• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho firmato!!!!!!!!!!!!

N

ninfa77

Guest
Ninfa:
417.gif


Scardan:
TONGUE_2144.gif

(senza che ti offendi eh??)

Desy è stato un piacere:love_4:

Scardan non troverai nessun campo in cui le donne non si siano cimentate con buoni risultati:lingua:
 

musig

Giardinauta Senior
complimenti!!! come è bello poter fare il lavoro che piace!!! un grosso in bocca al lupo per questi mesi e spero che si trasformino in un periodo indeterminato!!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Desi, girasole, non mi risulta che ci siano molti gemmologhi donne o molti geologi donne, o molti orafi donne (girasole esclusa!), quindi dire che la passione per le gemme è più comune tra le donne non è vero secondo me. Molte donne dicono che amano le gemme ma sono ignoranti come capre, quindi non è vero che piacciono loro, sennò si informerebbero, le "studierebbero" etc.
Come dire che ti piacciono le piante e poi non sai distinguire un pino da una margherita. :)

PS: per girasole: altre gemme "pazze" cioè relativamente meno note al grande pubblico ma bellissime: la costosissima tanzanite viola-azzurro, così cara a Tiffany, la costosa tsavorite verde brillante (è un granato verde), e la non molto costosa spessarite arancione.

Ehm...scusa...,ma quando ho fatto il corso di orafa...l'insegnante di gemmologia era una donna...,come pure l'orafa...,quella di inglese,di informatica...L'unico uomo era quello di sicurezza sul lavoro e quello di incastonatura!!!:martello2:love_4:
Sai..sinceramente io non so molto su minerali e gemme.Tutto quello che so è quello che avevo studiato da bambina per passione...!Pensa che il mio più grande divertimento era andare nel negozio di pietre con mio papà...e ci passavo i pomeriggi!!!Pensa...da bimba le mie passioni erano le pietre e le stelle!!!Non son normale...:crazy:!!!:lol:
Ma ora mi toccherà recuperare gli anni persi in materia di studio di pietre...magari tu potresti darmi una mano!!!:love:Che ne dici?Mi consiglieresti qualche bel libro?Oppure hai qualche bella dispensina???O magari mi vieni a trovare...e mi dai qualche lezione!!!!:lol:
La Tanzanite l'ho già sentita,ma mai vista...:cry:!Scusa...,ma la Spessarite...sarebbe la Spessartite?Cioè il granato arancione???

PS: certo che i migiliori cuochi sono uomini! anche se io non so nemmeno fare una frittata, e mi amadre cucina da dio, giuseppe gladiatore mi dà ragione, uah uah uah! (risata satanica / deficiente / da asmatico).

Ma ora stiamo "sporcando" il post di girasole, e questo mi dispiace.
:love_4:Non ti preoccupare...ti perdono solo perchè abbiamo una passione comune...!!!Se vuoi tu mi dai lezioni di gemme...e io di cucina!!!:lol:

Ehmmm.....lo sai che preferisco che mi regali una pianta
Beh...ma poi tu dai a me i gioielli e io ti dò una pianta!!!Che dici...si può fare???:lol:
 

elleboro

Florello
Ciao Girasole, complimenti vivissimi anche da me.
Il primo lavoro è mooolto importante perchè se si parte bene, in genere si assume una posizione positiva verso il lavoro in genere, che poi aiuta molto.
Si certo, sei stata fortunata, ma ti sei anche data da fare. cosa che non fanno tutti.
Ricordati che sedecidi tu di essere sempre gentile con le Clienti più noiose e magari anche villane, non ti troverai mai a "subirle" perchè sarà stata una tua decisione per
lavorare da ottima professionista. E sarai sempre "vincente".
Fra qualche mese, potrai chiedere al tuo principale se sarebbe utile per te e il lavoro che farai, fare qualche corso di gemmologia, So che ce ne sono di buoni ma non so se sono dalle tue parti. E non so se andrebbero bene al tuo caso, ma il tuo principale certo lo sa.
Ancora complimenti, sono certa che il lavoro ti piacerà-


non sapevo che l'alessandrite fosse così cara. Può essere che lo sia oggi, mentre tempo fa era accessibile? Secoli fa l'avevo comprata (forse in Brasile o in Egitto, adesso non ricordo), peccato che quando mi hanno rubato è sparita anche lei. Però non ricordo che il prezzo mi avesse sconvolto. Non era certo come il diamante... in
tal caso non l'avrei comprata.

Avevo cominciato anch'io a interessarmi alle pietre (non ai gioielli) ma dopo il furto ho smesso. mi piacevano molto le pietre semi-preziose.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Elleboro...sei un tesoro!:love_4:Ti ringrazio tantissimo per il tuo consiglio...spero di riuscire ad essere carina e gentile come dici tu...!!!Anche se a volte è difficilissimo...!!!!:martello:
Ma imparerò...spero!:hehe:
Datura.....:love::love_4:!

Siete davvero tutti speciali!:love::ros:
:love_4:
 
S

scardan123

Guest
Girasole, rispondo alla tua domanda. Un modo validissimo secondo me di imparare è prendersi sotto mano la pagina di wikipedia, il sito del GIA e guardarsi su ebay.com le pietre listate nella categoria gioielli, solo pietre sfuse. Sono migliaia, per centinaia di tipi diversi. Certo serve tanta pazienza, ma una alla volta te la cerchi su wikipedia e sui siti seri, spesso legati o al GIA o a qualche università USA (siti con "edu" nell'indirizzo). Certo un testo specifico ti dice molte più cose sulla struttura chimica etc, ma quando sai all'incirca la formula (es: corindone: un ossido di alluminio), quando sai la durezza (es: 9, scala di mohs --> se non sai cos'è, altra finestra di google, così di rimando in rimando impari un sacco!) e qualche caratteristica fisica e storica... beh, ti basta già per inquadrarla. Poi google immagini per una panoramica delle diverse sfumature, della pietra tagliata e del cristallo grezzo. Certo, ci vuole tempo, ma è anche divertente.
Tanto non ti serve sapere la esatta composizione chimica (es: corindone Al2O3) o tutte le complesse proprietà chimico-fisiche (come la conducibilità elettrica), giusto? Non fai la scienziata, e le usi per il loro valore estetico.
In questo modo vedi e memorizzi centinaia di pietre.
Poi un po' alla volta aumenti le informazioni su quelle che ti piacciono/colpiscono di più.

Per Elleboro: l'alessandrite è sempre stata preziosa e ha una storia nobile, del resto il nome lo ha avuto come omaggio a uno Zar, quindi... Ma è vero che un tempo era molto meno cara di oggi. Mentre ad esempio per gli zaffiri era il contrario, un tempo erano molto più rari e preziosi: dalla tarda epoca napoleonica in poi il loro prezzo resta alto ma non più così alto.


PS: si, spessartite, errore di stumpa.
PPS: Sai la storia della moissanite come flaso diamante? una pietra in origine venuta dallo Spazio! (oggi si sintetizza in laboratorio, e riesce a ingannare alcuni rozzi test sui diamanti)
 
Ultima modifica di un moderatore:

girasole*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli....:love_4:!Avevo già adottato il sistema"google",ma pensavo avesi da consigliarmi qualche libro...magari da portare anche in giro...(visto che non ho il portatile!!!)
Comunque non ho fretta...,pian pianino imparerò un po' di pietre...che dici?:hehe:
E nel caso...se mi venisse qualche dubbio...ti mando un mp!!!:ros::hehe::love_4:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! complimenti per la tua assunzione!

Non so che tipo di informazioni ti servano esattamente riguardo le gemme.
Se ti servono info relative a composizione, durezza ecc. non so darti indicazioni precise oltre quelle che già ti hanno fornito; se invece hai solo bisogno di imparare a distinguere le varie pietre e a vedere la differenza che ne so, tra una sodalite e un lapislazzulo, o tra un quarzo fumé vero e un'ametista scaldata allora puoi cercare in rete materiale relativo alla cristalloterapia.
Inoltre, molti orafi integrano i concetti della cristalloterapia perchè sfruttano l'ondata "commerciale" delle terapie complementari. :confuso:

Io ormai 12 anni fa, girai mari e monti per un anello con una pietradiluna...tutti mi mostravano la labradorite (impropriamente chiamata pietradiluna per l'opalescenza ma che non ha nulla a che vedere) mentre io intendevo l'adularia. Alla fine ho ordinato la pietra e ho fatto fare l'anello che è un :love:!
(oltre che l'origine mio nick!:eek:k07:)

In bocca al lupo per il tuo lavoro! se poi vuoi altre info in proposito, sono a tua disposizione.

Buona serata
Silvia
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio,Pietradiluna....!sei davvero gentile!!
Lo so che la pietra adularia è difficile da trovare....anche io ho un anello con la labradorite chiara,quella volta spacciata per pietra di luna...:martello:
Senti...mi hai fatto incuriosire...:rolleyes:...mi mostreresti il tuo anello???:hehe:
:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Eccomi qua! ho fatto la foto dell'anello...
my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

Nella foto è sulla sinistra ma lo indosso sulla destra perchè a sx c'è altro ma altrimenti non riuscivo a scattare la foto! :)

In realtà, tenendo conto di alcune teorie, è stato un errore montarla su oro giallo perchè l'adularia è pietra lunare quindi predilige oro bianco, argento o platino! :rosa: Poi considera che sono piccina e le mani son proporzionate (non ricordo se qs anello è un 10 o un 11 di misura) :squint: insomma da prima comunione! :lol:

Buon pomeriggio
Silvia
 
S

scardan123

Guest
per distinguere tra loro alcune pietre basta qualche piccolo accorgimento di solito.
ad esempio il corallo asiatico lo distingui da quello meditarreneo per la presenza di macchiette bianche, che nel mediterraneo non ci sono (se le macchiette le vedi arancioni-rosa, vuol dire che oltre che asiatico è pure tinto! )
Poi l'occhio te lo fai a forza di vederne, proprio come per le piante :)
Altre a occhio nudo è difficile distinguerle, se non impossibile (es: rubino e rubellite; diamante e moissanite) ma per quasi tutte ci sono semplici ed economici test per distinguerle. Per fortuna... o per disgrazia!
Non che una sia piu brutta dell'altra, ad esempio il corallo asiatico è bellissimo anche lui, solo che il prezzo è molto diverso.
Sai quante volte nelle televendite ad esempio ti dicono "corallo" e non specificano di dove, per venderti l'asiatico al prezzo del sardo. Imbroglioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
Ciao Girasole,

ci racconti come va la tua esperienza sul luogo di lavoro. Cosa ti piace e cosa no?
Cosa stai imparando?
Aspetto di leggerti. Ciao ciao, bruna.
 

Guendy

Guru Giardinauta
La signorina e' super-impegnata o troppo stanca, che non riesce piu' a scrivere nel forum? :lol:
A chi vuole notizie....ogni tanto la vedo e devo dire che ha assunto un'aria superprofessionale :lol:

:love_4:

Guendy:flower:
 
Alto