• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo da circa un mese una pianta di Hibiscus; a causa del freddo che da qualche settimana si comincia a far sentire, ho deciso di rincasarla. ho notato però il precoce ingiallimento delle foglie con successiva caduta. Volevo sapere se era cosa normale e se no quali sono gli accorgimenti che devo prendere. Posso concimarla questo periodo? Grazie a tutti anticipatamente
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si è un Hibiscus sinesis. Al momento ho sparso dell'argilla espansa nel sottovaso con un filino d'acqua in modo che lasci la giusta umidità. Ogni tanto nebulizzo le foglie con un po' d'acqua. Ho notato però diverse forature sulle foglie...non è che son soggette all'attacco di parassiti?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se ci sono delle forature è perchè di certo c'è qualche insetto che se le mangia.
Potresti inserire delle pastiglie di axoris o di Provado Facile nel terriccio. Proteggono praticamente da tutti gli insetti fitofagi.

Ad ogni modo, se sono in casa, io annaffierei molto meno rispetto a quanto annaffiavi quando erano all'esterno.

Io attualmente li tengo in una camera non riscaldata e continuano a fiorire. Però li annaffio una volta alla settimana.

Magari tu fallo un po' di più, visto che da te, comunque, farà certamente un po' più caldo.
 

rootfellas

Florello
Una foto non giasterebbe, i miei sono spesso preda dei moscerini, che peraltro si debellano ottimamente con metodi casalinghi. L'argilla espansa bagnata per l'umidita puoi anche non usarla, non incide in maniera significativa sulla percentuale di umidità dell'aria e rischi che possa capitare di avere il fondo del vaso a contatto con l'acqua.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta





Ho allegato un po' di foto, da notare il veloce ingiallimento delle foglie che interessa la parte bassa della pianta e uno dei tanti fori presenti sulle foglie. La foratura non interessa invece per adesso le foglie appena uscite. E' comunque bene usare qualche compressa di insetticida come prevenzione?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ok! Quindi che le foglie ingialliscano in questo periodo è normale? Da qualche parte ho letto che potrebbe essere causato dal passaggio esterno-interno. Grazie per i consigli
 

roxi1965

Aspirante Giardinauta
salve posso chiedere un consiglio?
Ho 1 casa in campagna vicino al mare
ho messo una prima volta in piena terra in un posto riparato 6 hibiscus della stessa razza di quelli delle foto precedenti ma con l'arrivo del gelo hanno perso tutte le foglie e in primavera non hanno ricacciato più
una seconda volta li ho ricomprati e rimessi (perchè mi piacciono troppo) sempre nello stesso posto; sono cresciuti e si sono molto espansi. A dicembre 2008 prima che perdessero tutte le foglie li ho interamente ricoperti con un tessuto non tessuno facendo una piccola serra con le canne di bambu
Non hanno mai perso completamente le foglie e in primavera hanno ricacciato..ora sono alte i mt e mezzo; pensate che sia ancora il caso di ricoprirle col tessuto non tessuto per questi mesi fredi che verranno?..sono ancora in fioritura!!
aspetto consigli!! ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Marco0785
gli Hibiscus Rosa-Sinensis sono forse le più generose piante da casa che conosca.
Le loro fioriture invernali sono spettacolari e fanno concorrenza alle Poinsettie.
Segui i consigli di Hélène che mi trova completamente d'accordo : aspetta che il terriccio si asciughi leggermente in superficie prima di innaffiare nuovamente e usa,attenzione sono fitofarmaci, qualche pastiglia di Provado come ti diceva Hélène che risolve la loro debolezza nei confronti degli insetti, afidi e aleurotidi in primis.
Le tue foglie gialle sono dovute,secondo me, ad un terriccio troppo bagnato e a qualche colpo di freddo che hanno avuto prima che le ritirassi.
Infatti, e con questo rispondo a roxi1965, si tratta di piante incredibilmente sensibili alle basse temperature dove basso intendo al di sotto dei 10-12 gradi. In inverno infatti mi è capitato più volte di vederne parecchi esemplari in Costiera Amalfinata, pesantemente danneggiati dal freddo, molto di più che dalla salsedine. Infatti la salute delle piante era inversamente proporzionale alla distanza dal mare.
Se le hai in piena terra (Liguria?) coprile senz'altro. Se dovessero anche per poche ore percepire temperature vicine a 0° sono irrimediabilmente persi. La loro sensibilità al freddo è molto maggiore di quella di notissime piante tropicali quali Ficus e dracena.
Ciao
 

roxi1965

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta..la mia casa è nel lazio a circa 3 km dal mare, ma domani vado di corsa a coprile, perchè sta facendo un freddo cane e penso che di notte già si arriva a 7-8 gradi..mi dispiacerebbe perderle..sono così belle!!
Io pensavo che, ormai essendo andate in profondità le radici, non avessero più bisogno di copertura..
Gli hibiscus teoricamente sono a foglia caduca o, con le giuste temperature, sarebero perenni?
Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Esistono due macrofamiglie di Hibiscus :
Hibiscus Syriacus e hybiscus Rosa Sinensis. Se digiti questi due nomi su google immagini puoi apprezzarne le differenze.
Il syriacus è caducifoglie, ha una stagione di fioritura limitata ad Agosto e Settembre e non teme il gelo più intenso : i miei sono sopravvissuti senza neanche perdere un microrametto a temperature inferiori a -23° mantenute per parecchi giorni.
Il Rosa Sinensis, in fiore tutto l'anno non è caducifoglie, se le perde è segnale che la pianta è irrimediabilmente morta. Non sono piante pollonanti o comunque proclini a ricacciare dalle radici per cui se il fusto principale è morto anche se le radici conservano un pò di vitalità la pianta è persa.
Per coprirli ti consiglio di usare del tessuto non tessuto a più strati.
Ti segnalo che sono piante da casa facilissime e di grande soddisfazione. Da talee prelevate in primavera si riproducono assai facilmente. Visto che il tuo giardino è un pò al "limite" (spesso fanno fatica ad Amalfi, zona subtropicale) puoi rimediare facilmente ad inverni eccessivamente gelidi ripiantando in terra gli esemplari troppo cresciuti per essere ritirati in casa, dove peraltro continuano a fiorire copiosamente per tutto l'inverno.
Ciao
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Gli hibiscus teoricamente sono a foglia caduca o, con le giuste temperature, sarebero perenni?




Gli hibiscus sono piante perenni a foglia caduca ,ma solo se coltivati all'esterno,con le basse temperature essendo piante tropicali vanno in riposo e quindi perdono le foglie :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gli hibiscus teoricamente sono a foglia caduca o, con le giuste temperature, sarebero perenni?




Gli hibiscus sono piante perenni a foglia caduca ,ma solo se coltivati all'esterno,con le basse temperature essendo piante tropicali vanno in riposo e quindi perdono le foglie :Saluto:

Secondo la mia esperienza sono piante che con le giuste temperature restano sempreverdi.
Penso però che le giuste temperature in Italia ci possano essere solo in Sicilia, perchè per mantenere le foglie devono esserci credo almeno 5 o 10 gradi.
Quelli che io tengo in casa non perdono le foglie, ma in questo momento non sono fioriti.
Conosco però persone che li tengono in inverno in locali riscaldati e loro continuano a fiorire felicemente (con fiori più piccoli rispetto all'estate).
 

roxi1965

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la gara dei consigli!!!
Questo forum è bellissimo anche perchè è fequentato dal persone bellissime, come i fiori di hibiscus!!!
Ciao.
:flower:
 

steff

Florello
Secondo la mia esperienza sono piante che con le giuste temperature restano sempreverdi.
Penso però che le giuste temperature in Italia ci possano essere solo in Sicilia, perchè per mantenere le foglie devono esserci credo almeno 5 o 10 gradi.
Quelli che io tengo in casa non perdono le foglie, ma in questo momento non sono fioriti.
Conosco però persone che li tengono in inverno in locali riscaldati e loro continuano a fiorire felicemente (con fiori più piccoli rispetto all'estate).
Di fatti Hèlèn confermo ciò che dici ,ma i miei hibiscus che coltivo all'esterno in pieno inverno perdono le foglie ,anche se rimane qualche fiore mummificato all'apice .
 

dipladenia

Giardinauta
Adesso vi stupirò, perchè il mio hibiscus (uno solo rispetto agli altri 4 che ho e per i quali sono validi i discorsi che sono stati fatti fin'ora) continua ad avere tutte le foglie verdissime, ha continuato ad aprire i suoi enormi fiorni fino a qualche giorno fa e ogni fiore restava aperto per circa 8-10 giorni(mentre in estate duravano solo 1 giorno), oggi ha i boccioli ancora pronti e con il gelo che abbiamo in questi giorni a Potenza (stasera -1)non da segni di risentirne...

domanda??? che hibiscus è????
Non è un siriacus perchè dovrebbe essere spoglio già da mesi (come l'altro che sta sul balcone) e non è nemmeno un sinensis perchè sembra che stia bene al freddo!!???
 

bianca53

Giardinauta Senior
Adesso vi stupirò, perchè il mio hibiscus (uno solo rispetto agli altri 4 che ho e per i quali sono validi i discorsi che sono stati fatti fin'ora) continua ad avere tutte le foglie verdissime, ha continuato ad aprire i suoi enormi fiorni fino a qualche giorno fa e ogni fiore restava aperto per circa 8-10 giorni(mentre in estate duravano solo 1 giorno), oggi ha i boccioli ancora pronti e con il gelo che abbiamo in questi giorni a Potenza (stasera -1)non da segni di risentirne...

domanda??? che hibiscus è????
Non è un siriacus perchè dovrebbe essere spoglio già da mesi (come l'altro che sta sul balcone) e non è nemmeno un sinensis perchè sembra che stia bene al freddo!!???

Secondo me è un hibiscus contestattore,e le regole se le vuol fare lui.......:eek:k07:
 

dipladenia

Giardinauta
Si, lo credo anche io, speriamo solo che fino alla fine non ci rimetta le penne e allora sapremmo per certo che rientrava nella categoria dei sinensis!!!:lol::lol:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
o-oh...

ho rivisto oggi il mio hibiscus rosa-sinensis,con tanto di bocci,fa impressione...tutte le foglie sono opache e abbassate...ero convinto fosse resistente al freddo...l'anno scorso non l'avevo ritirato in casa...è troppo tardi per farlo adesso? :storto: non vorrei che lo sbalzo termico lo danneggiasse ulteriormente...
 
Alto