• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho messo troppo letame nell'orto, come procedo?

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo, non ho mai lavorato la terra, Ho dato un substrato di nutro, credo di aver sbagliato la quantità da usare. Nel caso avessi esagerato, come posso correggere il terreno? Ad esempio se trattiene troppa acqua? Se è troppo calcareo, ha un pH troppo acido, come posso fare?
Il terreno in questione era compatto ed argilloso. Grazie a tutti.
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Hai fatto la felicità di talpine e topini! E forse avrai un sacco di erbette indesiderate! Io e il mio vicino di orto lo sappiamo bene purtroppo. Cioè lo sa lui ma poi sono arrivate anche da me. Meglio stallatico in pellet zero semi stesso risultato. Da quest'anno proverò la pacciamatura naturale tutto l'anno anche in inverno.in questo modo si decomporra' e il terreno risulterà sempre più sciolto, il terreno sarà sempre coperto (come in natura) e contro i topini o talpine piante di alloro (ce ne sarebbero anche altre guarda su internet).
 

smashzen

Giardinauta
Buonasera, sono nuovo, non ho mai lavorato la terra, Ho dato un substrato di nutro, credo di aver sbagliato la quantità da usare. Nel caso avessi esagerato, come posso correggere il terreno? Ad esempio se trattiene troppa acqua? Se è troppo calcareo, ha un pH troppo acido, come posso fare?
Il terreno in questione era compatto ed argilloso. Grazie a tutti.
Nutro è un substrato composto da torba, humus e letame, quindi non è letame puro al 100%, io non mi preoccuperei di una dose esagerata. Anzi, non fa che bene ad un terreno argilloso
 

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Il letame in un suolo argilloso non è mai troppo.
Per alleggerire un terreno argilloso si incorpora molta sabbia di fiume, letame e humus di lombrico.
Se è acido si corregge con calce agricola.
Se è troppo calcareo va inacidito con aghi di pino, cortecce di conifere, o zolfo.
Qui un buon link:
Grazie per la risposta. Dalle mie parti non vendono la sabbia di fiume. Dove la posso acquistare?
Hai fatto la felicità di talpine e topini! E forse avrai un sacco di erbette indesiderate! Io e il mio vicino di orto lo sappiamo bene purtroppo. Cioè lo sa lui ma poi sono arrivate anche da me. Meglio stallatico in pellet zero semi stesso risultato. Da quest'anno proverò la pacciamatura naturale tutto l'anno anche in inverno.in questo modo si decomporra' e il terreno risulterà sempre più sciolto, il terreno sarà sempre coperto (come in natura) e contro i topini o talpine piante di alloro (ce ne sarebbero anche altre guarda su internet).
Lo stallattico in costava di più, penso di sarchiare l'erba con una zappa. Quando piove molto ha senso sarchiare il terreno? Non si rovina?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta. Dalle mie parti non vendono la sabbia di fiume. Dove la posso acquistare?

Lo stallattico in costava di più, penso di sarchiare l'erba con una zappa. Quando piove molto ha senso sarchiare il terreno? Non si rovina?
la sabbia di fiume la trovi o al brico o nei centri che vendono materiale edile.
Mai sarchiare a terreno zuppo: "chi lavora nel molle è folle". Lasciarlo sempre asciugare un pò prima di vangare o sarchiare.
 

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Credo di aver fatto un altro piccolo danno. Non mi sono accorto della posizione della luna, ad oggi in perigeo, ed ho rimestato la terra vicino alle piante. Dite che è esagerato non fare giardinaggio durante il perigeo oppure seguire le fasi lunari per filo e per segno ha un senso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le fasi lunari influenzano molte cose (dalla crescita della verdura alla crescita dei capelli).
Però uno deve anche mediare con le sue esigenze ed il tempo a sua disposizione.

Diciamo che la settimana con la luna "giusta" piova e non sia possibile seminare o mettere a dimora le piantine. Cosa si fa? non si può mica attendere un altro mese. Si mettono a dimora qualche giorno in ritardo.

Non hai fatto un danno irreparabile, non ti preoccupare.

Ste
 
Alto