• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle in vaso: dove le metto?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una domandina veloce: ho due calle in vaso, piantate a primavera e anche fiorite quest'estate. Ora hanno tante foglie e mi sembrano in salute, le ho sempre tenute su un balcone esposto ad est. Le temperature però stanno scendendo, siamo sui 12°C la notte e sulla ventina di giorno... che ne faccio? Le lascio ancora lì? Quando farà ancora più freddo le devo ritirare? Meglio dentro casa (però non ho stanze non riscaldate, solo sui 20°C) oppure fuori in serra fredda? Annaffiature e concimazioni in inverno come devono essere?
Grazie per i consigli!!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao ti posso dire come faccio io...in questo periodo le foglie delle calle dovrebbero ingiallire e man mano mano quindi si tolgono, (pure le mie sono ancora belle verdi) da me le temperature sono bassine in inverno e le mie calle sono in vaso, pertanto copro il terriccio sperficialmente con della paglia e me le dimentico fino in primavera quando cominceranno di nuovo a gettare...:tupitupi:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le calle dovrebbero, nel giro di pochi giorni, perdere completamente la parte aerea (foglie e steli) lasciandoti i vasi "vuoti".
Lasciali pure fuori. Coprili magari con del tessuto non tessuto o della paglia e mettili in un posto riparato dove non prendono ne' pioggia ne' neve.
Bagna una volta al mese, in giornate un po' più calde, in modo che la terra non resti troppo bagnata.
Non concimare mai fino alla primavera.
A marzo, se non fa' più freddo, togli la copertura e ricomincia a bagnare.

Ste
 

Miss_Sky

Giardinauta
Vi ringrazio tanto per i vostri consigli, farò senz'altro così e le lascerò in compagnia degli altri vasi di bulbi che a giorni pianterò per la primavera prossima! :)
 

saxcbr

Giardinauta
Anche io devo ritirare le calle bianche.
L'anno scorso però, malgrado fossero fuori, non hanno per nulla ingiallito e perso le foglie e così quando è arrivata la prima gelata è marcito tutto!
Ho paura che facciano così anche quest'anno, sono verdissime e continuano a vegetare, mentre la calla nera ha già perso quasi tutte le foglie :(
Non è che è perchè le ho ancora bagnate di tanto in tanto ? Devo smettere ?
 

Alex81

Master Florello
io non tolgo le foglie non le ho in vaso ma in piena terra e uso appunto il loro fogliame come loro difesa senza metter paglia teli o altro sono all'acqua e alla neve e ogni primavera mi rispuntano...ma ho notato anch'io che una in particolare sta diventando un'albero e continua oltre a far foglie a buttar fuori qualche fiore...mal che vada penso che gliele taglierò io e le lascerò seccarsi sopra al tubero e si vedrà...
 
Alto