• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato bene?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tonio...la mia non lo fa'.....non tutti si possono permettere una centralina come la tua...io ho un orbit e non va' oltre le 3...ok allora mi correggo....la mia non programma piu' di 3 irrigazioni giornaliere....

Che modello hai? prevede i programmi A B e (opzionale C?) usi quelli per programmare le altre irrigazioni

tonio

Florello
ecco adesso mi piace ........come ben tu non saprai la orbit è quello che è ...senza offesa .....mi raccomando......io su queste cose ci vado a nozze e non rispondermi male ......:lol::lol::lol::hands13::Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
programmi A B C.....tonio come al solito sei indisponente...ma con me non attacca....quindi ti lascio perdere....scusate l'ot
quando me la montarono 6 anni fa' non capivo una mazza di centraline....ma fino a quando funziona e fa' il suo dovere me la tengo.....poi si pensa....

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
programmi A B C.....
...quando me la montarono 6 anni fa' non capivo una mazza di centraline....ma fino a quando funziona e fa' il suo dovere me la tengo.....poi si pensa....

Allora ti basta programmare gli intervalli usando gli altri programmi (B e C) e ottieni nove partenze al giorno! Molti non ci pensano che possano essere usati tutti e tre i programmi certo bisogna stare attenti a non sovrapporre le partenze altrimenti la centralina va in tilt...

...l'uso degli altri programmi serve anche per gestire l'acqua in settori che ne hanno bisogno di meno rispetto al resto del prato

marcobri

Apprendista Florello
Allora ti basta programmare gli intervalli usando gli altri programmi (B e C) e ottieni nove partenze al giorno! Molti non ci pensano che possano essere usati tutti e tre i programmi certo bisogna stare attenti a non sovrapporre le partenze altrimenti la centralina va in tilt...

...l'uso degli altri programmi serve anche per gestire l'acqua in settori che ne hanno bisogno di meno rispetto al resto del prato
ti ringrazio green....per fortuna non mi sono mai posto il problema.....in 6 anni ho traseminato forse 2-3 volte...e ho sempre integrato a mano quando c'era necessita....:eek:k07:

max770

Aspirante Giardinauta
io ho una irritrol con programmi ABC e 3 partenze per ogni programma quindi 9 al giorno con possibilità di non accavallare i programmi automaticamente, ( se 2 partenze sono in conflitto la seconda viene messa in coda)

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che sono optional poco usati le 9 partenze...in teoria basterebbero i programmi A e B da utilizzare solo in caso di trasemina,quindi al massimo 2 volte l'anno. per il resto dato che si irriga sempre e solo la mattina presto e' inutile avere una ferrari....mi accontento di una 159......

Green thumb

Membro dello Staff
diciamo che sono optional poco usati le 9 partenze...in teoria basterebbero i programmi A e B da utilizzare solo in caso di trasemina,quindi al massimo 2 volte l'anno. per il resto dato che si irriga sempre e solo la mattina presto e' inutile avere una ferrari....mi accontento di una 159......

Beh non è esatto di solito avere la possibilità di gestire zone diverse del giardino con irrigazioni diverse non è male per cui non guardare solo al potenziale delle 9 partenze ma alla possibilità di 3 cicli d'irrigazioni settimanali diversi!

marcobri

Apprendista Florello
io una volta ho cambiato una zolla a gennaio.....nessun problema....:D la guardavo ogni giorno...e quando cresce questa....:lol:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ma prova , ma sarà dura che nasca qualcosa ...per via delle temperature......ma perchè non seminate o traseminate in dicembre .....mah..........

Tonio io ho carotato e traseminato nel momento giusto ma il prato è venuto 'na schifezza.... continuo a pensarci, ma non demordo.. in primavera voglio fare un altro tentativo per salvarlo e se fallirà anche quello nel prox autunno lo rifaccio totalmente (e ti/vi stresserò per fare a regola d'arte il top)...

tonio

Florello
aspetta hai carotato a mano per caso ,se si non dà i risultati sperati ,soltanto con carotatrici professionali.......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
aspetta hai carotato a mano per caso ,se si non dà i risultati sperati ,soltanto con carotatrici professionali.......

sì ho fatto il lavoraccio a mano.. ma credevo che l'insuccesso si sarebbe eventualmente evidenziato l'estate prossima con nuovi attacchi fungini ecc.. invece al momento ho una parte del prato che sopravvive in qualche maniera ed una (purtroppo la maggiorparte) che stenta (è brutta, bassa, giallastra, a macchia di leopardo).. quello che faccio fatica a capire è il perchè, dato che le cose son state fatte alla stessa maniera su tutta la superficie..

tonio

Florello
la carotatrice professionale và almeno a 10cm di profondità in più fà 200 buchi mq,è tutto un'altro lavoro,deve in ogni caso trasformare il terreno precedente almeno al 50%,credimi io in altri giardini è esploso completamente sembrava un'altra cosa .......non ci sono mezze misure ...stiamo parlando di top cosa essenziale in un prato........

mcforlan

Aspirante Giardinauta
la carotatrice professionale và almeno a 10cm di profondità in più fà 200 buchi mq

cm numero di buchi a mq ci sono andato vicino anch'io.... molto meno con la profondità (6, 7 cm al max)

...stiamo parlando di top cosa essenziale in un prato........

me ne sto rendendo conto ormai da mesi di quanto sia vera quest'affermazione.... per questo credo davvero che l'anno prossimo vi metterò mano....

tonio

Florello
bè allora non ci siamo capiti ,io quà non sono a pettinare le bambole ...meno male che te nè sei accorto........

ps ribadisco senza top non regge ,prima o poi crolla tutto.........

mcforlan

Aspirante Giardinauta
bè allora non ci siamo capiti ,io quà non sono a pettinare le bambole ...meno male che te nè sei accorto........

certo.... ma ci mancherebbe!! :eek:k07:
non ho mai dubitato della tua (e di quella di altri Big-Utenti) competenza.. altrimenti non avrei mai continuato a chiedervi consiglio....
il fatto è che a me il top è stato fatto da un "giardiniere" e nella mia più totale e assoluta ignoranza pensavo (e speravo) che facesse bene il suo lavoro.. durante i lavori io ero a casa e sono certo che non ha preparato il top a dovere (zero sabbia..... e torba? what's Torba....). ecco perchè ho provato a carotare (a mano poiché di carotatrici a noleggio non ne ho trovate)..
..oggi come oggi non mi fregherebbe più proprio perchè leggendo il forum e sfruttando l'esperienza tua e degli altri ho un pòchino di cognizione di causa in più..

please non stancatevi di noi pivelli....

Green thumb

Membro dello Staff

ps ribadisco senza top non regge ,prima o poi crolla tutto.........

certo.... ma ci mancherebbe!! :eek:k07:
non ho mai dubitato della tua (e di quella di altri Big-Utenti) competenza.. altrimenti non avrei mai continuato a chiedervi consiglio....
il fatto è che a me il top è stato fatto da un "giardiniere" e nella mia più totale e assoluta ignoranza pensavo (e speravo) che facesse bene il suo lavoro.. durante i lavori io ero a casa e sono certo che non ha preparato il top a dovere (zero sabbia..... e torba? what's Torba....). ecco perchè ho provato a carotare (a mano poiché di carotatrici a noleggio non ne ho trovate)..
..oggi come oggi non mi fregherebbe più proprio perchè leggendo il forum e sfruttando l'esperienza tua e degli altri ho un pòchino di cognizione di causa in più..

please non stancatevi di noi pivelli....

Questo Forum si regge sul supporto VOLONTARIO di tutti gli utenti nessuno deve sentirsi sminuito negli sforzi che fa per cercare di ottenere un buon prato come nessuno deve permettersi di far "pesare" le proprie conoscenze agli utenti meno esperti e con questo spero di aver chiarito l'argomento, eventuali chiarificazioni aggiuntive solo via MP grazie.

Alto