• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto una "callata"?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Armato di un grande spirito da sperimentatore e, soprattutto, ignorante come una capra in materia di giardinaggio, ho avuto la brillante idea di mettere 5 (dico 5!!! :eek: ) calle zantedeschia bianche in un unico vaso, sarà al massimo da 24.
Nella foto sembrano 4, ma sono 5:
20131006_111146.jpg

Ora il problema che si presenta è questo:
20131006_111152.jpg

Cioè stanno uscendo fuori le radici. :azz: Quando ho messo i rizomi non c'erano foglie e quindi credevo uscisse fuori una bella cosa. Ma ora che stanno crescendo ho paura che quel vaso possa essere stretto.
Che faccio?
Aspetto il riposo vegetativo (che non so quando sia per le calle) e poi cambio vaso o devo procedere subito? Oppure devo lasciarle lottare per la sopravvivenza?
Grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Possibile che nessuno sappia darmi una dritta? Se mi esplode il vaso vi riterrò responsabili, o quanto meno complici :lingua:
No, dai, seriamente... Io ho realmente paura che il vaso si spacchi. Tra l'altro (il genio :storto:) ne ho usato uno già mezzo spaccato.

cidderi

Giardinauta Senior
Mi chiedo perche non le metti in terra?Tanto avete quel clima mite:boh:
Perché in terra non ho molto spazio e poi mi sembrava una cosa carina da vedere, senza aver considerato che le calle diventano enormi. Però se per clima mite intendi -3° d'inverno e almeno 2-3 nevicate all'anno (anche in aprile) allora abbiamo un concetto diverso di "mite". Guarda che in molti posti della Sardegna non c'è un clima molto diverso da quello delle Marche. Certo, essendo un'isola, ha molte coste ed è chiaro che la temperatura li sarà più mite rispetto all'interno. Ma io sto lontano dalle coste ed a 500 metri di altitudine. Fidati, non è una temperatura mite :D

kebby

Guru Giardinauta
Oddio, qui da me si arriva tranquillamente a -10, e vedo molte calle stare tranquillamente fuori, nei fossi, non so se sono della tua stessa varietà ma di sicuro rispetto alle "mie" temperature o a quelle di cerastium (so dove abita, non è vicina alla costa :D), di sicuro il tuo clima è "mite" :D

Per le tue calle, non saprei... Teoricamente tra un po' dovrebbero andare a nanna (ma quando le hai piantate?), però forse potrebbero soffrire meno se le dividi ora, prima che crescano ulteriormente.... facendo moooolta attenzione alle radici che potrebbero essere intrecciate...
Di solito le bulbose anche se le strapazzi un po' non ne risentono molto, io ho un cane che almeno due/tre volte l'anno mi scava ovunque e butta all'aria i bulbi (ah, che fantastici odorini arrivano da sottoterra!!!!:rolleyes:), e quelli crescono ininterrottamente lo stesso.. (tranquilla cerastium i tuoi iris saranno lontani dalle sue zampette, adesso ho una porzione recintata per le piante!!!!), e vedo tanta gente che dissotterra i bulbi prima del loro riposo vegetativo, quando hanno ancora la parte aerea verde e piena di foglie, quindi...

cidderi

Giardinauta Senior
ma quando le hai piantate?
Le ho piantate a settembre. Erano in pieno riposo vegetativo "forzato" dal fatto che erano all'asciutto tutta l'estate). Non c'era neppure una foglia, nulla di nulla.
Per quanto riguarda il clima la questione "mite" o "non mite" non è esattamente una cosa soggettiva. Cioè a 4 chilometri di distanza in linea d'aria da dove abito io (cioè a 500 metri d'altitudine) c'è una pianura (roba tipo 20 metri sul livello del mare). Li il clima si può realmente definire mite. Non ci nevica credo dagli anni '80 e le temperature sono moooolto più alte rispetto a dove abito io (in 15 minuti d'auto ti cambia la temperatura di 7-8°). E infatti li vedo i bouganville belli rigogliosi, mentre da me non hanno MAI superato un solo inverno. Senza contare che, essendo in montagna, praticamente c'è sempre vento e pure parecchio. Quindi per le calle (e per i fiori in genere) non è che sia un toccasana...
Tu dici che da te arriva a -10°. E ad uno che vive in Siberia soggettivamente potrebbe pure sembrare un clima mite.
Ma in realtà ne il tuo, ne il suo sono climi miti. E neppure il mio lo è.
Sicuramente da me c'è meno freddo rispetto a Treviso-Venezia, però in ogni caso c'è troppo freddo per determinati tipi di piante, che non sopravvivono comunque. Tutte quelle che piacciono a me in pratica :cry:.
Questo non è comunque il discorso delle calle, che qui sopravvivono senza problemi.
Il discorso delle calle è che ne ho piantato 2 o 3 in terra, ma poi, non avendo più spazio a disposizione (o meglio lo spazio c'è, ma è destinato ad altri fiori) le ho messe in vaso perché altrimenti non avrei saputo dove metterle. Le ho strapiantate da un vecchio giardino abbandonato da almeno 5 anni. Certo, potevo lasciarle li, ma volevo che fiorissero nel mio giardino... :D
Toglierle adesso (con un intreccio di radici che non voglio neppure immaginare) non mi sembra una grande idea, se poi tra un po' andrebbero in riposo vegetativo. Sempre che ci vadano, perché saranno tutte sfasate :crazy:. Secondo me hanno approfittato del fatto che adesso sono annaffiate per togliere un po' di foglie e nutrirsi un po' prima di andare in riposo vegetativo. E se ci vanno preferirei approfittare di quel periodo per metterle ciascuna in un vaso tutto suo.
Dai, siamo ottimisti. Non credo che continueranno a tenere le foglie ed a crescere in dicembre! Stanno facendo solo una scorpacciata approfittando del fatto che hanno acqua e poi si addormenteranno per regalarmi una bellissima fioritura quando sarà il momento giusto.
O no? :squint:

kebby

Guru Giardinauta
Massì intendevo "più mite", so che "mite", "temperato" ecc sono delle classificazioni ad hoc.. :)

In ogni caso, se inizi a diradare le annaffiature, FORSE capiranno che è ora di andare a nanna.. :D A me era capitato con dei crochi, piantati in terra perciò non ho avuto molti problemi, si sono arrangiati. Piantati ad aprile, sono nati hanno fatto le foglie, e poi sono tornati a nanna, in attesa di gennaio.. Sempre che siano crochi: non essendo fioriti, ho ancora il dubbio di cosa fossero :D

cidderi

Giardinauta Senior
In ogni caso, se inizi a diradare le annaffiature, FORSE capiranno che è ora di andare a nanna.. :D A me era capitato con dei crochi, piantati in terra perciò non ho avuto molti problemi, si sono arrangiati. Piantati ad aprile, sono nati hanno fatto le foglie, e poi sono tornati a nanna, in attesa di gennaio.. Sempre che siano crochi: non essendo fioriti, ho ancora il dubbio di cosa fossero :D

In effetti, nella mia pur scarsissima esperienza, ho notato che bulbi e simili fanno un po' il cavolo che gli pare.
Anch'io ho pensato che "tagliare i viveri" sarebbe stata una buona soluzione per far capire alle calle che dovevano tornare a nanna. Però, siccome sono anni che non sono messe in condizione di fiorire, non essendo annaffiate d'estate, ho un po' di paura che gli farebbe male bloccargli l'acqua, perché magari stanno assorbendo nutrimento essenziale per loro che non lo hanno potuto assorbire d'estate.
Boh. Vediamo che succede. Se ai primi di novembre queste continuano a produrre foglie (sempre che il vaso regga) blocco le annaffiature e le metto in un posto dove non gli arrivi neppure l'acqua piovana. Poi decidano loro cosa fare.

kebby

Guru Giardinauta
Se poi hai voglia facci sapere come va a finire (mica per altro, ma non so se ti capita mai di leggere una discussione che a te interessa e poi non si sa se è andata a finire bene o male, non è solo curiosità, ma potrebbe essere utile a qualcuno.. :D)

cidderi

Giardinauta Senior
Se poi hai voglia facci sapere come va a finire (mica per altro, ma non so se ti capita mai di leggere una discussione che a te interessa e poi non si sa se è andata a finire bene o male, non è solo curiosità, ma potrebbe essere utile a qualcuno.. :D)
Capisco benissimo e condivido al 100% quello che dici. Proprio in questi giorni sto spulciando la sezione "semine" di questo forum e leggo pagine e pagine di interventi, sviluppi vari di una determinata semina e poi... ad un certo punto... silenzio. Non sai se quella determinata cosa ha funzionato oppure no! E' come leggere un libro e alla fine accorgerti che le ultime due pagine non ci sono! :mazza:
Ma io vi terrò aggiornanti, promesso.:Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Capisco benissimo e condivido al 100% quello che dici. Proprio in questi giorni sto spulciando la sezione "semine" di questo forum e leggo pagine e pagine di interventi, sviluppi vari di una determinata semina e poi... ad un certo punto... silenzio. Non sai se quella determinata cosa ha funzionato oppure no! E' come leggere un libro e alla fine accorgerti che le ultime due pagine non ci sono! :mazza:
Ma io vi terrò aggiornanti, promesso.:Saluto:
:lol:Cidderi ,tu con quel bottino che ti è scivolato tra le mani quest'estate
finirai per dover uscire in ferie non pagate per poterci aggiornare su tutte
le bulbose quali stai coltivando....la magior parte di quali fuori stagione :eek:

Mi chiedo chi si sta ragirando nella tomba in questo momento ,di chi era quel
famigerato giardino cosi pieno zeppo di bulbi.....e che bulbi:lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Oddio, qui da me si arriva tranquillamente a -10, e vedo molte calle stare tranquillamente fuori, nei fossi, non so se sono della tua stessa varietà ma di sicuro rispetto alle "mie" temperature o a quelle di cerastium (so dove abita, non è vicina alla costa :D), di sicuro il tuo clima è "mite" :D

Per le tue calle, non saprei... Teoricamente tra un po' dovrebbero andare a nanna (ma quando le hai piantate?), però forse potrebbero soffrire meno se le dividi ora, prima che crescano ulteriormente.... facendo moooolta attenzione alle radici che potrebbero essere intrecciate...
Di solito le bulbose anche se le strapazzi un po' non ne risentono molto, io ho un cane che almeno due/tre volte l'anno mi scava ovunque e butta all'aria i bulbi (ah, che fantastici odorini arrivano da sottoterra!!!!:rolleyes:), e quelli crescono ininterrottamente lo stesso.. (tranquilla cerastium i tuoi iris saranno lontani dalle sue zampette, adesso ho una porzione recintata per le piante!!!!), e vedo tanta gente che dissotterra i bulbi prima del loro riposo vegetativo, quando hanno ancora la parte aerea verde e piena di foglie, quindi...
Hai dovuto recintare addiritura ,è un cane da tartufo allora ...deve vivere nelle Marche:lol:
Se smettera di piovere vi mettero una foto in quel nostro topic bulboso e vi faro volare i capelli
dalle teste.
Anche io procedo con la naturalisazione incontrando grandi dificolta ,"qualcosa" va e scava subito la
notte stessa ,alcuni buchi sono cosi seri che mi viene il dubbio se è riuscito di tirarli quelli bulbi di narciso
e scavo io a volta mia di verificare...............e cosi da giorni è un scavare a turni sotto la pioggia,
rido per non piangere..:lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
In effetti, nella mia pur scarsissima esperienza, ho notato che bulbi e simili fanno un po' il cavolo che gli pare.
Anch'io ho pensato che "tagliare i viveri" sarebbe stata una buona soluzione per far capire alle calle che dovevano tornare a nanna. Però, siccome sono anni che non sono messe in condizione di fiorire, non essendo annaffiate d'estate, ho un po' di paura che gli farebbe male bloccargli l'acqua, perché magari stanno assorbendo nutrimento essenziale per loro che non lo hanno potuto assorbire d'estate.
Boh. Vediamo che succede. Se ai primi di novembre queste continuano a produrre foglie (sempre che il vaso regga) blocco le annaffiature e le metto in un posto dove non gli arrivi neppure l'acqua piovana. Poi decidano loro cosa fare.

Le calle si,possono essere un enigma pero una cosa è certa- sfasati o no quando una bulbosa si adormenta,deve dormire
tot mesi e cosi le tue calle non e certo quando esattamente si dovranno svegliare di nuovo :boh:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se può esserti utile ....
Al di là della rete di recinzione del mio giardino. c'è un orto con molte calle bianche che in pochi anni si sono propagate alla grande La proprietaria dell'orto spesso taglia a zero tutte le fpglie che ricrescono alla grande.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
:lol:Cidderi ,tu con quel bottino che ti è scivolato tra le mani quest'estate finirai per dover uscire in ferie non pagate per poterci aggiornare su tutte le bulbose quali stai coltivando....la magior parte di quali fuori stagione

E tu pensa che per molti di quei bulbi ancora non vi ho neppure chiesto informazioni perché mi rendo conto che anche per i più esperti sarebbe impossibile andare a riconoscere determinati fiori a cui magari uno non pensa neppure lontanamente perché in quel momento dovrebbero essere in riposo vegetativo (vedi ad esempio calle).

Le calle si,possono essere un enigma pero una cosa è certa- sfasati o no quando una bulbosa si adormenta,deve dormire tot mesi e cosi le tue calle non e certo quando esattamente si dovranno svegliare di nuovo

Oggi, proprio a questo scopo, sono andato a controllare nel giardino famoso (che era di una mia zia). Nel punto in cui ho preso le calle ne ho lasciate un paio (di riserva, non si sa mai... :lol:). Anche le calle che sono rimaste li stanno spuntando, complici le ultime piogge. Mentre quando le ho prese (agosto - settembre) dormivano alla grande. Certo quelle che ho preso e ho trapiantato (sia in terra che in vaso) hanno già 3 foglie belle grandi, mentre quelle nel terreno "originario" stanno appena iniziando. Quindi credo proprio che loro stessero aspettando acqua per partire. Infatti quelle che mi son portato via e che ho innaffiato hanno iniziato già da subito a fare foglie.
Ma le calle adesso dovrebbero essere già in riposo vegetativo oppure arrivano fino ai primi freddi? Perché nel secondo caso è normalissimo che stiano facendo foglie per raccogliere nutrimento. Nel secondo caso... sono sfasate! :boh:

kebby

Guru Giardinauta
E' come leggere un libro e alla fine accorgerti che le ultime due pagine non ci sono! :mazza:

Mi è capitato!!! :cry: con "le tredici vite e mezzo del capitano orso blu", 700 pagine per poi scoprire.. Che l'ultimo capitolo era rilegato male e le ultime 4 pagine erano ripetute, a discapito delle finali!!! :cry: ancora non so come finisce, ci son rimasta troppo male!!!! :cry:

cidderi

Giardinauta Senior
:eek:SCONVOLGENTE NOVITA'!!! :eek:
Ho appena consultato il mio vasto repertorio fotografico e sono giunto ad una sconvolgente conclusione.
Premetto che sono molto scrupoloso nella datazione di foto, quindi sono scientificamente sicuro di ciò che sto per dirvi.
Quelle calle non sono sfasate!!!
Quelle calle stanno semplicemente facendo quello che hanno sempre fatto!
Ho foto a partire dal 2000 fino a oggi e analizzando le foto in cui (di sfuggita) sono presenti le calle posso dire con certezza assoluta che la loro ripresa vegetativa parte a metà settembre, primi di ottobre. Quando piove insomma. Va avanti tutto l'inverno (anche sotto la neve) e si seccano a metà, fine giugno. A luglio non c'è più nulla. Per poi ripartire a settembre - ottobre.
Non ho trovato foto con i fiori, ma deduco che la loro comparsa possa essere a marzo - aprile. Dico deduco perché ho delle foto di compleanno di quando ero piccolo in cui nei vasi ci sono delle calle recise. E io compio gli anni il 6 aprile!
In parole povere fioriscono con l'inizio della primavera, muoiono d'estate e ripartono in autunno.
E' il loro ciclo naturale. Di più non so.

cerastium

Maestro Giardinauta
Hai fatto sconvolgermi per davvero >>vorra dire che le foglie miracolosamente
aparsi all'inizio aprile nel preciso punto dove molti anni fa veramente c'erano delle calle...
sono state foglie di calle marchigiane totalmente sfasate :eek:

24/04/2013
calo-2404_zpse294eb4c.jpg

............
calli_zps85979e37.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Se può esserti utile ....
Al di là della rete di recinzione del mio giardino. c'è un orto con molte calle bianche che in pochi anni si sono propagate alla grande La proprietaria dell'orto spesso taglia a zero tutte l

Nonnapiccola ci sai dire in quale (piu o meno) stagione lo fa?Non che è qualche trucco?

cidderi

Giardinauta Senior
Hai fatto sconvolgermi per davvero >>vorra dire che le foglie miracolosamente
aparsi all'inizio aprile nel preciso punto dove molti anni fa veramente c'erano delle calle...
sono state foglie di calle marchigiane totalmente sfasate :eek:

07-01-2001.jpg
Ok. Foto del 7 gennaio 2001. Riconosci quelle foglie sotto il fico?
E sai perché il fico non ha foglie?
Perché è gennaio!

Alto