• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente o quasi che fare?

blumroth

Aspirante Giardinauta
Ho questa rosa da diversi anni, ci tengo molto perchè è un regalo di mia nonna, non so di preciso che tipo di rosa sia, sò solo che non è mai stata in splendida forma ma ora sembra proprio star male. Allego le foto per vedere se qualcuno può aiutarmi a capire che problema ha e come risolverlo.
100_4153.jpg 100_4152.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente ha subito un attacco da parte di qualche insetto (che puoi debellare con un insetticida da contatto, se proprio vuoi rimediare adesso, altrimenti aspetti la primavera e dai poi un sistemico come il Confidor).
Per il resto mi sembra una rosa un po' vecchia e che ha pochi rami vitali e alcuni secchi.

Io personalmente taglierei molto bassi (con una sega) i rami scuri e con le perforazioni centrali e aspetterei per vedere se la pianta ricaccia dal basso.
Gli altri rami mi sembrano abbastanza vitali.

Inoltre procederei con una buona concimazione a base di stallatico maturo e magari cornunghia.

In quella posizione prende sole?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti i rami vitali sembrano un po' filati. Secondo me è anche per quello che stenta.

Potresti provare a spostarla, così puoi anche controllare le condizioni delle radici, magari spuntarle un po'.
Certo devi farlo più avanti, verso gennaio direi...da te forse è il mese più freddo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
e 3, riscriviamo. quoto tutto comunque non dispererei in quanto 2 rami sono verdi e poi c'è il getto dal piede dell'innesto. Per la pulizia usa un aseghettino da ferro e vacci delicatamente , poi cicatrizza col cicatrizzante. OK per l'estrazione a dicembre va bene con la pianta è ferma, ma usa una vanga da vivaisti ( fondamentale in un giardino) . Quando rimetterai a dimora rinterra con la palla d'innesto 1/2 cm sotto terra al fine di cercar di fare radicare direttamente i rami innestati.

Quindi auguri, vedrai che fiorirà e poi ci vuol pazienza non è giovanissima a me sono andate in fiore subito ed erano alte non 20 cm ma una sessantina di cm ed nache di più.
 

gianfra

Guru Giardinauta
e 3, riscriviamo. quoto tutto comunque non dispererei in quanto 2 rami sono verdi e poi c'è il getto dal piede dell'innesto. Per la pulizia usa un aseghettino da ferro e vacci delicatamente , poi cicatrizza col cicatrizzante. OK per l'estrazione a dicembre va bene con la pianta è ferma, ma usa una vanga da vivaisti ( fondamentale in un giardino) . Quando rimetterai a dimora rinterra con la palla d'innesto 1/2 cm sotto terra al fine di cercar di fare radicare direttamente i rami innestati.

Quindi auguri, vedrai che fiorirà e poi ci vuol pazienza non è giovanissima a me sono andate in fiore subito ed erano alte non 20 cm ma una sessantina di cm ed nache di più.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma hai avuto problemi a postare? il sito è dannatamente lento, comunque.

a me la rosellina non sembra messa tanto male: segui i consigli dei due guru e vedrai come fiorisce :)
 
Alto