• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho scoperto il macro,grazie Erika ;)

Iolanda08

Giardinauta Senior
macro005.jpg

macro001.jpg

macro006.jpg

macro007.jpg

macro009.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Axel e romnait, mi domando come ho fatto senza fino ad oggi :D
adesso le mie piantine non avranno tregua, speriamo siano vanitose....!

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! adesso sì che si vedono bene! brava belle foto x belle grassine in sboccio!
P.S. vedo ke anche il tuo stenocactus è fiorito... xkè il mio niente? uffi

marco837

Florello Senior
Ciao Iolanda,
per le foto é un buon inizio... ma devi ancora allenarti con la messa a fuoco...
Ad esempio nella prima e nella seconda foto hai messo a fuoco il cactus e non il fiore (che sarebbe stato teoricamente il protagonista della foto)
Nella terza e nella quarta foto invece hai messo a fuoco il vaso (nella quarta foto si vede l'angolino del vaso in basso a destra)

Quando fai delle macro tieni presente alcuni piccoli accorgimenti:
-la luce é importantissima se cen'é troppo poca le foto vengono scure, se é troppa vengono sovraesposte, e se é troppo diffusa i colori sembrano piatti
-usa un cavalletto o cerca di tenere la macchinetta molto ferma. ogni piccolo movimento potrebbe far venire mossa la foto
-quando hai deciso il soggetto, prima di premere il pulsante, premilo a metá. In questo modo molti modelli di macchinette ti indicano cosa stanno mettendo a fuoco. Aspetta alcuni secondi, e poi premilo del tutto.
Di solito le macchinette digitali mettono a fuoco quello che é al centro della foto. Se il soggetto é spostato mettilo prima a fuoco, e poi spostati in modo da inquadrare come piú ti piace
e per ultimo fai molte foto per poi scegliere le migliori

Vedrai che se fai qualche prova otterrai dei risultati impressionanti!
in bocca al lupo e aspettiamo altre foto!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima Iolanda, come inizio non è niente male, con la pratica poi i risultati miglioreranno sempre più.....Marco mi ha preceduto dandoti dei valissimi consigli :) .....io comunque scatto sempre molte foto, così tra tante ne trovo una di decente da pubblicare :fischio:

Silene

Esperta di Cactacee
Brava Iolanda! Con la pratica migliorerai senz'altro.
Cosa sono quei puntini bianchi sul tuo gymno? Hai spruzzato qualcosa o è cocciniglia? :rolleyes:

Anche sulla rauschii mi sembra di vedere delle cosine bianche...

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!!!e spt a marco per i consigli! mi ci metterò d'impegno...
a silene:no non è cocciniglia, c'è stato un forte vento e ha tirato su un sacco di sporco...con la prima spruzzata spero di lavare via tutto!

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Hai già iniziato, il corso di fotografia?:rolleyes:

I risultati, Iolanda, cominciano a vedersi! :eek:k07:

Complimenti!:hands13::hands13::hands13:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao Iolanda,
per le foto é un buon inizio... ma devi ancora allenarti con la messa a fuoco...
Ad esempio nella prima e nella seconda foto hai messo a fuoco il cactus e non il fiore (che sarebbe stato teoricamente il protagonista della foto)
Nella terza e nella quarta foto invece hai messo a fuoco il vaso (nella quarta foto si vede l'angolino del vaso in basso a destra)

Quando fai delle macro tieni presente alcuni piccoli accorgimenti:
-la luce é importantissima se cen'é troppo poca le foto vengono scure, se é troppa vengono sovraesposte, e se é troppo diffusa i colori sembrano piatti
-usa un cavalletto o cerca di tenere la macchinetta molto ferma. ogni piccolo movimento potrebbe far venire mossa la foto
-quando hai deciso il soggetto, prima di premere il pulsante, premilo a metá. In questo modo molti modelli di macchinette ti indicano cosa stanno mettendo a fuoco. Aspetta alcuni secondi, e poi premilo del tutto.
Di solito le macchinette digitali mettono a fuoco quello che é al centro della foto. Se il soggetto é spostato mettilo prima a fuoco, e poi spostati in modo da inquadrare come piú ti piace
e per ultimo fai molte foto per poi scegliere le migliori

Vedrai che se fai qualche prova otterrai dei risultati impressionanti!
in bocca al lupo e aspettiamo altre foto!
:eek::eek:mamma mia che spiegazione:hands13:serve anche a me:embarrass:love_4:

Alto