• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho capito!

Antonella65

Maestro Giardinauta
Adesso ho capito! Grazie a voi penso d'aver capito!
quando l'anno scorso leggevo della vostra passione per le rose antiche mi chiedevo a cosa fosse dovuta. spesso l'avevo considerata come una sorta di snobbismo, una volontà di cercare il raro e il diverso per il semplice gusto di farlo(volontà del tutto legittima).
leggevo il desiderio di rose antiche come disprezzo immotivato per le moderne che reputo, comunque, molto belle.
Pensavo anche che si trattasse di un considerarsi migliori conoscitori ed intenditori di rose rispetto a chi si "accontenta" di una comune rosa moderna, di un "terribile" ibrido di tea.

Ma, dopo un solo annetto di coltivazione, credo d'aver capito.
si tratta di un passaggio obbligato, di una maturazione alla quale prima o poi tutti si arriva.
le rose che la maggiorparte della gente conosce e vede nei giardini delle nostre città sono moderne, e le si ama , perchè sono il fiore dei fiori, la rappresentazione più alta della bellezza, lo spettacolo impagabile che la natura ogni anno da maggio ci regala.

quando le si coltiva, però, dopo un po di tempo si arriva alle rose antiche, è inevitabile, è la logica conseguenza di un percorso obbligato.

adesso che credo di conoscerle un po di più le vorrei tutte, ognuna rappresenta una parte di storia dell'umanità, dell'evoluzione, hanno nomi importanti, sono le nostre origini, c'erano prima di noi e ci saranno dopo di noi, sono state nei giardini di re e regine, di contadini ed artigiani, di papi ed imperatori, hanno regalato profumi e colori ai nostri antenati e continueranno a regalarli a chi sarà qui dopo di noi.
Le rose antiche hanno un'anima, non solo un bel volto.
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
E DICIAMOLO!!!!!

mica è snobbismo, è che sono proprio ma proprio BELLE
e altrettanto dimenticate, non è giusto, una tale bellezza non può rimanere nelle nicchie!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E DICIAMOLO!!!!!

mica è snobbismo, è che sono proprio ma proprio BELLE
e altrettanto dimenticate, non è giusto, una tale bellezza non può rimanere nelle nicchie!!

Quoto assolutamente.

Provo a dire la mia opinione.
Io compro una rosa indipendentemente dal fatto che sia antica, moderna, botanica...deve piacermi.

Non sono come quelli che ascoltano a tutti i costi Beethoven solo per fare i fighi, ma in fondo dentro si annoiano.
A me alle volte piace Beethoven (Mozart di più), ma metto sul suo stesso piano i Pink Floyd. Non è detto che le cose vecchie siano per forza più belle e geniali di quelle nuove.


Detto ciò aggiungo che non compro le HT perchè non mi piacciono proprio. Non mi piace la forma del fiore, non mi piace il portamento. Inoltre non mi piace (come ho già detto più volte) che si siano imposte come unico e assoluto modello di rosa.
Magari altrove non è così, ma nei vivai della mia zona ci sono solo solo HT e penso che tanti acquistino queste perchè il mercato non ha mai proposto loro qualcosa di diverso.

Io sfido chiunque a comprare una HT gialla, quando può scegliere tra quella e Golden Celebration. Io credo che almeno il 50% delle persone comprerebbe la Golden. Solo che è tolta loro la possibilità di scegliere.

E questo vale per le rose di Austin come per molte antiche che, alle volte, sono davvero spettacolari.
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
perchè i garden propongono quasi esclusivamente rose moderne?
anche se qualcosa sta cambiando
se non altro da me si cominciano a vedere le inglesi.
ma le antiche, quelle no
 

Il Pallino

Apprendista Florello
perchè i garden propongono quasi esclusivamente rose moderne?
anche se qualcosa sta cambiando
se non altro da me si cominciano a vedere le inglesi.
ma le antiche, quelle no

Perchè spesso i commercianti hanno poca esperienza rispetto alle piante che vendono, perchè le antiche, anche quelle rifiorenti, sono meno diffuse, più care e difficili da trovare, e allora si preferisce vendere la talea di rosa rossa che si ha già, piuttosto che cercare una tè, una bourbon o una gallica!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
è vero, le inglesi sono molto belle e per fortuna abbastanza diffuse. ma quante antiche sorpassano in bellezza e prestazioni inglesi e ht?? le rose tea, cinesi, e certe Bourbon ad esempio..
eppure nulla..

Senza contare poi che anche le inglesi soffrono lo stesso difetto delle Ht: dopo un pò sono tutte tremendamente somiglianti l'una all'altra (con le dovute eccezioni magari).
Ma allora perchè non cambiare e dare più scelta? Perchè non fare capire alle persone che esistono anche altre forme, profumi, portamenti addirittura più affascinanti di quelle che siamo abituati a vedere?
Perchè la gente deve andare a meravigliarsi nei roseti pubblici e pensare con "invidia" a quello che ha visto lì?

Le ht sono una classe degna come le altre (se fatte bene!), ma non si può pretendere che tutto il mondo delle rose si esaurisca lì.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Senza contare poi che anche le inglesi soffrono lo stesso difetto delle Ht: dopo un pò sono tutte tremendamente somiglianti l'una all'altra (con le dovute eccezioni magari).
Ma allora perchè non cambiare e dare più scelta? Perchè non fare capire alle persone che esistono anche altre forme, profumi, portamenti addirittura più affascinanti di quelle che siamo abituati a vedere?
Perchè la gente deve andare a meravigliarsi nei roseti pubblici e pensare con "invidia" a quello che ha visto lì?

Le ht sono una classe degna come le altre (se fatte bene!), ma non si può pretendere che tutto il mondo delle rose si esaurisca lì.

E' quello che non capisco..anche se si limitassero alle sole inglesi, i comuni vivai raddoppierebbero le vendite di rose! La maggior parte delle persone, preferisce la forma HT, solo perchè ha sempre visto quella...poi, davanti a una rosa inglese o antica, si cambia idea!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti. Il mio delle inglesi è solo un esempio.

Se un cliente vede una normale HT e poi vede Comte de Chambord, Reine Victoria o Félicité Parmentier, Buff Beauty non credo che poi decida di comprare sempe ed esclusivamente HT.

Come rose a fiore semplice io ho sempre trovato solo Meilland. Ma Ballerina, per esempio, non è altrettanto se non più bella?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me non si accorgono nemmeno che sono rose :lol:

vero, un'amica di mia mamma, vedendo, in quel caso un'inglese, ha esclamato: che bella peonia!!!:D

Effettivamente...mio padre continua a dire: "guarda che la Golden non sta mica bene, con quei rami molli! Ha qualcosa che non va. Guarda le mie come sono belle dritte e alte!" :squint:

Allo stesso tempo è convinto che le rugose siano margheritoni, grossi margheritoni:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Effettivamente...mio padre continua a dire: "guarda che la Golden non sta mica bene, con quei rami molli! Ha qualcosa che non va. Guarda le mie come sono belle dritte e alte!" :squint:

Allo stesso tempo è convinto che le rugose siano margheritoni, grossi margheritoni:D

Ahah:lol::lol::lol:
Non cavoli neri?:D
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Un po' come la mia a mica quando le ho fatto vedere la foto di una Golden (le piacciono le rose gialle) e mi ha detto "mica è una rosa questa!"
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io sfido chiunque a comprare una HT gialla, quando può scegliere tra quella e Golden Celebration. Io credo che almeno il 50% delle persone comprerebbe la Golden.
...è terribile ma io ne conosco già due di signore facenti parte dell'altro 50% che trovano le Ht stupende ed eleganti e che non apprezzano assolutamente le forme di rosa più naturali....basta vedere che razza di carciofi allampanati coltivano, per intenderci le classiche rose mono stelo, da taglio!!
...e mi dicono sempre che io guardo solo quelle che sembrano dei cavoli!:martello:

De gustibus!
 
Alto