• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ODIO i pescatori Giapponesi!!!!

seya

Master Florello
io non riuscirei a mangiare carne di panda nemmeno se non fosse in estinzione.
mi farebbe orrore acciderba. stesso discorso lepre-coniglietto nano.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ribadisco che anche io condivido il discorso di lucky ,certamente c'entrano le schifezze, ma, credimi, il nostro intestino non è in grado di smaltire tutte le tossine animali come invece fanno altri carnivori.....è scientifico....queste provocanotumori...e poi i vegetariani hanno un tasso dimortalità per problemi di salute del 50%rispetto agli altri .Ti sembra cosa da poco?

M

Mary74

Guest
Elyass non lo so...se il discorso è salutivo secondo me tutto sta nella qualità del cibo. Mi sono presa una forma di epatite per della verdura lavata male o come suppone il mio medico a causa di un anguria probabilmente annaffiata con acqua contaminata ! (spero non fogna...)
Se invece il discorso è per l'amore in generale per gli animali , posso darti ragione
Da parte mia mangio manzo,vitello, pollo , la salsiccia di cinghiale e del maiale non si butta via niente....
Gli altri animali non riesco a mangiarli alcuni per una questione di gusto , altri perchè mi farebbe senso (penso agli uccelli...brrr) , altri ancora perchè li considero definiamoli animali da compagnia anche se per me sono più di questo.Il mio cane faceva parte della mia famiglia.
Ma questo discorso è individuale , altre culture considerano altri animali commestibili e altri no.
Una mia amica all'estero ha mangiato la carne del canguro! Io non potrei mai.

M

Mary74

Guest
cmq ..si è fatta ora di pranzo.
Vado a farmi due pennette al pomodoro con spolverata di parmigiano.Buon appetito.

Elyass86

Guru Giardinauta
io oggi mangerò una buona pasta e piselli stracolma di parmigiano!!!!e tsnta frutta...-ne mangio pocas ultimanete

RosaeViola

Master Florello
Io ho cominciato circa un ventina di anni fa a non mangiare più il coniglio.
Successe che una sera, mio marito, non riuscì ad evitare un gatto che ci finì sotto le ruote (sto ancora male se ci penso)...
Eravamo qui in vacanza per qualche giorno. Bene, cosa c'era nel piatto il giorno successivo a questo fattaccio? Coniglio.
Mai più toccato in vita mia.
Poi, a distanza di qualche anno, scoprii come venivano allevati i vitelli (tolti precocemente alla madre e nutriti a latte anzichè fieno, per far sì che si anemizzino, d'altro canto noi esseri stupidi vogliamo la carne bianca che in un bovino NON ESISTE, bombati di estrogeni e antibiotici) e come le bestie soffrano per il trasporto verso il macello (ne muoiono di stress non so quanti, fame e sete sono all'ordine del giorno) e durante la fase di macellazione (nella maggior parte dei macelli, quelli che vengono fatti aspettare sentono gli odori delle sostanze rilasciate da quelli che muoiono per la paura e vedono altri che vengono macellati...ammazza che buona che dev'essere 'sta carne piena di tossine ehhh)...
Così, niente più carne bovina...Non ce la faccio, mi viene l'angoscia e non riesco ad inghiottire.
Poi è toccato ai tacchini...Niente più nemmeno di quelli.

Oggi la situazione è la seguente: mangio solo un po' di maiale e di pollo, ma proprio perchè non riesco a controllare la mia gola, ben sapendo che non sono di serie B come giustamente dice Elyass, ma ne mangio sempre meno e quindi, so che prima o poi smetterò anche con quelle.
Mai mangiati la selvaggina, le oche (a questo proposito, lo sapete che in Francia, in molte fattorie, alle oche si inchiodano le zampe ad una tavola e le si obbliga a mangiare moltissimo per avere un bel fegato da patè? Dopo questo, anche il patè è stato abolito in questa casa), le anatre, gli ovini e i caprini, le faraone, i piccioni, le quaglie, le lumache, le rane, l'asino e il cavallo.

Ricordo che da bambina, successe che, andando in Friuli per le vacanze, arrivammo verso le 6 del mattino nei dintorni della polveriera che c'è appena fuori dal paese e che mio cognato, non riuscì ad evitare una lepre che gli si era parata davanti al muso della macchina, appena effettuata una curva.
Beh, (ORRORE) mio padre dovette scendere a finirla ed io ricordo ancora quello che provai...Quando risalì in macchina, gli diedi dell'assassino e ricordo ancora quel corpo ancora caldo, messo in una borsa di plastica, vicino ai miei piedi...mi viene ancora il magone se ci penso...eppure, capisco che anche lasciarla agonizzare non sarebbe stato giusto.

Eppure io adoro la carne, mi è sempre piaciuta tanto e quando la cucino per i miei, la vedo con occhio benevolo e non con disgusto.
Ho smesso di mangiare aragoste, astici et similia, quando ho scoperto che li bollivano ancora vivi.
Mi rifiuto di mangiare un polpo quando so che per frantumare bene la carne e renderla morbida, è stato sbattuto per tempo sugli scogli ancora vivo.

Insomma, io credo che questo sia il risultato di anni e anni in cui gli animali sono stati sfruttati all'inverosimile.
Credo che tutti noi, sapendo che di un animale abbiamo bisogno per sopravvivere ma che viene allevato in modo civile, forse non saremmo presi da questo stato d'angustia.

R

riverviolet

Guest
Io credo, che la differenza sostanziale non sia tanto di cultura, ma di etica personale che pultroppo con i soldi e con le 'tradizioni' fà proprio a pugni, perchè se il guru di turno, comunque si voglia chiamarlo, dice che il testo sacro dice che, allora, sono in pochi a sapere scegliere da soli.
Noi siamo animali predatori come altri, ma a differenza di altri abbiamo qualcosa che loro non posseggono se non in rarissimi casi, la crudeltà e il piacere di far soffrire.

Si alza il dito contro il Giappone e la Norvegia, giustamente, o contro il massacro disgustoso delle foche, ogni anno, ma in Italia ammazziamo barbaramente dopo un allevamento lager, agnelli e maiali come fossero oggetti.
Qualcuno ha mai sentito urlare un agnello? E vederlo agonizzare con la gola tagliata per ore, perchè così la carne è più tenera?
E le aragoste? Vengono immesse nei pentoloni vive e urlano, accidenti se urlano!

E' questo che a parer mio fà la differenza.
Uccidere per mangiare è normale, torturare un animale per tutta la vita da che nasce e poi ucciderlo in determiati modi, è qualcosa di abominevole.
E' il dolore, l'agonia a segnar il confine tra il cibarsi e l'essere degli incivili e noi esseri umani abbiamo più volte vinto il tal concorso a qualsiasi latitudine.
Non dimentichiamoci che se le tigri sono in estinzione perchè la loro zampa è considerata un afrodisiaco, in Italia qualcuno fà di peggio ai gatti neri, o abbatte i corvi perchè rei di portar morte.
Non parliamo di serpenti e di cosa riusciamo a far loro.

Perdonate la veemenza, ma in anni ne ho visti di tutti i colori e il mio cuore e la mia anima hanno tanto rancore verso l'indifferenza umana.
Eppure avevo nove anni quando è stata uccisa di fronte a me, una mucca che aveva pascolato tutta la sua vita in campagna aperta.
Una pistola alla tempia e nememno se n'è accorta.

E secondo me, il dolore e la sofferenza di quelle creature, di quelle vite, la stiamo pagando cara.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
River, dopo questo, lo stomaco mi si sta rivoltando...
Comunque quoto tutto quello che hai scritto.
E' proprio un fatto etico.
Il problema non è alimentarsi con gli animali, ma proprio come vengono allevati e macellati.

Questo 3D comincia a farsi sempre più inavvicinabile...non so se rientrerò più a leggere...

seya

Master Florello
quando la mia amica giapponese è venuta a casa mia, l'ho ospitata per un certo periodo, mia mamma voleva cucinarle il coniglio con le olive, per farle piacere, lei inorridita si è messa a piangere, e tra le lacrime mi spiegò che per loro in giappone erano considerati animali da compagnia, come cane e gatto.
le ho appioppato na bella insalatona e un piatto di pasta al ragù e le ho deto che la mami scherzava.....

kiwoncello

Master Florello
seya ha scritto:
devi vedere cosa non fanno ai pesci palla, li scuoiano vivi.
la carne è molto prelibata.
mi associo e ti quoto appieno.
anche io odio questo lato crudele del giappone.
mi fa ribrezzo e mi fa star malissimo.

Sai Seya, comunque i pesci palla si vendicano in quanto ogni anno in Giappone si rinnova una notevole mortalità da intossicazioni (un pò come da noi con certi funghi) causate dall'inesperta preparazione culinaria dei suddetti. Infatti i genericamente chiamati pesci palla in alcuni organi (fegato, reni, intestini, gonadi ecc.) contengono la potentissima tossina paralizzante tetrodotossina. La dissezione prevendita nei mercati o la cottura dovrebbero essere esclusiva di personale specializzato ma non sempre è così.......
kiwo

kiwoncello

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
Basta con sta storia del vicentino magna gatti!!!!!!!:burningma
succedeva in tempo di guerra, dove ti mangiavi anche i topi di fogna..... :squint:
la finiamo con qeusti luoghi comuni?

Scusami scusami scusami, evidentemente anch'io sono male informato e figurati se volevo offendere: tutti siamo comunque vittime di luoghi comuni, per es noi Liguri siamo considerati tirchi ma non mi pare proprio......
:martello:
kw

seya

Master Florello
si lo sapevo Kiwo. però questo non ferma i giapponesi a quanto pare.
quando ho visto in tv il reportage mi sono venuti i lacrimoni, perchè faceva proprio vedere tutto il procedimento, ti giuro, mi è dispiaciuto tantissimo, come se qualcuno avesse fatto del male alla mia Milou.
guai......
guai.....

Kiwo....non ti preoccupare.....Luckyèpelmalllllosa Luckymalmostossssa (anche seya nè.. ^___^)

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
.
Poi, a distanza di qualche anno, scoprii come venivano allevati i vitelli .

ecco, Rosa, diciamo che quello che mi fa più ristezza è il come allevano gli animali che poi finisocno nei nostri piatti. Allevarli come "ai vecchi tempi", non facendo loro mancare spazi e cibo idoneo, faceva sembrare tutto più naturale. Ora al solo pensiero di mucche che non riescono nemmeno a muoversi, galline stipate come sardine in sactola....fa tristezza.

@Elyass, forse mi sono espressa male, non intendevo che l'uomo è carnivoro , ma che è onnivoro e quindi mangia anche carne. che poi ne mangiamo troppa a scapito di verdura e frutta sono d'accordissimo con te.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
mercuzio ha scritto:
E' come se io mi mangiassi pane e Panda a merenda ...ma si puoooo??????
Così salviamo gli "Agnelli ".........e tutti i dipendenti FIAT.
Perdonate la freddura, per sdrammatizzare.

Quoto Lucky: è più raccapricciante sapere come vengono allevate queste creature, piuttosto che sapere che devono essere uccise prima di essere presentate nei nostri piatti.
Credo che l'uomo sia onnivoro per natura come molti altri animali; semmai è più difficile trovare animali in natura che, oltre ad allevare altre specie in condizioni pietose, uccidono per divertimento (alcuni cacciatori e pescatori) o avanzano e scartano la preda per cibarsi di un 10% di essa.

mercuzio

Maestro Giardinauta
SI ...ma la questione qui è un'altra...sono d'accordo sulle varie ipocrisie alimentari ecc...ecc...neanche io mangio cavallo conoglio e agniello ecc...e mangio mucca maiale ecc. con tutte le ipocrisia del caso...lo ammetto!!
Ma questo è un'altro affare...i cetacei sono e dovrebbero rimanere specie protetta ...le balene stanno scomparendo dalla faccia della terra, tutti gli stati firmano un trattato di salvaguardia (e vorrei sottolineare che quando succede una cosa del genere vuol dire che la cosa inizia ad essere moooolto grave) ed il Giappone invece continua ad ucciderli e ne uccidono anche tantissimiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Alla faccia del resto del mondo...a me non sembra giusto, e per di più vanifica gli sforzi di tutti!!!
In tutto il mondo IN TUTTO!!!(salvo Norvegia che cmq non sta ai livelli Giapponesi di caccia) si cerca di recuperarli, quando si spiaggiano si mobilizzano Nazioni per salvarli e rimetterli in mare poi arrivano in Giappone e trallallero trallallà se li magnano!!!
Ma vi sembra giusto?
Io AMO la cultura Nipponica ma in questo davvero sono terribiliiii!!!
E dovrebbero smetterla ma subitooooo!!!!

Alto