• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto una "callata"?

cidderi

Giardinauta Senior
"Chiamata comunemente Calla, è una pianta perenne sempreverde, dotata di un rizoma oblungo, di grandi dimensioni, foglie basali largamente sagittate, con lunghi piccioli, infiorescenze primaverili, solitarie, di colore bianco, composte da una lunga spata a forma d'imbuto, e da uno spadice biancastro eretto, fiori monoici".
Fonte Wikipedia

lill@75

Guru Giardinauta
Il ciclo naturale della Calla nei paesi caldi prevede il riposo nei mesi più torridi,dove invece l'inverno è molto freddo e l'estate è più temperata questo riposo non c'è ma si fermano nei mesi più freddi,nei paesi con inverno veramente rigido o si riparano in inverno o non ce la fanno.
Da me infatti in estate seccano,per pochissimo tempo,e cominciano a fare qualche fiore già a gennaio ma dato che qualche gelata seppur breve magari se la beccano capita anche che si brucino.

cercis australis

Maestro Giardinauta
qui ne vedo molte anche all'esterno, nascono in primavera, fioriscono, poi in estate perdono le foglie, rinascono in settembre, e in inverno si bruciano con il ghiaccio, è probabile che se non ghiaccia rimangano verdi tutto l'inverno

lill@75

Guru Giardinauta
si da me in inverno son sempreverdi,solo nelle annate più rigide capita si brucino ma non completamente,almeno fin'ora....ho letto che quello che ci aspetta sarà un inverno molto rigido,speriamo di no!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nonnapiccola ci sai dire in quale (piu o meno) stagione lo fa?Non che è qualche trucco?
Mi sono appena resa conto che il mio messaggio era stato pubblicato a metà, complice un malfunzionamento del computer.
Non so dirti in quale stagione la mia vicina lo fa. posso però uscire in giardino e fare un foto per farti vedere come è la situazione attuale.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Foto appena scattate. Come vedi l'orto è un po' trascurato, forse per l'età della proprietaria ed un paio di volte, o forse anche tre, interviene il genero con un taglio drastico di tutto.
SDC15234mod.jpg SDC15233mod.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Cioè una situazione tipo la mia.
20131014_081434.jpg

Potete notare a fianco alle calle "in foglia", sulla sinistra, una nuova, gigantesca "callata". Non 5, bensì 6 calle in un vaso, però leggermente più largo dell'altro e, soprattutto in plastica. Così mi accorgo se si deforma, mentre di quello in coccio sentirò direttamente l'esplosione. :storto:
Secondo me comunque non sono strette. Nel senso che ho visto che non fanno queste radici enormi. E credo che nel vaso precedente le radici siano uscite fuori anche perché il rizoma della calla è messo in verticale, quindi le radici hanno provato a cercare spazio un po' verso l'alto e un po' verso il basso. Visto che non c'era più terra in alto poi saranno tornate in fondo. E chi lo sa! Comunque non mi sembra che diano segni di sofferenza, anzi mi sembrano belle rigogliose.

cidderi

Giardinauta Senior
... e vissero felici e contenti:

20131027_113535.jpg

Un geranio odoroso ha dovuto sacrificare la propria vita per fare spazio alle calle "compresse". Le radici erano moooolto strette nel vaso.
Quindi oggi abbiamo imparato che 5 calle in un vaso da 24 stanno strette. :D

Ultima modifica:
Alto