• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperomia in agonia

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto più che urgente!

Ho una peperomia che è verso la fine-:-. Non ne capisco il motivo!:(
Gli altri inverni perdeva qualche foglia ma poi a primavera ributtava a meraviglia.
Questa volta mi sa che ha seri problemi credo che se non capisco cos'ha a questa primavera non arriverà.

Questa era la mia bellissima piantina questa primavera, prima del travaso in un vaso più grande
peperomia.JPG


Questa invece è adesso, nel suo insieme, esattamente oggi. E' peggiorata in brevissimo tempo...:(
peperomia....JPG


e questo è il particolare dei rami...cos'ha???

peperomia..jpg



ho paura che siano le radici...ho paura a guardarle, se dovessi vederle marce? -:-
Ho provato a fare delle talee con gli apici ma non sono riuscite :cry:

Che dite? E' spacciata?:confused:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
vista così potrebbero proprio essere le radici!!:surp:
Se il terreno è bagnato,io proverei a cambiare tutto il terriccio..Dove è stata??Ogni quanto l'hai innaffiata??
 

michele87

Florello Senior
mmm....la vedo un po"anemica".....dove la tieni,è luminoso?....non saprei:confuso:,forse il terriccio è zuppo.....
 
G

giusi

Guest
Credo che si tratti proprio di eccesso di acqua, fatti coraggio e svasala per controllare l'umidità del terriccio, se è bagnato lasciala svasata ad asciugare
 

lory82

Apprendista Florello
Anch'io Gramigna temo che sia un ristagno d'acqua. La terra si vede dalla foto che è molto bagnata... Forse è meglio per le peperomie usare dei vasi di coccio. Hanno l'apparalto radicale molto delicato e sensibile alle eccessive annaffiature. Dovrebbero essere trattate quasi come le succulente. Ce l'hai in casa, o fuori? perchè in quest'ultimo caso sarebbe peggio associare la terra bagnata al freddo.
I gambi neri sembrano come marciti..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Temo anch'io che siano le radici :(

Per la sua coltivazione faccio esattamente come l'inverno scorso: è su un soppalco abbastanza luminoso (la tengo nel punto più luminoso), la temperatura varia dai 21 ai 23°C , le dò acqua quando il terreno è asciutto.
Oggi ho provato a controllare la terra, è asciutta...almeno in superficie.
Le foglie appena le tocco cadono e così anche i rami neri.

Secondo voi se svaso e tolgo tutta la terra la pianta ne soffre ora che non è il periodo adatto? Meglio solo svasare e lasciare asciugare?

Grazie Gecko, Michele, Giusi e Lory, siete gentilissimi :embarrass

Domani appena torno dal lavoro provo a svasarla e vediamo...spero non siano marcite le radici! Sulla cima di un rametto ancora sano vedo spuntare una fogliolina ma è piccolissima, magari non è tutto perduto..
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Temo anch'io che siano le radici :(

Per la sua coltivazione faccio esattamente come l'inverno scorso: è su un soppalco abbastanza luminoso (la tengo nel punto più luminoso), la temperatura varia dai 21 ai 23°C , le dò acqua quando il terreno è asciutto.
Oggi ho provato a controllare la terra, è asciutta...almeno in superficie.
Le foglie appena le tocco cadono e così anche i rami neri.

Secondo voi se svaso e tolgo tutta la terra la pianta ne soffre ora che non è il periodo adatto? Meglio solo svasare e lasciare asciugare?

Grazie Gecko, Michele, Giusi e Lory, siete gentilissimi :embarrass

Domani appena torno dal lavoro provo a svasarla e vediamo...spero non siano marcite le radici! Sulla cima di un rametto ancora sano vedo spuntare una fogliolina ma è piccolissima, magari non è tutto perduto..
Figurati..speriamo in bene..Io la svaserei senza andare a infastidire le radici,già in condizioni di salute precaria..Toglierei del terriccio dalla parte esterna e lascerei ad asciugare..Tienici informati:love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ho appena finito il travaso.

Ho tolto la pianta dal vaso, la terra non era bagnata, era umido-asciutta.
Le radici invece avevano occupato solo 1/4 del vaso:squint:, le ho controllate ma non mi sembra che siano marcite.

Ho tolto i rami marcescenti e le radici che non avevano un bell'aspetto e ho trapiantato la pianta in un vaso di coccio, basso e con terra mista a sabbia.

Non so cos'altro fare...
Già così mi sembra che vada bene che dite? Povera la mia piantina! Spero di aver fatto tutto bene e soprattutto di essere arrivata in tempo.

peperomiatrapianto.jpg


Non vedo l'ora che arrivi la primavera...ma quando arrivaaaaa!!!!:food:

Grazie ancora dei consigli! :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Brava Gramigna..Ottimo lavoro!:D
Vedrai ke si rimetterà presto,se non erano marce le radici....:flower:
Come non vedi l'ora ke arrivi la primavera?!?!?!Xkè,l'inverno c'è già stato??:martello:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Brava Gramigna..Ottimo lavoro!:D
Vedrai ke si rimetterà presto,se non erano marce le radici....:flower:
Come non vedi l'ora ke arrivi la primavera?!?!?!Xkè,l'inverno c'è già stato??:martello:

Grazie Gecko! Lo spero!:rolleyes:

Scherzi?!? Stamattina alle 6.45 ho dovuto grattare ancora il ghiaccio sulla macchina. Qui l'inverno si che è arrivato e non vedo l'ora che finisca! :martello:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma la primavera è favolosa, fa caldo (ma non troppo) le giornate sono più lunghe e soprattutto le piante possono stare fuori così in casa c'è più spazio :lol::lol:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ma la primavera è favolosa, fa caldo (ma non troppo) le giornate sono più lunghe e soprattutto le piante possono stare fuori così in casa c'è più spazio :lol::lol:

Lo sò,infatto adoro la primavera,l'odore dei fiori ke sbocciano,le piante ke tornano a farsi sentire..Xò a febbraio un pochino di freddo mi piacerebbe :martello:
E poi adoro tenere le piante in casa..:D
L'unica cosa è ke mi dispiace x quelle ke stanno tutte sole in cantina:surp:
e quando la primavera arriva,tornano fuori :froggie_r:froggie_r
 

gramigna

Guru Giardinauta
E poi adoro tenere le piante in casa..:D

Eh lo so! Ho visto le foto! :love:
Anche a me piace tanto come hai "arredato" con le piante ma la mia casina per ora è proprio mini e avendo un giardino (grande come l'appartamento:lol:) ne approfitto con la bella stagione per guadagnare un pò di spazio :eek:k07:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Eh lo so! Ho visto le foto! :love:
Anche a me piace tanto come hai "arredato" con le piante ma la mia casina per ora è proprio mini e avendo un giardino (grande come l'appartamento:lol:) ne approfitto con la bella stagione per guadagnare un pò di spazio :eek:k07:

A chi lo dici!!Quando arriva la primavera la casa si svuota e cambia aspetto :D
Però dopo è il terrazzo a risentirne..:martello::martello:
 
G

giusi

Guest
Lo sò,infatto adoro la primavera,l'odore dei fiori ke sbocciano,le piante ke tornano a farsi sentire..Xò a febbraio un pochino di freddo mi piacerebbe :martello:
E poi adoro tenere le piante in casa..:D
L'unica cosa è ke mi dispiace x quelle ke stanno tutte sole in cantina:surp:
e quando la primavera arriva,tornano fuori :froggie_r:froggie_r

Finalmente ho trovato qualcuno che come me adora le piante in casa piuttosto che fuori. Entrare in una casa piena di piante predispone positivamente, che ne dite? Comunque in questi giorni dalle mie parti la temperatura è salita intorno agli 11-12 gradi quindi ne approfitto per far trascorrere un paio di ore all'aperto alle mie piante ma ad una certa ora le rientro sia perchè mi piace vederle in casa sia perchè se si abbassa la temperatura addio piante!!
Opss, soltanto ora mi sono resa conto di essere passata dall'argomento "peperomia" ad altro, scusate!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
ottimo lavoro sara!!!:love:....si rimetterà presto!!:)....ma è strano che non c'era ristagno...allora da cosa puo essere dovuto questo problema della pianta??:confuso:
 

gramigna

Guru Giardinauta
ottimo lavoro sara!!!:love:....si rimetterà presto!!:)....ma è strano che non c'era ristagno...allora da cosa puo essere dovuto questo problema della pianta??:confuso:

Sai che non lo so?
Forse il vaso di plastica, forse perchè il vaso era troppo profondo o forse la terra che non faceva scorrere via l'acqua abbastanza velocemente...
E' anche vero che non le davo acqua da parecchio e quindi la terra ha avuto tutto il tempo di asciugarsi ben bene ma la pianta è rimasta debilitata:confuso:

Boh?! L'importante è che ora si riprenda e ritorni come prima! :eek:k07: Incrocio le dita!

Giusi anch'io adoro le piante in casa e soprattutto la casa piena di piante e quando avrò la casa più grande recupererò:ciglione:! Il mio ragazzo è già stato avvisato:lol:

Grazie a presto!:rolleyes:
 
Alto