• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato necessita del vostro prezioso aiuto

Dan78

Aspirante Giardinauta
_MG_3359.jpg _MG_3356.jpg _MG_3355.jpg _MG_3354.jpg _MG_3352.jpg Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del Forum ma seguo da tempo i vostri preziosi
sono qui a chiedervi aiuto per la situazione del mio prato ben visibile nelle foto allegate che si trova in provincia di Reggio Emilia.;
di seguito cronostoria della breve vita del mio piccolo pratino:

_Estate 2011 preparazione fondo con aggiunta di parecchia sabbia di Po e stallatico equino al terreno di riporto, installazione impianto di irrigazione, varie motozappate, diserbo totale ad inizio settembre;

_ Fine settembre 2011 semina;


_ Il prato cresce regolarmente; concimazione al primo taglio con concime 15-5-10;

_Irrigazione eccessiva ed errata fino a fine novembre tutti i giorni 10 minuti alla sera... (scusate il grave errore...)


_Novembre, Inizio dei problemi, il prato ha cominciato a macchiarsi di giallo e parti dell'erba sembrerebbero morte, la crescita è assolutamente irregolare ( è un attacco fungino vero?...) cosa che si è aggravata durante tutto questo strano e mite inverno....
Ho sottovalutato la cosa credeno di aver semplicemente esagerato con la concimazione..

Vi chiedo gentilmente consiglio per come devo procedere per cercare di "curare" il mio pezzettino verde, se devo agire con trattamenti ora, aspettare la primavera o qualsiasi altra soluzione che ignoro data la mia più totale ignoranza in materia...

Premetto che nell'ultima settimana con le gelate a -6-7° sembra che i problemi si siano per lo meno fermati un attimo....

Grazie di cuore fin d'ora
Daniele
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto nel forum, date le tue info do' per scontato che il fondo sia stato fatto in maniera decente...per quanto riguarda il prato dalla 3a e 4a foto sembra sia stato colpito da fungo, per il resto potrebbe essere stata anche una concimazione errata,solitamente e' consigliabile concimare non prima di un mese dalla nascita del prato...poi bisognerebbe avere maggiori info sul concime che dai dato (nome) e quanto ne hai dato e la tua superficie di prato per farsi 2 calcoli su quanto dovevi distribuirne. ad ogni modo ora non potrai fare nulla. in primavera alla ripresa vegetativa valuterai una eventuale trasemina con miscuglio originale. a proposito cosa hai seminato? monitora la situazione e tienici aggiornati,se la situazione dovesse rimanere la medesima e non peggiorare sarebbe gia' cosa buona...
 

marcobri

Apprendista Florello
si tonio mi trovi daccordo...ho dimenticato di menzionare un arieggiatura leggera pre-trasemina date le condizioni del prato...credo che una rastrellata leggera sulle zone messe peggio sia sufficiente per togliere tutto il seccume...un arieggiatore elettrico sarebbe troppo invasivo data l'eta' del prato
 

Dan78

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie!

_ il concime distribuito datomi dal vivaista che mi ha fornito anche le sementi è il seguente: Uniplus "concime universale per orti e giardini" 4Kg distribuito manualmente su 110mtq

_Il miscuglio di sementi è il seguente:
ENVIRA Robusto
_40% Festuca arundinacea Greystone;
_40% Festuca arundinacea Falcon IV;
_15% Lotium Perenne Excite;
_5% Poa Pratensis

_Per Arieggiatura leggera intendete quindi una bella rastrellata "profonda" su tutto il prato insistendo sulle parti messe peggio giusto?

_Per Trasemina invece? devo praticamente riseminare le parti messe peggio togliendo l'erba esistente o devo spargere sementi sull'erba esistente per poi coprirle tipo con terriccio? (in pratica cosìè la trasemina ...:baf:?!)

_un ultima cosa, il periodo giusto indicativamente per fare tutto questo come possiamo inquadrarlo? per quanto riguarda trattamenti anti fungo, concimazione primaverile ecc. devo stare fermo e non fare nulla? cioè il fungo d'inverno muore o sta solo dormendo secondo voi?
grazie tantissimo!
Daniele
 

marcobri

Apprendista Florello
dubito che si tratti di concime a lenta cessione....non lo conosco ma a naso credo sia un concime a cessione immediata/media..hai irrigato dopo aver distribuito il concime? lo hai sparso a mano credo e senza avere la minima esperienza nel farlo..diciamo che come quantita' 4kg su 110mq potrebbe starci...per il resto rastrella le zone secche e in quei punti buttaci dei semi del composto originale,copri con un filo di terriccio (2-3mm sono sufficienti) e mantieni umide le zone fino alla nascita del nuovo prato fino a 3-4 volte al giorno specie se in piena esposizione. le zone seminate non devono MAI rimanere secche altrimenti il seme muore.
tutto questo lo farai in primavera...considerando la tua zona,direi fine marzo/inizi di aprile a seconda delle temperature...la temperatura del terreno per poter germinare deve essere di almeno 12-15gradi.
mi raccomando poi ad usare un giusto regime di irrigazione...mai la sera...sempre si mattina presto e in maniera abbondante e infrequente tipo 15 min a zona 2-3 volte a settimana a partire da maggio e a seconda di temperature e precipitazioni. ciao

marco
 

Dan78

Aspirante Giardinauta
grazie davvero sei stato chiarissimo!!
vi terrò sicuramente aggiornati sullìevolversi della situazione
ciao
Daniele!
 
Alto