• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio tante tante tante calle!!! ;-)

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti... abito da poco nella mia nuova casa CON GIARDINO :cool2:al contrario della precedente... e voglio una montagna di calle fuori dalla porta di casa mia, sono sempre state il mio sogno :ciglione:
ho già fatto un vaso con 4 rizomi e una ventina di muscari tutt attorno al bordo... ora ne vorrei preparare un altro. ma sono giusta con i tempi di piantumazione vero? sulle confezioni c è scritto da settembre a dicembre, ma vedo che nessuno di voi le sta mettendo a dimora... :confuso:
POSSIBILE CHE APPASSIONATI COME VOI POSSANO RESISTERE ALLA BELLEZZA DELLE CALLE? :food: (scusate vi stuzzico un pò)
quale altro abbinamento potrei fare in vaso sempre con le calle per avere un bel vaso sempre verde? qualche erika? del piccolo bosso? edera? (ma poi mi invade il vaso credo...) datemi consigli!!
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
le calle sono bulbi considerati a fioritura estiva e io le metto sempre a dimora in primavera... adesso vanno piantati i bulbi come crocus, narcissus, tulipa, muscari, hyacinthus, scilla, chionodoxa, allium... insomma quelli a fioritura primaverile.
 

Loulou

Florello
io adoro le calle quelle bianche le lascio sempre al loro posto ancora sono in piena vegetazione l'anno scorso non sono andate a riposo le colorate le lascio nel loro vaso ma le metto in garege per poi riprenderle in primavera
th_DSCF1669.jpg
th_DSCF2030.jpg
th_DSCF2476.jpg
th_DSCF2333.jpg
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
!!!

ciao lou lou che belle le tue calle ma quella bianca e viola di che specie è? :fischio: io avevo preso una captain volant che un pò assomigliva alla tua ma non era cosi viola :love:
grazie mytìrtus x l ottimo consiglio.... :D
cmq io avevo capito che le colorate vanno impiantate a primavera mentre le bianche in autunno...altrimenti non si spiega perchè in vivaio le bianche le vendono fiorite già a febbraio e le colorate si trovano i rizomi solo in primavera...
cmq. io ho provato. vi aggiornerò sui risultati :froggie_r
 
Alto