• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno troppo poco compatto, granuloso

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un piccolo prato di 5x6m, fatto in un cortile dove c'erano autobloccanti e stabilizzato, che ho rimosso (7-8 anni fa) e aggiunto terriccio per tappeto erboso e sabbia.
L'anno scorso ho messo un micro impianto di irrigazione che mi ha risolto il problema che ogni estate mi moriva quasi tutto...quindi risemina etc etc... a mano non ero regolare e sbagliavo le quantità.

Unico problema rimasto è il gatto, che scava come una macchina di movimento terra, diserba e trovo mucchi di terriccio e erba estirpata... fa un pezzo poi il giorno dopo un altro...

Quello che mi fa strano è che riesce con una certa facilità, perchè effettivamente il terreno è poco compatto, sembra poco più compatto di terriccio di un vaso, quindi con le unghie riesce a fare danni molto facilmente.
L'erba cresce senza problemi (in primavera è rigogliosa, poi in estate si assottiglia un po'), però il terreno è sempre molto granuloso, quando è asciutto poi non è assolutamente compatto, sembra il problema contrario di chi lamenta che ha il terreno troppo argilloso.
Cosa dovrei aggiungere per dargli compattezza?

Grazie,
Mattia
 

Jack1978

Florello
Ti devi ritenere fortunato se hai un terreno sciolto che non tende a compattarsi è 80 % della riuscita di un buon tappeto erboso , da quello che descrivi l’unico problema è il gatto......... fargli cambiare abitudini , compra una lettiera ecc ecc
Ciao, ho un piccolo prato di 5x6m, fatto in un cortile dove c'erano autobloccanti e stabilizzato, che ho rimosso (7-8 anni fa) e aggiunto terriccio per tappeto erboso e sabbia.
L'anno scorso ho messo un micro impianto di irrigazione che mi ha risolto il problema che ogni estate mi moriva quasi tutto...quindi risemina etc etc... a mano non ero regolare e sbagliavo le quantità.

Unico problema rimasto è il gatto, che scava come una macchina di movimento terra, diserba e trovo mucchi di terriccio e erba estirpata... fa un pezzo poi il giorno dopo un altro...

Quello che mi fa strano è che riesce con una certa facilità, perchè effettivamente il terreno è poco compatto, sembra poco più compatto di terriccio di un vaso, quindi con le unghie riesce a fare danni molto facilmente.
L'erba cresce senza problemi (in primavera è rigogliosa, poi in estate si assottiglia un po'), però il terreno è sempre molto granuloso, quando è asciutto poi non è assolutamente compatto, sembra il problema contrario di chi lamenta che ha il terreno troppo argilloso.
Cosa dovrei aggiungere per dargli compattezza?

Grazie,
Mattia
 

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Si ma non credo sia normale che sia così sciolto, se passo il rastrello anche senza troppa forza (quello per le foglie, leggero) la terra viene via, ne raccolgo un mucchietto. Quando è completamente asciutta non ne parliamo, è proprio inconsistente.

Per dire, prato di mia sorella e di mio padre, è estremamente più compatto, hanno cani che magari grattano il terreno e rovinano l'erba ma non riescono a scavare. Se facessero da me le grattate che fanno da loro, io avrei buche di mezzo metro.

Col gatto le abbiamo provate tutte, buone e cattive, impedirglielo non è possibile, a meno di coprire il prato con una rete, cosa che faccio quando risemino.
 

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ciao, fatta la prova 1 e direi "Sabbioso Franco", però sto facendo anche la prova 2 per un ulteriore riscontro.
Ma a quel punto, ponendo che si confermi "Sabbioso Franco", cioè troppo sabbioso da quel che ho capito, cosa dovrei fare?
 

Jack1978

Florello
Tienilo così....... magari tutti i terreni fossero come il tuo sai quanti bei prati si vedrebbero , se hai la possibilità periodicamente effettua rullature dopo aver effettuato top dressing con sabbia o terriccio per tappeti erbosi , con il tempo si assesterà tranquillo.
Ciao, fatta la prova 1 e direi "Sabbioso Franco", però sto facendo anche la prova 2 per un ulteriore riscontro.
Ma a quel punto, ponendo che si confermi "Sabbioso Franco", cioè troppo sabbioso da quel che ho capito, cosa dovrei fare?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
sembra sabbia e torba magari io...
Metti qualche foto del prato, perché trovo strano che un gatto riesca a scavare su un prato insediato, che oltretutto, con quel topsoil dovrebbe avere radici profonde almeno 20cm

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MattiaD

Aspirante Giardinauta
sembra sabbia e torba magari io...
Metti qualche foto del prato, perché trovo strano che un gatto riesca a scavare su un prato insediato, che oltretutto, con quel topsoil dovrebbe avere radici profonde almeno 20cm

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ecco qua. Un po' rimane e scava intorno, altra la eradica proprio.
Questa primavera era foltissima ovunque, poi con caldo è andata un po' in sofferenza, però il grosso del danno è del gatto.
Però anche io quando l'ho raccolta ho usato le mani, sembra sabbia o terriccio tipo appena uscito dal sacco come compattezza.


IMG_20190731_175413.jpg
 

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Quasi tutti qui dentro pagherebbero per avere quel terreno per il prato :)

Come qualità, se lo dite voi, probabilmente è così, ma come dicevo, prato a casa di mio padre, terra riportata chissà dove e come, nemmeno troppo curato, ma l'erba c'è abbondante e il suo cane non riesce nemmeno a fare troppi danni perchè il terreno è compatto, non riesce a eradica l'erba quando scava, ed è un bestione.
Da me ci riesce il gatto.
 

ztm

Apprendista Florello
Putroppo capire da una foto e con la nostra esperienza limitata in casi del genere è un po' difficile. La granulometria sembra ottima, è vero che senza erba il terreno dovrebbe risultare molto malleabile, ma con le radici non dovrebbe più essere così. Può essere che il prato sia poco folto e con radici poco profonde, magari il terreno è stato tenuto poco umido e il prato seminato non era di grande qualità. In ogni caso comunque il gatto dovrebbe togliersi l'abitudine...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm secondo me hai colpito nel segno! Anche per me il problema di base è un prato non folto e non ben radicato, se sistemi il t.e. a settembre cercando di evitare per un primo periodo l'accesso al gatto, secondo me poi non hai più problemi! Con un terreno così devi riuscire ad avere un prato perfetto, o anche meglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MattiaD

Aspirante Giardinauta
Ok, appurato che il terreno è buono, passiamo all'erba... quale è la più resistente e con apparati radicali più robusti che potete consigliare?
Il terreno è esposto a sud e prende sole pieno, d'estate, direi per 6/7 ore, anche qualcosa di più, poi 4/5 ore di sole che passa tra rami... il resto è ombra fatta da una palazzina e da un mio muro perimetrale. Sono di Bologna.
Di solito pesco da Leroy Merlin, e ormai le ho provate tutte, le tipologie di erba, credo, ma il risultato non cambia, l'eradicatore eradica.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi sa che il tuo più grosso problema allora è Leroy Merlin!! :cautious::cautious:
Prendi semi di qualità e vedrai che il risultato cambia sensibilmente. Io ho avuto una differenza abissale utilizzando Bottos Royal Blue Plus, e partivo da sementi Scotts che non sono comunque male. Quelle leroy merlin le escluderei a priori.

Il Royal Blue Plus, che è un mix festuca arundinacea + poa, va bene anche al caso tuo
 

Crasmen

Florello
Ok, appurato che il terreno è buono, passiamo all'erba... quale è la più resistente e con apparati radicali più robusti che potete consigliare?
Il terreno è esposto a sud e prende sole pieno, d'estate, direi per 6/7 ore, anche qualcosa di più, poi 4/5 ore di sole che passa tra rami... il resto è ombra fatta da una palazzina e da un mio muro perimetrale. Sono di Bologna.
Di solito pesco da Leroy Merlin, e ormai le ho provate tutte, le tipologie di erba, credo, ma il risultato non cambia, l'eradicatore eradica.
Prova Sportplay di Padana Sementi, scegli tu quale delle due varianti :ciao:
 
Alto