• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose: che fare?

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ho due rose: una cart d'or e una sissi. Volevo sapere cosa fare perchè hanno le foglie tutte bucherellate, senza segni bianchi. Ho dato una medicina contro i parassiti e una contro i vermi del terreno (una a distanza di una settimana dall'altra). Sembra non esserci più il problema e una continua a fiorire, ma cosa fare delle foglie bucate? Non so non è tempo di tagliare ora, ma le tengo così a costo di contagiare le altre?
Grazie
Maria Chiara
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Maria Chiara,
ci sarebbe utile sapere da che zona d'Italia scrivi, perchè le condizioni climatiche variano molto.
E' strano che la tua rosa continui a fiorire copiosamente in questo periodo...(almeno, è una cosa strana per me, che vivo molto al Nord:cool3:...)

Ad ogni modo io penso che i buchetti siano causati da piccoli insetti fitofagi. Ecluderei che il problema derivi dalle radici.

Io le foglie bucherellate non le toglierei, se sarà necessario la pianta se ne libererà da sola. Certo...se a te non piacciono le puoi togliere, ma non è indispensabile.

Inoltre penso che la pianta tra gennaio e febbraio perderà le foglie e in primavera ne farà di nuove, quindi non c'è molto di cui preoccuparsi.
Tutto, però, dipende da dove vivi. In alcune zone d'Italia le rose non perdono le foglie e si comportano quasi da sempreverdi, anche a seconda della specie di cui parliamo.
 
Alto