• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho proprio bisogno di un consiglio da voi esperti!

ponchino68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono registrata oggi sul vostro sito che già conoscevo e consultavo con piacere.
Ho un grosso problema che non riesco a risolvere: premetto: ho un bellissimo terrazzo dove ho apposto vasi di gerani, grigliati con gelsomini mischiati a clematidi viola e bordeaux, vasi con aromi ( salvia, basilico, menta...) rododendri , viole del pensiero e una bellissima rosa rampicante che dal mio giardino sottostante il terrazzo ricopre gli archi di ingresso del terrazzo.
Ebbene é già il secondo anno, che la mia unica vicina del piano superiore ( siamo in una villetta a tre piani di cui occupo i primi due) per dispetto e di nascosto mi nebulizza sulle piante una sostanza che nemmeno i vivaisti di Genova a cui mi sono rivolta riesco a riconoscere: é una sostanza piuttosto oleosa che rimane sulla foglia e la brucia velocissimamente e se buttata nella terra "affloscia" qualsiasi pianta come se fosse un diserbante -
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire di che sostanza può trattarsi?

Grazie
 

belpa

Master Florello
io no, ma farei fuori la vicina.

straquoto. l'unica cosa che mi viene in mente che ammazza di tutto reperibile con facilità( ma bisogna proprio essere a livello delinquenziale) è il gasolio, che spruzzato potrebbe dare quell'effetto. io l'ho visto usare per ammazzare delle edere centenarie, spruzzandolo sul fogliame e imbevendo il terreno per far morir le radici.mai pensato di rivolgerti a un centro analisi per appurare la cosa? e nel caso rivolgerti a chi di dovere? in bocca al lupo:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Capisco se lei fosse sotto di te e le cadessero foglie e petali ma, essendo sopra, che fastidio le danno? Lo fa solo per dispetto e invidia?!
Non so quale sia la sostanza ma penso che qualsiasi cosa oleosa possa far danni, soprattutto quando fa caldo: le foglie non riescono più a traspirare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Hai pensato fosse stata nebulizzata? Perché si vede se una cosa è rovesciata o se viene spruzzata nebulizzata. Ma nel secondo caso come potrebbe riuscirci? (intendo dire con che mezzo?) La distanza mi sembra troppo ampia (dal piano sopra al piano sotto o addirittura due piani sotto..)

Forse mette qualcosa dentro un annaffiatoio con la bocchetta a pioggia?
Certo che il gasolio costa... E se fosse trielina?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ben arrivata nel forum.
Prima di tutto non riesco a capire per quale motivo la tua vicina del piano superiore si comporta in questo modo, poi le parlerei e se vedo che non ci sono soluzioni opterei per la "potatura della vicina".
Per la sostanza che usa non saprei risponderti.
In bocca al lupo!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Brutta cosa l'invidia

In campagna a me è successa stessa cosa, ma penso che fosse un danno accidentale causato da qualche spurgo del vecchio trattore del vicino (ha un passaggio che costeggia la mia proprietà e relative piante).
Naturalmente lui ha negato assolutamente!
Mi ha distrutto un paio di piante: avevano foglie ricoperte da sostanza oleosa e apparivano come "bruciate" credo dunque che fosse qualcosa tipo benzina o derivati....

Certo se nel tuo caso è stato fatto intenzionalmente non è una bella cosa!
Anzi è terribile, soprattutto perchè non so come potresti provarlo e/o evitare il ripetersi della cosa!

Comunque ti suggerisco una cosa molto "ingenua" e forse efficace: mio zio 90enne aveva una domestica che gli rubava i soldi dal cassetto. A un certo punto l'ha presa da parte e le ha detto di "sapere tutto" perchè aveva installato una videocamera in un punto strategico e aveva un video che la riprendeva. La domestica non è stata denunciata ma ha smesso col suo vizietto anzi gli ha restituito i soldi un po' allla volta. :D:D:D

PS la videocamera in realtà non c'era:hands13:, ma la domestica con la coscienza sporca si è sentita scoperta e ha fatto mea culpa...

Tu potresti fare qualcosa di analogo.... dire alla tua vicina che hai installato alcune videocamere nascoste perchè temi strani movimenti es. ladri)... se ti va bene deciderà di desistere..... (NB in commercio da D-MAIL ci sono delle finte telecamere realizzate proprio per fare leva su effetto dissuasivo..) AUGURI
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Fai finta di non sapere che è la vicina, mostrale le foglie, dille che hai visto questo fatto e che glielo dici per avvisarla che c'è qualche vandalo che getta pericolose sostanze tossiche in giro dove stanno persone, bambini, animali, etc MA TU PROPRIO NON SAI CHI E'.
Dille che farai analizzare la pianta (hai gia contattato un laboratorio) e ti rivolgerai a un avvocato perché succede da tempo (hai già preso appuntamento). E in effetti potresti pensare proprio a fare così.

PS: potrebbe anche essere glyphosate puro, giallo e oleoso. Cioè diserbante puro, non diluito.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non voglio difendere la vicina, che già d'istinto non mi sta simpatica, ma non è che per caso sia terrorizzata dagli insetti e abbia paura che le tue piante ne conducano? e che magari spruzza anti zanzare o anti qualcosa all'uopo, magari un po' troppo concentrato?
facci sapere...
 
Alto