• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho immerso in acqua una mia grassa...problema cocciniglia :-(

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti ed auguri anche se in ritardo...

ho scoperto che una mia pianta grassa ha alcune cocciniglie attaccate, sicuramente staranno in "letargo" nei loro scudi ma ho letto ed usato la tecnica di immergere le piante affette da cocciniglia completamente in acqua per alcune ore o addirittura uno o due giorni (non ricordo di preciso).
ovviamente le grasse non sono come le altre piante in generale e quindi non si trattano allo stesso modo ma ho voluto immergerla immediatamente in acqua appena ho scoperto quella schifezza di cocciniglia perchè ho pensato che se le esterne le posso aliminare manualmente, chi mi dice poi che nella terra o alle radici non ce ne siano delle altre ?? almeno in questo modo soffocano tutte e muoiono,però sono in dubbio per quanto tempo la devo tenere in acqua e poi la terrò in casa (visto che ci sono i caloriferi accesi e l'aria è più calda), per farla asciugare completamente e poi la abituerò gradatamente alle temperature esterne per poi poterla portare fuori.

Mi sapete dire quanto tempo la devo tenere in acqua o se sto sbagliando con questo trattamento ??!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
mah! Non ho mai sentito questa tecnica....è una novità per me. Vedrai che qualcuno che ne sa di più ti risponderà.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io la toglierei immediatamente dall'acqua e la lascerei asciugare bene se non vuoi perderla per marciume.
Per togliere la cocciniglia, se l'infestazione non è eccessiva, puoi usare cotton fioc imbevuto di acqua e alcol in parti uguali o uno stuzzicadenti nelle pieghe più strette. Quando capita a me uso stuzzicadenti o spazzolino da denti e una lente d'ingrandimento per assicurarmi che non rimanga nulla. Se l'infestazione è forte puoi usare un acaricida.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per togliere la cocciniglia non serve immergerle in acqua.....soprasttutto a dicembre :storto:
Devi trattarle con un buon insetticida, ad esempio il reldan 22; lo nebulizzi sulla pianta e poi ripeti il trattamento dopo 8-10 giorni perchè uccide solo gli adulti, non le uova.
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
In effetti l'evenienza di far marcire tutto è alta... Consiglierei di fare come dice Silene: con un po' di pazienza eviterai di traumatizzare troppo la pianta. E in casi gravi invece non ti resta che farti aiutare dalla chimica.

Saluti a tutti!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Salve a tutti ed auguri anche se in ritardo...

ho scoperto che una mia pianta grassa ha alcune cocciniglie attaccate, sicuramente staranno in "letargo" nei loro scudi ma ho letto ed usato la tecnica di immergere le piante affette da cocciniglia completamente in acqua per alcune ore o addirittura uno o due giorni (non ricordo di preciso).
ovviamente le grasse non sono come le altre piante in generale e quindi non si trattano allo stesso modo ma ho voluto immergerla immediatamente in acqua appena ho scoperto quella schifezza di cocciniglia perchè ho pensato che se le esterne le posso aliminare manualmente, chi mi dice poi che nella terra o alle radici non ce ne siano delle altre ?? almeno in questo modo soffocano tutte e muoiono,però sono in dubbio per quanto tempo la devo tenere in acqua e poi la terrò in casa (visto che ci sono i caloriferi accesi e l'aria è più calda), per farla asciugare completamente e poi la abituerò gradatamente alle temperature esterne per poi poterla portare fuori.

Mi sapete dire quanto tempo la devo tenere in acqua o se sto sbagliando con questo trattamento ??!!

Perdona la mia curiosità, ma dove hai letto questa pratica?
In tante pagine che leggo in giro, mai letto un suggerimento come questo :confuso:
 

Pin

Master Florello
Salve a tutti ed auguri anche se in ritardo...

Mi sapete dire quanto tempo la devo tenere in acqua o se sto sbagliando con questo trattamento ??!!

Sai recentemente a Genova c'è stata un'alluvione. Tante delle mie piante hanno preso tutta l'acqua possibile e immaginabile, ma ti assicuro che quelle che avevano la cocciniglia l'avevano anche dopo e purtroppo data la quantità e il perdurare alcune sono marcite.
Vedi tu se è il caso di toglierla dall'acqua
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ai ai ai, allora mi sa tanto che ho fatto una cavolata.....

cmq ecco la pianta interessata:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


la tecnica di immergere completamente la una pianta in acqua per far morire alcuni tipi di parassiti viene utilizzata se non si vuole trattare le piante con dei prodotti specifici, quindi eliminandoli in modo naturale, infatti Pin, non è la stessa cosa un alluvione o immergere una pianta completamente in acqua (^_^)....

ovviamente l'ho tolta dall'acqua (circa 12 ore di immersione ), ma almeno ho avuto la soddisfazione di vederle "schiattate", cioè morte, infatti con uno stecchino le ho rimosse senza nessun problema, praticamente si erano quasi staccate da sole.....

e credo che se ci fosse qualcosa anche sotto terra avranno fatto la stessa fine anche loro.

Ora incrocio le dita per la buona riuscita della pianta.....

cosa mi consigliate adesso di fare ??!!?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
peccato che non serva a nulla come tecnica alquanto campata in aria. La tua pianta è a rischio elevato marciume, queste cose non si fanno, ti consiglio di estrarla dal terreno lavarla completamente e lasciarla asciugare molto bene per diversi gg. L'unico modo per eliminare le cocciniglie, poi dipende quali cocciniglie sono, è l'uso dei prodotti idonei, anche l'uso dello stuzzicadente è di aiuto ma non puoi arrivare ovunque.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Togli la pianta dal terriccio, sicuramente è infetto pure quello, lo cambi completamente e ripulisci bene la testa della pianta con stecchini e cotton fioc la pianta non subirà nessun marciume. Io uso il Reldan 22, ma mi raccomando segui attentamente le istruzioni se ne usi troppo causa bruciature così come l'alcool che va molto diluito con l'acqua. Dopo varie esperienze negative con le cocciniglie ciò che per me funziona meglio e sempre il controllo continuo ie manuale e se sono infestate , dopo averle ripulite cambio vaso e terriccio . La pianta ha sofferto sicuramente la sete, le cocciniglie amano le piante un pò stressate da scompensi idrici. Come ti è stato detto già, lavala dal terriccio e mettila ad asciugare per diversi giorni, ha tante riserve d'acqua ed essendo in riposo non soffre per nulla .
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Avete ragione ragazzi,infatti l'ho estratta dal vaso e l'ho ripulita completamente dal terriccio, ora si trova in casa dietro una finestra per farla asciugare correttamente, poi fra un paio di giorni la invaserò in un'altro contenitore con del nuovo terriccio per grasse....
dove mi consigliate ora di tenerla dopo il rinvaso ? dentro o fuori casa ?!

effettivamente la pianta ha sofferto un po di innaffiature (metodo sbagliato di coltivazione) dopo però si è ripresa ma si è presentata la cocciniglia a quanto pare.

cmq il metodo ha funzionato, la cocciniglia è morta, solo che ho sbagliato pianta :storto: e periodo :storto::storto:


a proposito: quando l'ho svasata ho notato nel terriccio, tra le radici, della strana polverina bianca, sicuramente si trattava di qualche fungo o muffa non buona per la pianta, sapete cosa poteva essere quella polverina e perchè c'era ??!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Probabilmente era cocciniglia radicale, guarda le foto di questo link, puoi vedere anche quella radicale.
Io la Cory la terrei in casa per un po', ma io sono a Milano e le temperature sono diverse dalle tue... :)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
da me le temperature sono scese solo una settimana fa....

ora non ricordo bene com'era quella polverina ma potrebbe essere cocciniglia radicale, spero di averla eliminata tutta, poi controllo per bene le radici, però ora ho il dubbio che anche l'altra pianta che era di fianco potrebbe essere infetta, esternamente non ne ho viste di quelle a scudetto ma anche quest'altra ha sofferto un po di sete insieme alla Coryphantha e si erano entrambe "ristrette" cioè perso parecchi liquidi però poi si sono completamente riprese quando gli ho cambiato posto ma ora penso: non è che sia stata la cocciniglia ad averle ridotte così invece del posto/metodo sbagliato di coltivazione ?
cmq ora che faccio con l'altra pianta ?
 
Alto