• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocereus senza radici... ha bisogno di urgente aiuto!

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio in quanto il mio Echinocereus aveva dalla scorsa stagione problemi ad idratarsi, così a fine marzo ho deciso di estrarlo dal vaso ed osservare la situazione, purtroppo come mi aspettavo non aveva più radici seppur la pianta fosse ancora viva perchè l'apice mostrava segni di crescita, così ho provveduto ad invasarla in pura pomice ma ad oggi la situazione e questa:
image.jpg

Vorrei un consiglio sul da farsi per tentare di salvarla, rinvaso la piantina interrando anche un poco della parte verde per vedere se emette radici o recido la parte finale ormai suberificata lascio ad asciugare e poi rinvaso in pura pomice?
Un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai già provato ad interrare e la pianta non ha fatto nessun accenno di radice in quasi 3 mesi ti conviene tagliare, lasciar asciugare bene e poi appoggiare la pianta sulla pomice.
Se riesci sminuzzala un pochino, cercando di farla diventare simile alla sabbia.
Tienila umida e dai tempo alla pianta di radicare.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Se l'avevi interrata fino a dove è rimasta verde era senz'altro eccessivo.
E' giusto quanto ti consiglia Stefano, le cactacee vanno svasate e lasciate una settimana ad asciugarsi (con o senza radici), non al sole diretto, e solo appoggiate sulla pomice; sull'umidità sono meno d'accordo, quella atmosferica dovrebbe bastare:)
Sul taglio eventualmente puoi applicare della cenere (anche di sigaretta) o dello zolfo, per prevenire l'insorgenza di muffe.
Nel complesso, però, sembra sana :su:
 
Se l'avevi interrata fino a dove è rimasta verde era senz'altro eccessivo.
E' giusto quanto ti consiglia Stefano, le cactacee vanno svasate e lasciate una settimana ad asciugarsi (con o senza radici), non al sole diretto, e solo appoggiate sulla pomice; sull'umidità sono meno d'accordo, quella atmosferica dovrebbe bastare:)
Sul taglio eventualmente puoi applicare della cenere (anche di sigaretta) o dello zolfo, per prevenire l'insorgenza di muffe.
Nel complesso, però, sembra sana :su:

L'avevo interrata solo nella parte suberificata più scura, ma la parte basale ormai credo sia senza vita purtroppo...
Sul taglio pensavo di spolverizzare della cannella in polvere...
 
Ciao,

se hai già provato ad interrare e la pianta non ha fatto nessun accenno di radice in quasi 3 mesi ti conviene tagliare, lasciar asciugare bene e poi appoggiare la pianta sulla pomice.

Ste

Credo che la parte basale ormai sia priva di vita, certo che tagliarla mi dispiace non poco... vorrei darle ancora tempo ma ho paura di fare peggio.
Taglio via solo la parte finale dove c'erano e radici e vedo com'è sotto, oppure taglio da dove inizia ad essere verde?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti come dicono tutti inizia a grattare quel moncherino ed elimina le parti secche senza paura e raggiungi la parte sana, io non taglierei ma gratterei in modo da non creare un taglio ma cercare di raggiungere il punto dove c'è sicuramente il callo preformato.
 
Ciao
infatti come dicono tutti inizia a grattare quel moncherino ed elimina le parti secche senza paura e raggiungi la parte sana, io non taglierei ma gratterei in modo da non creare un taglio ma cercare di raggiungere il punto dove c'è sicuramente il callo preformato.

Ciao, quindi mi consigli di "pelare” la parte conica marroncina verso la base dove erano presenti le radici ed arrivare sul "vivo" ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che era inutile creare una ferita del genere, potevi come ti ho detto togliere solo la parte morta e secca, come vedi ormai è secca la parte marcita. Toglila con delle pinze piccole senza scavare troppo nella polpa sana. Sotto la zona seccata era già presente il callo di ricrescita e si sarebbero riformate le radici proprio dal centro del cilindro morto. Elimina le parti secche e morte senza creare nuove ferite.
 
Ciao brandegeei,
purtroppo non sono riuscita a '"spelare" la parte superficiale, ho usato un taglierino ma per me era troppo dura e non riuscivo ad inciderla.
Ho così optato per tagliare la parte finale...
Quindi ora non mi resta che asportare la parte interna marrone?
 
Piccolo aggiornamento:

oggi ho controllato lo stato del taglio e mi sono accorta che la "polpa" si è un po' ritirata e quindi incavata verso l'interno mentre i bordi sono rimasti in rilievo, devo pareggiare il taglio portando i bordi a livello della polpa?

Ho fatto un paio di foto ma forse non si riesce a vedere bene l'incavatura della "polpa":

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Non vorrei che non riuscisse a radicare per via della parte incavata...
 
Alto