• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus senza radici... ha bisogno di urgente aiuto!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale i tessuti perdendo acqua perdono anche volume. Non devi più toccare la zona finché non sarà pronta per il rinvaso, l'importante è che non si formi muffa.
 
Ciao brandegeei,
è la prima volta che faccio un'operazione del genere devo prendere dimestichezza ;)!
Controllerò che non si formi muffa!
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vediamo se questo esempio riesce... Come era negli anni passati, la pianta ha circa 20anni, cosa ne rimane dopo l'inverno passato, dopo 4 mesi di attesa dopo l'esecuzione di salvataggio. Ed eccole le radici spuntare dal cilindro centrale. Glandulicactus uncinatus.jpg 2.jpg 1.jpg 5.jpg
 
Ciao brandegeei,
ho visto ora la tua risposta e devo davvero ringraziarti, per me davvero utile ed interessante.
Hai appoggiato la pianta su coccio umido per favorire l'emissione di radici?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no su nulla, era appoggiata su una tavella di terra cotta che uso come bancale per la serra, ora invece è appoggiata su un vaso di plastica completamente vuoto, tra un po di gg la posizionerà o su pomice o su sabbia pura e poi vedrò più avanti.
 
Ciao brandegeei,
quindi tu prima di invasare hai aspettato emettesse autonomamente le radici...

Se posso chiederti quanto ci ha messo a produrre le nuove radici?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
4 mesi, però devi immaginare che il marciume ha colpito la pianta questo fine inverno inizio primavera. Io di solito aspetto sempre l'emissione delle radici perchè è evidente stato di ripresa, la talea senza radici in terreno non assorbe in nessun modo acqua, dunque tanto vale evitare il possibile marciume.
 
Ciao,
hai ragione proverò anche io ad attendere l'emissione di nuove radici prima di appoggiare su composto.
Spero tanto di riuscire a salvarla e che la pianta reagisca, con il caldo che ormai è già arrivato spero ci metta poco tempo.

Mi sei davvero d'aiuto, grazie mille.

Aggiornerò lo stato della mia pianta tra qualche tempo...
 
Come avevo promesso ecco un piccolo aggiornamento dello stato del mio Echinocereus che era completamente senza radici, eccolo dopo un mese dall'asportazione della base ormai priva di radici:
image.jpg
:tupitupi:un paio di piccolissime radici iniziano a spuntare :tupitupi:!!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao si ineffetti è vero io cmq ne compro un tipo più fino per capirci la stessa dimensione dei chicci di cioccolato da mettere sui dolci... e se lo unisco in parti uguali con la pomice?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi fare un mix tra pomice e lapillo o solo pomice. Non ci sono grandi differenze.
Io, ad esempio, utilizzo la sabbia di pomice (pomice sminuzzata in modo molto fine) ed i risultati di radicazione sono ottimi.

Ste
 
Alto