iniziato un marciume radicale prima che tu sospendessi le annaffiature e, se fosse così, non serve a niente sospendere le annaffiature perchè una volta che iniziano a marcire le radici non c'è modo di fermarle..
L'ideale sarebbe accertarsi della salute di tutte le radici e questo vorrebbe dire eliminare tutta la terra che c'è intorno alle radici, ma questo le danneggerebbe inevitabilmente.. Anche se, in una situazione come questa dove la pianta è in pesante sofferenza, si potrebbe anche fare un'operazione del genere.. Però è rischiosa e molto drastica..
Io lo avevo fatto con una mia vecchia Rosa che poi è morta per cancro rameale, perchè le punte delle radici che fuoriuscivano dal terreno erano bianche, ma le radici vicine al colletto erano nere..

In alternativa potrebbe essere cancro rameale e anche per questo non c'è rimedio, se non eliminare completamente le parti colpite, sperando che non si propaghi..
Mi dispiace dirtelo ma a vedere la situazione nelle ultime 2 foto che hai messo, secondo me non c'è molta speranza che la tua Rosa si riprenda..:(
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Magari è iniziato un marciume radicale prima che tu sospendessi le annaffiature e, se fosse così, non serve a niente sospendere le annaffiature perchè una volta che iniziano a marcire le radici non c'è modo di fermarle..
L'ideale sarebbe accertarsi della salute di tutte le radici e questo vorrebbe dire eliminare tutta la terra che c'è intorno alle radici, ma questo le danneggerebbe inevitabilmente.. Anche se, in una situazione come questa dove la pianta è in pesante sofferenza, si potrebbe anche fare un'operazione del genere.. Però è rischiosa e molto drastica..
Io lo avevo fatto con una mia vecchia Rosa che poi è morta per cancro rameale, perchè le punte delle radici che fuoriuscivano dal terreno erano bianche, ma le radici vicine al colletto erano nere..

In alternativa potrebbe essere cancro rameale e anche per questo non c'è rimedio, se non eliminare completamente le parti colpite, sperando che non si propaghi..
Mi dispiace dirtelo ma a vedere la situazione nelle ultime 2 foto che hai messo, secondo me non c'è molta speranza che la tua Rosa si riprenda..:(


Ho capito, quindi persa per persa provo a tirarla fuori e a scoprire le radici, nel caso sono nere vicino al colletto non ho speranza. Diversamente cosa mi consigli la rimpianto ho gli faccio qualche trattamento prima di rimetterla nel vaso?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho capito, quindi persa per persa provo a tirarla fuori e a scoprire le radici, nel caso sono nere vicino al colletto non ho speranza. Diversamente cosa mi consigli la rimpianto ho gli faccio qualche trattamento prima di rimetterla nel vaso?
Non saprei, intanto se riesci accertati dello stato integrale delle radici, fai piano, liberale più che puoi dal terriccio e vedi.. Secondo me comunque, non sapendo qual è il problema esatto, non farei trattamenti ma la rimetterei direttamente in vaso..

Comunque con le Rose certificate che ho acquistato finora (Meilland e Austin) ho sempre visto che sono tenute in terriccio che ha poca terra e molta paglia, quindi al momento del rinvaso mi è sempre successo che semplicemente scorlando un po', tutto il vecchio terriccio si staccasse da solo..
La tua che Rosa è..? È molto compatto il panetto radicale, è duro il terriccio..?
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
La rosa é meilland, si il panetto é morbido Ho provato a toglierlo un pochino per cercare le radici, poi é divenuto più compatto. Posso comunque forzare un pochino
 

cori_93

Apprendista Florello
La rosa é meilland, si il panetto é morbido Ho provato a toglierlo un pochino per cercare le radici, poi é divenuto più compatto. Posso comunque forzare un pochino
Fai come ha detto @Clemetis passa il panetto sotto un getto d'acqua e dovrebbe venire via da solo..

Adesso provabilmente si è indurito perché il rinvaso sarebbe stato meglio farlo appena hai acquistato la pianta, comunque procedi così e facci sapere in che stato hai trovato le radici..
 

Max_973

Aspirante Giardinauta
Fai come ha detto @Clemetis passa il panetto sotto un getto d'acqua e dovrebbe venire via da solo..

Adesso provabilmente si è indurito perché il rinvaso sarebbe stato meglio farlo appena hai acquistato la pianta, comunque procedi così e facci sapere in che stato hai trovato le radici..

Questa mattina ho espiantato la rosa, questa volta il panetto è venuto via da solo mentre provavo lentamente a espiantarla. Vi giro le foto delle radici non sono pulitissime ma oggi è un giorno difficile per lavorare in esterno, eventualmente provo a pulirle meglio, di bianche ne ho viste meno dell'altro giorno, può darsi che qualcuna l'ho danneggiata io per espiantare la pianta.
 

Allegati

  • Vista1.jpg
    Vista1.jpg
    267,5 KB · Visite: 2
  • Vista2.jpg
    Vista2.jpg
    301,2 KB · Visite: 3
  • Vista3.jpg
    Vista3.jpg
    329,9 KB · Visite: 2

Max_973

Aspirante Giardinauta
Le piante ho visto che sono 2, non una. mi sono dimenticato di girarvi anche quella dello stato dei rametti. Due li ho potati ieri sera perche uno era completamente marrone l'altro quasi. quello che vi giro è lo stato attuale, mi sa che c'è poca speranza.
 

Allegati

  • Rametti.jpg
    Rametti.jpg
    209,2 KB · Visite: 0

cori_93

Apprendista Florello
Questa mattina ho espiantato la rosa, questa volta il panetto è venuto via da solo mentre provavo lentamente a espiantarla. Vi giro le foto delle radici non sono pulitissime ma oggi è un giorno difficile per lavorare in esterno, eventualmente provo a pulirle meglio, di bianche ne ho viste meno dell'altro giorno, può darsi che qualcuna l'ho danneggiata io per espiantare la pianta.

Le piante ho visto che sono 2, non una. mi sono dimenticato di girarvi anche quella dello stato dei rametti. Due li ho potati ieri sera perche uno era completamente marrone l'altro quasi. quello che vi giro è lo stato attuale, mi sa che c'è poca speranza.
Si, credo che ci sia poca speranza.. Sulle radici mi sembra di vedere una specie di muffetta bianca, o sbaglio..?
In tal caso è un fungo che ha attaccato e danneggiato le radici pregiudicando l'intera pianta.. Vedendo anche la progressione dell'annerimento dei rami credo che non ci sia molto da fare..:(
 
Alto