• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un consiglio

benji

Giardinauta Senior
Dunque fino a ieri temperature gradevoli e pomeriggio in manica corta.
Come da previsioni oggi invece è arrivato il vento freddo e ho deciso di ricoverare i gerani.
Ho un grosso dubbio: quest'anno il numero di gerani è aumentato esponenzialmente e sicuramente non ci staranno tutti nella serra dove hanno svernato gli altri anni.
In particolare non so dove piazzare il mio meraviglioso geranio variegato che è diventato molto grande.
Chiaramente fra tutti è quello a cui tengo di più...
Il problema è questo: se lo lascio nella serra, visto che è molto grosso per problemi di spazio lo devo rasare (e adesso ha delle bellissime foglie e fiori...) se invece lo porto in garage ho paura che prenda freddo quando lo apriamo
e ho paura di non curarlo per bene.
D'inverno infatti, se c'è il sole e le temperature lo permettono arieggio la serra, li innafio ogni tanto ecc.
Cosa mi conviene fare?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,io terrei in serra fredda il geranio variegato,visto che è anche il più "delicato" rispetto agli altri, non lo toccare adesso,poi a primavera toglierai tutto il secco e mi raccomando pochissima acqua!
 
A

Alessandro-34618

Guest
secondo me puoi tagliarlo tranquillamente... a primavera si riempirà di germagli nuovi...
 

miciajulie

Fiorin Florello
se non vuoi tagliarlo, avvolgi il vaso in plastica a bolle e la chioma in tnt doppio. se riesci a proteggerlo da vento e neve e pioggia, a tenerlo un po' riparato, sarebbe meglio. annaffia ogni tanto, che so, 20 gg, poco.
 

Joy

Giardinauta
A chi ama i pelargoni consiglio di visitare il sito che ho riportato qui sotto, io l'ho trovato molto interessante. Concordo con helen, ora sarebbe meglio non potarlo per evitare di stimolare nuova vegetazione che per le temperature non riuscirebbe a svilupparsi correttamente.
www.loasidelgeranio.it
 
A

Alessandro-34618

Guest
scuse

grazie per aver proposto la lettura dei consigli dell'oasi del geranio,... sono tanti anni che
coltivo gerani e li ho sempre potati a fine stagione per motivi di spazio e sospendendo le
innaffiature non ho mai avuto grossi problemi...negli ultimi anni invece i
problemi me li dà l'odiosa farfallina marshalli....voi per caso sapete dove trovare prodotti a base di bacillus thuringgiensis come suggerito nel sito di cui sopra?????
Mi scuso per aver consigliato la potatura che evidentemente non va fatta, le mie intenzioni erano buone.... io non so a questo punto cosa farò ...non ho comunque spazio sufficiente per ricoverare tutti i miei gerani nelle dimensioni attuali ...
perciò....temo che dovrò, per necessità fare come ho sempre fatto...ahimè...:cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi ritirarlo in un locale non riscaldato tipo vano scale, l'importante che è illuminato e non sospendere del tutto le irrigazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho ancora deciso se ritirarli o no. Qui alle volte di notte le temperature sono basse (anche se le previsioni dicono che dovrebbero rialzarsi un po'), però loro stanno bene e stanno quasi tutti continuando a fiorire benissimo, anzi, meglio di prima!
Io quasi quasi aspetto i primi di novembre...
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io aspetto novembre, come faccio di solito. I miei stanno sempre sul balcone, contro il muro, avvolti in triplo o più TNT! Lascio uno spiraglietto per poterli innaffiare.
 
Alto