• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ancora bisogno del vostro aiuto!

giumaca

Giardinauta
Vengo adesso dal vivaio, non aveva quasi niente, mi ha detto che un nuovo carico le sarebbe arrivato in tarda mattinata (che fortuna come al solito! Io dopo non ho tempo!), quindi mi son dovuta accontentare di queste:

Ridimensionadi2007-04-27008.jpg


Ridimensionadi2007-04-27009.jpg



Ridimensionadi2007-04-27010.jpg



L'ultima è stata un regalo, ha questo profondo taglio, come se fosse una mela iniziata a sbucciare :crazy: ,
Ridimensionadi2007-04-27011.jpg

ora, come al solito non sò cosa fare, lascio il taglio così aperto ad asciugare? Cerco di ricomporlo, cioè avvicino "la buccia" alla pianta per cercare di far rimarginare la ferita? oppure finisco di togliere il pezzo quasi staccato, e quindi lascio ad asciugare?


Ad ogni modo il terriccio in cui stanno è pessimo, avrebbero bisogno di un bel travaso, ma posso farlo ora che hanno su i fiorellini? O la comprometterei? ( Cavolino come sono ignorante in materia:martello: :martello: :martello: )

Ah, ignoranza per ignoranza, ignoro i loro nomi mi aiutate anche in questo?
grassie, grassie :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Ho trovato un ritaglio di tempo, e son riuscita a ritornare al vivaio di stamattina, ecco cosa ho preso:

111.jpg


222.jpg


Ridimensionadi2007-04-27003.jpg


Ridimensionadi2007-04-27005.jpg


RotazionediRidimensionadi2007-04-27.jpg


Di queste credo di aver riconosciuto solo la 4 credo sia un Echinopsis subdenudatum, o forse no? :confuso:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao. Quella col fiore giallo è una Rebutia marsoneri, bellissima ce l'ho anch'io. Riconosco alcune mammillarie ma non ne conosco i nomi, anzi li vorrei conoscere anch'io perchè le possiedo.
Complimenti per gli acquisti! Anche io non resisto e ad ogni vivaio che visito porto via qualcosina. :D
 

decky

Florello Senior
Giumi taglia via la parte che è attaccata per un pezzo (lama affilata disinfettata con alcol ), e lasciala asciugare, a vederla così è sana e appunto è stata solo "ferita" .

Ciao bella :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembrano tutte Mammillarie tranne la Rebutia a fiore giallo e l'Echinopsis subnudatum che sta per fiorire.
Visita http://www.mammillarias.net e scriviti al forum in italiano e presenta le tue piante se non riesci a trovare. Ciao. Reginaldo
 

giumaca

Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:, ad Annamaria per l'id., a deckina per il suggerimento sul dafarsi, a Reginaldo per la segnalazione del sito, ed a Mena per i complimenti
Allora per prima cosa domattina provvederò all'operazione chirurgica sulla rebutia, come suggerito da decky (grazie deckina :love_4: ); intanto però mi cercherò i nomi delle mammillarie che ho comprato sul sito segnalatomi da Reginaldo (grazie anche a te Reginaldo).


Ah, e per i travasi cosa fare? Il terriccio come si vede anche dalle foto è pessimo, ma se travaso adesso, i fiori che fine faranno?
 

decky

Florello Senior
In genere si aspetta che sfioriscano, comunque per esperienza ti dico che non ho mai avuto problemi a svasare le Mammillarie benchè fossero in fiore :)
 

giumaca

Giardinauta
Ma facendo anche il lavaggio delle radici non sarebbe troppo? Tu se travasi con le mammi in fiore lo fai ugualmente?
 

decky

Florello Senior
Sì, è capitato che svasassi e lavassi radici anche con M. in fiore, ovviamente puoi aspettare tranquillamente e godertele fiorite, anche svasando in seguito non avrai certo problemi, attenzione solo ad essere un pò più accorta con le innaffiature con quelle non rinvasate :eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
Allora credo che procederò in seguito, per godermi adesso i loro fiorellini, anche perchè, di spinose fiorite ancora nada de nada, solo la Mammillaria Gracilis, il Gymnocalycium Baldianium e l'Euphorbia Meloformis, stanno abbozzando i boccioli, tutte le altre niente (spero che sia un... ancora niente, e non, un ..niente definitivo per questa stagione)
 

decky

Florello Senior
Anche le mie sono abbastanza indietro Giu, giusto qualche Mammi e Rebutia, le altre hanno solo qualche boccio :eek:k07: .


:love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Allora ricapitoliamo:
Ridimensionadi2007-04-27008.jpg

Mammi zeilmanniana

Ridimensionadi2007-04-27009.jpg

Mammillaria Haageana ssp Haageana

Ridimensionadi2007-04-27002.jpg

Rebutia Marsoneri

222.jpg

Mammillaria Centraliplumosa (Mammillaria spinosissima ssp spinosissima)

Ridimensionadi2007-04-27003.jpg

Mammillaria Bocasana ssp Bocasana Roseiflora

Ridimensionadi2007-04-27005.jpg

Echinopsis subdenudatum

RotazionediRidimensionadi2007-04-27.jpg

Mammillaria Duoformis


all'appello ora mancherebbe solo questa, che non mi pare essere una mammillaria bocensis:
111.jpg
 

giumaca

Giardinauta
Ops! Che cafona, grazie dell'aiuto Sile, sei stata come sempre preziosa :love_4:
Per decky, allora posso nutrire ancora speranze per le fioriture? Beh, menomale! (comunque incrocio le dita) Bacioni :love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Come ho scritto prima non ho niente da mostrare, ma non appena i boccioli si saranno aperti provvederò non ti preoccupare
 
Ultima modifica:
Alto