• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho applicato solfato ferroso e ha piovuto...

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ora il prato ha delle macchie maroni, se vedo da vicino non sembra che le foglie del prato sono maroni ma più "le punte" però visto da lontano sembra che il prato è marone....

Ho applicato la giusta quantità usando un spandiconcime.

Dopo circa 30 minuti ha piovuto! (è uscita da nulla la pioggia!!)

Vorrei sapere se ho fatto danni???? Sulla confezione c'è scritto "rinverdente per il prato" e di spargere il prodotto sul terreno umido poi irrigare dopo 2 gg....... lo trovo difficile che se si bagna il prodotto appena applicato si rovina il prato ma non sono certo un esperto....

Consigli? Aspetto che cresce e tagliando si spariranno le macchie maroni...?

S

stevenz

Guest
Il solfato se non erro ha un'azione acida, quindi potrebbe bruciacchiare il tuo prato. Dai acqua subito in abbondanza al tuo prato. Ascolta, e' un prodotto a lentissima azione, uno dei piu' scarsi che esistono in commercio. Si usa per curare o meglio prevenire carenze di ferro che tendono a far ingiallire le foglie. Ecco perche' trovi scritta la parola "rinverdente". Bisogna stare attenti perche' spesso le etichette sono ingannevoli. Cmq il solfato di ferro va utilizzato a pieno campo, nel perido invernale, o meglio tra dicembre e gennaio.
Anche i concimi presentano titoli errati. Ad esempio, un semplice 18.6.12, in realta' non e' altro che un 18.2,6.10 perche' P e K sono ossidi.
Quindi meglio prendere concimi ad alto titolo in base alle esigenze ovviamente.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai rispettato le dosi consigliate non hai fatto alcun danno e la pioggia non ha fatto altro che irrigare per te. Per quanto riguarda le punte non mi preoccuperei molto ma verificherei in primis che la lama della rasaerba sia affilata.

cigolo

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,

mi sono preoccupato perchè il prato ha delle macchie maroni e si vede dove ho passato con il spandiconcime (se vede le linee/impronte) delle ruote....

Vedendo da vicino sembra che le foglie gialle o quelle vecchie sono diventati maroni (quasi neri alcuni) e da lontano si nota solo queste macchie su tutto il prato!

Insomma, non mi aspettavo questa reazione, pensavo di metterlo ed avere un prato più verde!!!

Penso che già dopo il prossimo taglio si sarà ripreso.. penso e spero!

Dopo quanto tempo si inizia a vedere i risultati in genere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strano l'effetto ma non mi preoccuperei più di tanto, i primi risultati solitamente saranno visibili dopo pochissimi giorni dall'applicazione.

cigolo

bardazzo

Aspirante Giardinauta
il solfato di ferro in genere è di colore rosso.. le macchie sono dovute al fatto che ha piovuto e il concime si è sciolto.. successivamente si è asciugato rimanendo nella foglia.. cosi ti sembra marrone il prato.. ma è solo sporko.. prova a bagnare una foglia e a vedere se si toglie... fammi sapere

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Si oggi guardando, se "sposto" l'erba con la mano si vede che le foglie sopra sono "sporche" mentre sotto sono verdi... sfregando con la mano l'erba si nota che esce un pò di polvere! Effettivamente sono solo rugginiti!!! Però certo che è brutto da vedere il prato adesso.... con tutte queste macchie sembra che ha piovuto tanto ed è uscito il fango!!

Non vedo l'ora che cresce un pò per dare una bella passata con la rasaerba!!

Sembra che ci sia un pò di confusione su come applica il solfato ferroso, c'è chi dice di bagnare appena messo e chi dice di no, sulla confezione c'era scritto di metterlo e bagnare dopo 3gg, nel mio caso è piovuto poco dopo (effettivamente non andava bagnato per questo motivo!!)

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
continua a bagnarlo per lare sciogliere bene il solfato di ferro. spero tu abbia fatto attenzione ai marciapiedi perche' il solfato di ferro macchia e non lo togli piu'. ci sono prodotti migliori in commercio, sicuramente piu' cari ma che non danno problemi quali la ironiteo chelati di ferro (sequestrene) . il solfato ti dara' dei risultati che svaniranno nel giro di 15 gg.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Infatti, dopo questa esperienza mi sa non lo metterò più! Meglio un buon concime e basta!!

Dipende, se il prato è già stato concimato adeguatamente e perde un po di colore applicare del ferro è un buon metodo per rinverdirlo senza la necessità di utilizzare altro azoto col rischio di spingerlo troppo e di conseguenza indebolirlo.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
si ma il solfato di ferro ha un effetto molto limitato nel tempo. o usi dei prodotti con una buona valenza o , a parer mio non ne vale granche' la pena. se parliamo di chelati dii ferro allora sono d'accordo,il solfato lascia il tempo che trova. e' come usare dell'urea pura sui prati (non fatelo). data nelle giuste quantita' (ripeto: non fatelo) dopo due giorni hai un prato verde che cresce moooooolto bene . dopo 10 giorni non hai piu' effetti ed il prato va in stress.

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Devo dire che dopo una settimana non ho visto nessun miglioramento, le macchie sono rimaste e basta!!!
Ho dato segeundo gli istruzioni però dopo ha piovuto lasciando queste macchie...

Ora procedo con un taglio e concimo con un bel antistress 10-5-20 (con azoto a lenta cessione) e buona notte!

Alto