• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sulle Rose Italiane: una tirata d'orecchie da oltremanica.

sonapipian

Giardinauta
magari i più di voi questo articolo lo avranno già letto, ma qualche novizio come me potrebbe trarne degli spunti interessanti.

se poi cercate "rose antiche italiane" troverete dei vivai che propongono rose, in effetti, un po' dimenticate.

magari l'esperto, l'appassionato da tempo ha pure materiale, ma noi neofiti in effetti tendiamo (almeno io) a girare sempre attorno ai soliti classici...

provate dare un'occhiata:

Le rose antiche italiane dalla prospettiva anglosassone

:embarass

magari qualcuna delle più moderne si trova già nei nostri giardini come "bella rosa rosa", ma altre non sono certo rose che si trovano al vivaio sotto casa, per quanto specializzato, almeno dalle mie parti.

ma sarebbe bello leggere più spesso:

"avete un consigio per la mia 'Caporosso', 'Clotaria', 'Garisenda', 'Ruga'..."? :hehe:

belpa

Master Florello
mio malgrado( adoro le inglesi) sono costretta a quotarti. non ho la garisenda, ho- non per mio merito che son ceppi vecchissimi- le prime due e per mio merito la rubra.

nel mio viale sotto il sole battente le uniche che non han sofferto la scorsa estate sotto il solleone e senza una goccia di pioggia( l'irrigazione serve a poco, nata ha visto il mio viale inizio agosto: il deserto del sahara è più fiorito:D)son quelle rose antiche italiane.

questa primavera sotto una pioggia torrenziale le inglesi urlavan vendetta, in due anni e due primavere due ho visto una jude sbocciata e non del tutto.

le adoro, ma come inizio a rifiutarmi di coltivare gli hibi rosa sinensis preferendo i vari resistenti alle nostre temperature credo che pianpiano, in special modo per chi coltiva le rose a terra almeno nelle mie zone esposte a caldi torridi estivi e a una umidità orrenda( e a nevicate continue come qto inverno) orientarsi su antiche varietà italiane diverrà quasi un obbligo. . .

Scarboc

Guru Giardinauta
E' anche vero che in rete non si trovano notizie su queste rose e se ci sono sono scarse, mentre sulle inglesi e sulle moderne trovi pacchi di informazioni. Insomma ho visto la foto su helpmefind della rosa ruga e mi è parsa bellissima, ma non c'è nessuno che ne parli se non qualche sito di rose antiche; nessuna esperienza diretta su forum o blog. Dovresti comprarla a scatola chiusa; alcuni se lo possono permettere (sempre che tu riesca a trovarla, ma con internet credo che al giorno d'oggi ci si possa procurare anche la luna), ma per chi ha un giardinetto come il mio non è possibile farlo sia per via dello spazio (e se poi diventa enorme?) che per la riuscita (metti che sia sensibile alle malattie, al freddo intenso...l'italia è lunga).
E' sbagliato perchè son rose che sicuramente meriterebbero tantissimo, ma se nessuno ne parla e arriva una come me che non ne sa un tubo...si piglia la banksiae e va sul sicuro.

sonapipian

Giardinauta
sulla resistenza sostengono che appunto siano particolarmente acclimatate ale nostre esigenze.
infatti nell'articolo dicono che al concorso es americano, che dura mesi, le rose le distribuiscono in vari stati e le studianoin vari climi, qui dura una giornata con tanto di ballerine, veline...

sono rose che uno conosce un po' alla volta, quando magari in effetti ha già rganizzato il giardino e nuovi inserimenti sono difficili.

a me sinceramente scoccia pure prendere rose da 10-15 euro e pagarne altrettanti per una spedizione.
io sono fortunato che abito relativamente vicino alla campanella che ha molta roba, e se i gira lo sghiribizzo una volta che sono a padova dove vado spesso, allungo di 15 minuti e sono colì, ma i effetti comunque al più dovrei basarmi su una singola foto perchè comunque poco diffuse.

comunque se hai preso la banksiae "purezza"... è una delle rose ibridate italiane.
io proprio la settimana scorsa ho preso la variegata di bologna (e da li sono arrivato a questo articolo)... nel nostro piccolo il nostro l'abbiamo fatto.
:lol:

è un po' il problema del cane che si morde la coda...

Scarboc

Guru Giardinauta
macchè la mia è la lutea:lol:
E pensa che l'ho conosciuta 3 anni fa grazie ai francesi che la utilizzano come siepe sulle cancellate. E' nata da lì la curiosità verso le rose rampicanti, ed eccomi qua :)
Comunque dici che le rose italiane sono "acclimatate", ma com'è possibile che una rosa vada bene sia per un siciliano che per un altoatesino? Come per le inglesi, le floribunde, le noisette ecc.ecc. ci sarà la specie che si trova meglio al sud e quella che si trova meglio al nord, non credo facciano una riuscita perfetta in tutte le regioni.
A meno che ci sia quella rosa-rovo che sta bene ovunque...Non so, chiaro che dispiace moltissimo che le nostre varietà non girino nè nei nostri giardini nè in quelli degli altri ma ad esempio la variegata di bologna che citavi tu è famosissima; come mai le altre italiane no? non ci sarà anche qualche altro motivo oltre alla mancanza di pubblicità e all'egemonia delle inglesi (austin) tedesche(tantau) e compagnia bella?
E' anche vero che abbiamo una cultura diversa dei giardini, siamo sicuramente indietro rispetto a certi paesi; per trovare una campanula persicifolia ho dovuto fare anch'io dei chilometri e l'ho pagata cara e salata. Idem per le rose, a parte l'ultima che ho trovato magicamente in un garden, le altre ho dovuto ordinarle su interdet pagandole praticamente il doppio come dicevi tu (a parte quelle olandesi che costano meno).

sonapipian

Giardinauta
non saprei rispondere a nessuno dei tuoi quesiti :boh:

sul clima non saprei, ma sicuramente se una inglese è adattabile un po' a tutti i climi italiani -sebbene con differenti risultati- penso lo sia ancor di più una rosa es acclimatata es al centr'italia cresca bene "dall'alpe a sicilia".

forse, tolti proprio i due estremi d'aosta e della sicilia, un po' in tutta italia ci sono inverni freddotti e estati calde e sicuramente afose.
poi non saprei.

sul motivo del perchè son "sparite" sarebbe da sentire qualcuno, magari Darbin sa dirci qualcosa.

Poi, che gli italiani siano affetti da esterofilia, questo è risaputo da sempre.
solo per fare un esempio (ma la lista è lunga) pensa a marconi e la sua radio: per avere un "minimo" di riconoscimento è dovuto andare in inghilterra.
e ancor oggi, se uno volesse fare il radioamatore, deve districarsi tra carte, codicilli, limitazioni, controlli...

guarda lo stato di incuria delle opera d'arte: più della metà dei beni artistici storici mondiali (da quadri, a edifici, a musica) sono concentrati in un unico paese: l'italia.
eppure guarda come sono gestiti...

magari tra le rovine di qualche villa o qualche castello persiste -a mo' di rovo- qualcuna di queste rose antiche, incurante della dimenticanza che le riservano...

poi, se ci fosse un motivo biologico alla loro dimenticanza, sarebbe interessante.
secondo l'articolo dell'inglese, sono un bene sconosciuto ai soli italiani :lol:

poi non saprei.

Scarboc

Guru Giardinauta
Concordo con tutto quello che hai detto; effettivamente le cose stanno proprio così. In alcune nazioni hanno un unico monumento storico e lo valorizzano fino all'eccesso, qua da noi visto che fai una buchetta e trovi un'anfora romana facciamo l'esatto contrario...Vado un po' ot, ieri ho visto il "testimone" di Pif sull'arte moderna, un tizio ha detto di aver comprato dei busti romani (ma è legale???) e aveva intenzione di decapitarli per metterci una copia della sua testa in gesso...no comment
Quindi penso che abbia ragione tu, le nostre povere rose italiane son state schifate dagli italiani che vedono sempre più verde l'erba del vicino. Il fatto è che pure i venditori le ostracizzano, perchè solo pochissimi siti le vendono...anzi uno, vedo che solo piedimonte ha la ruga per esempio :(

sonapipian

Giardinauta
girando in rete ho trovato che le rose "italiane" si trovano da:

Le Rose di Piedimonte

Rose rare e storiche italiane

Rose antiche: coltivazione, produzione e vendita - Vivaio specializzato La campanella

se conoscete altri vivai segnalateli. :cool:

non so però se la ruga sia sinonimo di venusta pendula: la prima data come origine il anni precedenti al 1830, la seconda è data al 1928.

certo che per altre, come in molte altre rose, c'è un po' di confuzione tra rifiorenza, rifiorenza possibile e non rifiorenza... :baf:

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Lascia stare...secondo me poi i commercianti ci marciano alla grande, ovviamente una rosa rifiorente la vendono di più di una che fiorisce una volta sola; su certi siti ho letto che anche la zephirine è rifiorente. Magari potandola a manetta o pompandola come un maiale può darsi, ma normalmente non lo fa, perchè scriverlo?
Diafoli di fenditori...

Alto