• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio spicolosus.. perchè fa cosi?

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un problema con il mio selecio himalaya comprato da ikea in vaso 13 cm l'anno passato.
All'inizio era come tutti quei cespuglietti che normalmente si vedono nelle foto... molto bellino.

Con il passare del tempo la situazione è diventata allucinante. Cresceva a livelli mai visti prima.
Ora io nn so perchè ma la pianta è diventata di circa un metro a stelo nel giro di pochi mesi. In pratica i fusti non si reggono più soli, cadono per la pesantezza, molti si sono spezzati. Ho provato anche a mettere tutori ma nulla da fare poichè appena si tocca la pianta succede un macello e si spezzano le foglie (simili ad aghi) molto delicate.
La base, l'apice vegetativo ovviamente è diventato ligneo.

Qualcuno può dirmi che forma, naturalmente, dovrebbe prendere questa pianta? Mi pare impossibile che in natura cresca cosi poichè non potrebbe sorreggersi ma allo stesso tempo non è una pianta ricadente...
Sapete dirmi qualcosa in proposito? Io non so come gestirla, come metterla, con i tutori non riesco, non può tuttavia nemmeno ricadere dall'alto poichè si spezzano i fusti...
Al momento è appoggiata in un angolo spiattellata per terra con questi fusti piegati lunghissimi che toccano terra, oltre ad essere poco bella esteticamente (direi inguardabile) è ovvio che non sta seguendo il suo naturale sviluppo.

Vi posto le foto:
l'ho comprata cosi...




dopo due mesi è diventata cosi

14uanns.jpg


adesso a distanza di un anno poveretta è cosi:




Io pensavo di tagliare quei ciuffi grandi che penzolano e rinvasarli (faranno radici?!) e magari lasciare nel vaso la base della pianta potata che sta già rimettendo nuovi getti...
Comunque cosa ne pensate?
perchè cresce cosi e non si sorregge?

Attendo vostre e consigli su chi la ha e la sta coltivando.

grazie mille
simona
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele...
no è cresciuta cosi esposta alla luce diretta, ora l'ho messa in quella posizione per far la foto!

Aveva pieno sole eppure si è ridotta cosi, i fusti non si reggono soli in pratica poichè troppo pesanti.. Si sono abbassati per la pesantezza ecco.

ma te sai come dovrebbe crescere?

grazie
simona
 

reginaldo

Florello Senior
Sono andato a vedere nella rete ed ho trovato che può crescere dai 90 ai 120 cm e quindi è normale.
Non conosco comunque la pianta.
Ciao
reginaldo
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
sai dirmi dove hai trovato info?
magari ci sono anche foto... vorrei vedere qualche altro esemplare per capire...

grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Su Google immagini trovi tutto quello che vuoi. Inserisci il nome della pianta e vaaai.:slow:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
potrebbe forse essere un problema di troppa luce che ha fatto allungare la pianta in un modo non naturale. La pianta necessita di mezzombra, anche se non soffre in pieno sole sole.
Leggi qui.
http://davesgarden.com/guides/pf/go/97631/

Hai forse concimato frequentemente la tua pianta? Potrebbe essere,ma non credo nel tuo caso...

Oppure,
potrei meglio domandarti:
La tenevi in pieno sole anche in autunno/ inverno? in un locale riscaldato?
se si, forse il sole, le annaffiature e le temperature non naturali e ottimali, l'hanno fatta crescere così.
Magari mi sbaglio...
Fammi sapere.

piccola lithops
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
allora la pianta è stata da febbraio 2007 (che l'ho comprata piccola) all'esterno con sole pieno due ore al giorno e bsata il resto ombra, concimata ogni mese più o meno....

In pratica è cosi da ottobre 2007, questo inverno non è cresciuta molto x fortuna, è rimasta quasi identica a parte i germogli nuovi che ha fatto...
L'ho lasciata sempre fuori non è mai stata dentro!
Anzi due steli li ho tagliati poichè avevano gelato...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Quella che vedo sulla superficie del terreno è Argilla espansa?
Non la consiglio perchè trattiene troppa umidità se bagnata....
leggi la discussione in piante grasse dal titolo Pomice e argilla espansa.

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Simo, secondo me, come tante altre piante succulente, perdono le foglie lungo il tronco. Quindi necessita di una potatura apicale.
Il troppo sole non danneggia le succulente, semmai il contrario.
Cosa è successo ai rami che hai tagliato x il gelo? Hanno ributtato?
Se si, hai fatto sicuramente la cosa giusta. Quindi accorcia i rami troppo disordinati, e fai altre piantine con le cime.
Quoto piccola lithops solo x l'argilla sulla superfice del vaso. Trattiene troppo l'umidità e non va bene.
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao verdiana
è successo esattamente quello che hai detto.
I tre rami tagliati pochè gelati purtroppo hanno ributtato bei germogli alla base.

Pensavo di procedere cosi se mi aiutate...
1) tagliare le cime buone per farci nuove piante, ma non so come farle radicare...
Come devo fare? Taglio lo stelo di quanti cm? e come faccio dopo? lo lascio seccare un pò e poi lo pianto in substrato per cactacee? Dite che radicherà?

2) la rimanente pianta potata la lascio in quel vaso (ha solo un anno il substrato è ottimo posso ancora tenerla li secondo me) ed elimino l'argilla alla base ok?

Grazie mille per il prezioso aiuto...
spero solo che non cresca nuovamente cosi altrimenti dovrò sempre, ogni anno, potare e rinvasare :)

ciao
Simona
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Simo, fai esattamente così.
Taglia la cima e mettila in terriccio x cactace. Pochissima acqua fino a radicazione completata. Il vecchio stelo accorcialo un pò e lascialo nel vecchio terriccio. Quando comincia a ributtare, lo concimi se ritieni che il substrato sia impoverito.
Togli l'argilla della superfice.
Ciao :Saluto:
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Brava Simo, fai esattamente così.
Taglia la cima e mettila in terriccio x cactace. Pochissima acqua fino a radicazione completata. Il vecchio stelo accorcialo un pò e lascialo nel vecchio terriccio. Quando comincia a ributtare, lo concimi se ritieni che il substrato sia impoverito.
Togli l'argilla della superfice.
Ciao :Saluto:

Grazie mille farò cosi!
Speriamo che le cime attecchiscano, mi dispiacerebbe belle piene e verdi come sono se morissero :(

grazie ancora
ciao
simona
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
quoto verdiana E aggiungo:
Per far radicare le parti potate, togli le foglie alla base, nalla parte da interrare. Aspetta che la superficie sia ben asciutta e cicatrizzata cioè almeno 7 giorni poi lo metti in terreno per piante grasse, in un vaso non molto grande.
Altra cosa non bagnare subito appena metti in terra ma aspetta una settimana.
assolutamente non concimare finchè la talea non è attecchita.

piccola lithops
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao Piccola Lithops però devo dirti che, quando ne avevo staccati 3 di rami, e lasciati all'aperto su un tavolino, già al secondo giorno le foglie erano tutte appassite... gli steli staccati sono proprio deceduti subito!

dici di lasciarle cosi tanto all'aria? ho paura che si secchino come gli altri...:(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao
quoto verdiana E aggiungo:
Per far radicare le parti potate, togli le foglie alla base, nalla parte da interrare. Aspetta che la superficie sia ben asciutta e cicatrizzata cioè almeno 7 giorni poi lo metti in terreno per piante grasse, in un vaso non molto grande.
Altra cosa non bagnare subito appena metti in terra ma aspetta una settimana.
assolutamente non concimare finchè la talea non è attecchita.

piccola lithops
Piccola lithops, mi dispiace..ma ti devo contraddire.
Non occorre che lascia asciugare la parte tagliata, xkè stiamo parlando di un senecio, non di un cactus.Quindi interra subito.
Non occorre che toglie le foglie basse, xkè ha a disposizione un lungo tronco spoglio...quindi taglia la puno che deve interrare.
Non deve concimare le talee, xkè il terriccio nuovo è già concimato.
Deve bagnare un pochino, x fare essestare la terra.
Deve concimare la vecchia pianta, se ritiene che sia troppo sfruttata, e solo dopo che le ributta la nuova vegetazione.
 

si.mo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due ragazze.
Infatti avevo notato che i tre rami spezzati che avevo tagliato si sono afflosciati e seccati immediatamente... per questo non pensavo andasse lasciata seccare.
interrerò subito allora ed incrocio le dita :)
ormai però aspetto fine settimana prossima poichè ho sentito che riviene mooolto freddo!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
il senecio non sapevo non andasse fatto seccare...
comunque vero quanto dici, ma io aspetterei almeno il giorni prima di annaffiare, così la talea si abitua al terreni.
Non concomerei, perchè la talea non avendo radici non può assorbire il concime, sarebbe inutile e poi il concime non utilizzato diventa tossico per la pianta.
La pianta madre, aspetta che emetta nuovi germogli poi concima.

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
il senecio non sapevo non andasse fatto seccare...
comunque vero quanto dici, ma io aspetterei almeno il giorni prima di annaffiare, così la talea si abitua al terreni.
Non concomerei, perchè la talea non avendo radici non può assorbire il concime, sarebbe inutile e poi il concime non utilizzato diventa tossico per la pianta.
La pianta madre, aspetta che emetta nuovi germogli poi concima.

piccola lithops
Ma la mia risposta a te l'hai letta?:ciglione:
 
Alto