chipie ha scritto:
Cara Aulenta,
grazie infinite per i tuoi consigli. Posso sicuramente piantare le surfinie e le petunie, ma sarà difficile ammorbidire gli inquilini del piano di sotto che l'anno scorso, appena trasferitami, mi hanno dato il benvenuto con un mega cazziatone sulla "sporcizia dei miei gerani" (riporto le loro testuali parole).
Certo è che per tutto l'inverno mio marito si è sempre preoccupato di spazzare la neve dalle scale antistanti il portone, per facilitare a tutti i condomini l'ingresso e l'uscita dal condominio... nessuno ci ha mai ringraziati e se penso a questo mi viene da piantare il doppio dei gerani!
se è per questo, anch'io quando ho traslocato ho dovuto sentire una vicina che sta a 200 mt. di distanza che si è lamentata con me del fatto che per 1 giorno stavo buttando dei cartoni vuoti nel cassonetto, perchè c'era il rischio che si riempisse e forse non ci entrasse pure la sua di spazzatura. Francamente, ho fatto spallucce e le ho detto..."eh, che ci si può fare, pazienza!" ed ho continuato. Ogni giorno, quando butto la spazzatura, se cade qualcosa che fa rumuore (es. un vaso di coccio) subito corre all'ingresso e mi guarda storto!

Personalmente, me ne frego altamente, perchè le persone sono tante ed alcune hanno delle loro fissazioni o frustrazioni, e cercare di far valere una loro presunta autorità o potere sul prossimo le fa sentire rinfrancate. Poichè tuttavia io suggerisco altri rimedi per combattere la frustrazione a quello di spadroneggiare sul malcapitato di turno, faccio orecchio di mercante, non li contraddico e magari gli do pure ragione per calmarli, spiegandogli però che quella cosa per me è essenziale per cui cercherò di stare più attenta ma poi faccio quello che ritengo più opportuno.
Ora provo un pò di psicologia sociale spicciola applicata ai rapporti condominiali: probabilmente i tuoi vicini sono inaspriti non da alcuni petali ma dal tuo balcone così bello e lussureggiante e più in generale del vostro aspetto di coppia felice e gentile con tutti (quando tuo marito spala neve, non ringraziano non perchè non riconoscono l'utilità di quella azione ma perchè sono infastiditi da quello che nella loro mente è un modo per affermare la vostra superiorità di persone perfette), il che probabilmente contrasta con la loro realtà quotidiana, assai diversa. Se ad occhio ho individuato da pochi tratti la loro forma mentis (assai comune nei condomini), i petali sono solo l'ultima scusa di turno, non è cambiando fiori che risolverai il loro senso di inadeguatezza, tuttavia ti posso assicurare che di solito è l'insicurezza il motivo di fondo.
Io porterei loro torte e piantine ogni tanto, interessandomi a come stanno e sottolineando che se hanno bisogno di qualcosa possono chiedere, se non ci si aiuta tra vicini...ti posso assicurare che con questo approccio anni fa ho ammorbidito anche una vicina terribile, nota a tutti per essere una attaccabrighe e pettegola professionista. Ma se l'andavi a trovare e ti interessavi a lei, scoprivi una persona fondamentalmente desiderosa di attenzioni, stando però attenti che gli scorpioni anche se hanno un lato umano pungono lo stesso (è la loro natura) per cui rapporti cordiali sì, torte e sorrisi anche, però occorre sempre mantenere una distanza di sicurezza onde evitare di essere coinvolti nelle loro lotte personali contro altri vicini meno gentili con loro.
chipie ha scritto:
Le surfinie e le petunie fioriscono tutta l'estate? Vogliono cure particolari? Posso piantarle insieme nello stesso vaso?
Grazie per i consigli.
crescono molto, per cui mettine 1 per balconiera. Avrai dei balconi forse anche più splendidi, perchè le surfinie sono più scenografiche, tuttavia un modo per trovare un equilibrio soddisfacente con i tuoi vicini che non sia cedere alle loro richieste ti conviene trovarlo, altrimenti diventi loro vittima.