• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho capito!

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con voi sulla bellezza nettamente superiore delle antiche rispetto alle moderne e devo dire che nei maggiori vivai delle mie zone si riescono a trovare anche le antiche,seppur in minima parte.
comunque parlando con il mio vicino di casa che lavora nel miglior vivaio della zona gli ho chiesto come mai tenessero solo pochissime antiche scelte a caso e tantissime moderne quasi tutte identiche se non per qualche sfumatura nei colori;la sua risposta è che la gente non si rende conto della bellezza delle antiche vedendole negli espositori del vivaio e le ignora totalmente preferendo le moderne.E' tutta una questione di mercato bisognerebbe che i vivai realizzassero delle aiuole espositive di rose antiche per mostrarle in tutto il loro splendore e sono sicuro che anche il piu' profano capirebbe la differenza!!:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io una volta ho detto a mia nonna che la sua ht bianca era dozzinale.
non l'avessi mai fatto ! tuttavia apprezza molto la henry hudson...
 
M

mammagabry

Guest
Qualcuno noterebbe la differenza ma in molti piu' che altro si abituerebbero a vedere queste
rose e alcuni penserebbero che siano state create adesso.
Forse se ce lo scrivono sotto bello grosso che sono antiche si convincerebbero di piu'.
Cose del tipo le rose delle nostre nonne o le rose ai tempi di napoleone ,potrebbe funzionare
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' tutta una questione di mercato bisognerebbe che i vivai realizzassero delle aiuole espositive di rose antiche per mostrarle in tutto il loro splendore e sono sicuro che anche il piu' profano capirebbe la differenza!!:Saluto:

Concordo con te, vederle in fiore probabilmente convicerebbe moltissime persone a prenderle.
Però c'è modo e modo secondo me....l'anno scorso un noto vivaio della mia zona ha organizzato una mostra di rose (tra cui moltissime inglesi) peccato che lo spazio espositivo invece che all'aperto fosse all'interno, in un angolo buio, senza illuminazione naturale e soffocante, peggio di una tomba :squint:
Sono uscita sdegnata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...è terribile ma io ne conosco già due di signore facenti parte dell'altro 50% che trovano le Ht stupende ed eleganti e che non apprezzano assolutamente le forme di rosa più naturali....basta vedere che razza di carciofi allampanati coltivano, per intenderci le classiche rose mono stelo, da taglio!!
De gustibus!

Lo so, conosco anche io persone così...

bisognerebbe che i vivai realizzassero delle aiuole espositive di rose antiche per mostrarle in tutto il loro splendore e sono sicuro che anche il piu' profano capirebbe la differenza!!:Saluto:

Il fatto è che ai vivai generici (almeno quelli della mia zona) alla fine interessa vendere, non fare cultura. Se tutti hanno sempre comprato HT, perchè dovrebbero "rischiare" comprando una partita di rose antiche? Con le HT sono tranquilli, sanno che vendono....chi glielo fa fare di cambiare?

Inoltre molti che comprano piante badano anche agli spiccioli e molte HT costano sui 3-4 euro....

Ma il mondo del giardinaggio in parte è fatto così.
Ci sono persone che vogliono spendere meno possibile e badano quasi solo a quello.
Altri si fanno costruire giardini richiedendo piante rarissime, costosissime, esotiche e alla moda che....al primo inverno muoino (con l'allegria del vivaio, che gliele cambierà guadagnandoci di nuovo...)

Comunque non è che io disprezzi le HT, alcune mi piacciono. Per esempio la Amarcord di mio padre la trovo carina, nel suo genere è un "meno peggio". Poi alcune altre mi piacciono, come Double Delight o le prime HT.
 
Alto