• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso

Emanuele491

Aspirante Giardinauta
Salve, sono emanuele e vivo in sicilia, dispongo di un terreno argilloso e vorrei allestire un frutteto. So che per correggere un tale terreno potrei aggiungere letame, sabbia, ecc...
Per lo scasso del terreno, poichè non dispongo di macchine agricole e non sono nelle condizioni di far fare questo lavoro ad un giardiniere, ho pensato di acquistare una mototrivella manuale(su youtube l'ho vista in azione), e fare con pazienza e piano piano, delle buche profonde un metro e larghe fin dove arrivano le radici della specie da impiantare(cosìcchè il lavoro non sia troppo oneroso).
In ogni buca aggiungere i correttivi per creare un terreno di medio impasto e fertile.
Che ne pensate, è fattibile o no?
Qualore fosse fattibile, vi pongo le seguenti domande:
- come posso disinfettare il terreno?
-dove compro la sabbia, quanta me ne occorre per buca e quanto costa?
- quali alberi rustici mi consigliate, considerato che vivo in sicilia e il terreno comunque è argilloso? io avevo pensato al kaki (è presente nelle vicinanze),
al fico, al nespolo, albicocco, ulivo e agrumi.
-in base al tipo di albero da impiantare, quanto dovrei fare larga la buca, per far si che le radici possano svilluparsi senza problemi?
Infine per la scelta degli alberi devo tenere presente che dispongo di acqua di pozzo che presenta 1250 mg/l di cloruri ( credo sia leggermente salmastra)e 25°F di durezza (credo leggermente calcarea).

Grazie.
 
A

anydaynow

Guest
io sono completamente inesperto. ho definito il luogo dove metto a dimora le mie piante (pochissime di esse sono da frutto) "il lagher delle piante", e il perchè lo puoi ben immaginare. di direi come farei io, ma prima di portare idee disastrose anche in casa tua, preferirei almeno avere il tuo consenso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo per correggere la tessitura del terreno, cioè aggiungere la sabbia, dovresti fare eseguire le analisi da un laboratorio.
Ad occhio come si può dirti di aggiungere tanta o poca sabbia?
Per quanto riguarda gli ammendanti organici puoi intervenire senza grossi problemi.
Mediamente le piante che metterai andranno bene, forse l'albicocco potrebbe avere qualche problema ma non è detto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le domande sono molte.
Io ti risponderò solo in parte. Mi sembra un poco peregrina l'idea della trivella (peraltro non so bene a cosa ti riferisci), ovvero, se si tratta solo di piantumare degli alberi, accontentati del terreno che hai ma fai una bella buca larga e profonda con piccone e badile e provvedila poi di terra/terriccio buono (sul fondo è bene mettere del letame maturo o quello che si compra in sacchi, poi sopra terriccio in modo che non venga subito in contatto con le radici).
La sabbia dalle mie parti costa € 35 a metro cubo (nei sacchi molto di più, poi dipende se vagliata o no); comunque deve essere silicea e lavata (altrimenti detta "di fiume"), in modo da non alterare il pH del terreno. Puoi anche farti una miscela con sabbia e compost di buona qualità, volendo ci si può aggiungere torba e pomice (ma la sabbia e gli altri ingredienti occorrono soprattutto se vuoi preparare il terreno per un tappeto erboso, non tanto per la piantumazione di fruttiferi).
La scelta delle piante direi che a "palmometro" mi sembra appropriata per la Sicilia, considera comunque che alcune di esse (agrumi ad esempio) necessitano di un adeguato apporto idrico, e direi inoltre - anzi affermo -che l'acqua salmastra è assolutamente da evitare in quanto produce eccessi di Na+ e della conducibilità elettrica del terreno rendendolo infertile (la correzione dei terreni troppo salini si fa al contrario bagnando molto e percolando con acqua dolce, per "lavarli", e/o con ammendanti specifici a base di acidi fulvici+zolfo+calcio).
Ciao.
 
Alto