• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come correggere terreno acido

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una pianta di limone in vaso e mi hanno detto che il terreno è troppo acido. Ho letto che si può correggere l aciditá con del carbonato di calcio. Ho giusto delle pillole da 500 milligrammi di carbonato di calcio l una, posso usarle? Se si come?
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, ho una pianta di limone in vaso e mi hanno detto che il terreno è troppo acido. Ho letto che si può correggere l aciditá con del carbonato di calcio. Ho giusto delle pillole da 500 milligrammi di carbonato di calcio l una, posso usarle? Se si come?
ciao dovresti verificare il ph
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
allora munisciti di cartine tornasole ( non sono precisissime ma possono andare, si trovano pure nei negozi di acqauriofilia volendo), poi mischi del terreno in acqua (distillata o demineralizzata) in proporzione 1 g di terra ogni 2,5 ml di acqua, agiti , fai riposare qualche ora e poi misuri. eventualmente dovesse essere molto acido (magari hai usato torba pura ?) secondo me se possibile ti conviene direttamente rinvasarlo con un terriccio migliore.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
condivido quello che ti hanno detto già e in ogni caso devi cambiare la terra e non correggerla ,cosa molto difficile ed inutile perchè gli agrumi hanno bisogno una terra adatta non solo come PH ma anche come struttura.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il carbonato di calcio che qualcuno ti ha consigliato è calcare in polvere. Si trova solo in Agrarie molto grandi e specializzate, in sacchi da 50 kg. (l'agraria dove mi servo io ha solo questa tipologia di confezione). Ma il suo utilizzo non è cosa alla portata di tutti. Io preferirei rinvasare, nel giusto periodo, la pianta con un nuovo terriccio, come già consigliato, specifico per agrumi.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao verificato che sia acido (comunque ho i miei dubbi ) x correggerlo si usa del comunissimo gesso in polvere che trovate nei colorifici - materiali edili - brico .....MA l'importante è sapere se è realmente acido e in quale misura
 
Alto