• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Ammalato!

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, davanti l'ingresso di casa ho un vaso grande dove ad inizio estate ho messo un Hibiscus... era bellissimo... grandi e bei fiori arancioni... davvero belli. E' da un po' di tempo che ho notato un parziale ingiallimento delle foglie, una loro rapida caduta ed infine un certo "appicicaticcio" sulle stesse. Quando lo annaffio ho notato che cadono dei minuscoli esserini bianchi... sembra quasi polvere e non si direbbero pidocchi. Come posso salvarlo/curarlo? Dove posso custodirlo d'inverno? Vi ringrazio fin da ora per ogni singolo aiuto. Ciao e GRAZIE

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao, io ho un ibisco come il tuo da parecchio tempo, non sono esperta ma credo che l'ingiallimento delle foglie sia dovuto a scarsa concimazione oppure ad innaffiature sbagliate. Per la polverina, non so, non mi è mai capitato. Prova con un insetticida, ma tu usi il concime? ciao, fammi sapere.

S

scardan123

Guest
Polverina bianca? Se riesci cattura uno di quesgli insetti e portalo in un vasetto -assieme a una foglia malata- a un consorzio agrario o là dove compri antiparassitari: faglielo vedere, spesso sanno dare ottimi consigli.

A me capitò 5 anni fa, avevano appena fatto dei grossi lavori pubblici e dopo tutta la zona era infestata da farfalline bianche, non so come mai, per quell'anno si sono mangiate via TUTTO, ma poi sono morte col freddo e non sono mai più tornate, le piante si sono riprese.

fiorita

Giardinauta Senior
Appiccicaticcio? Saranno mica acari? Prima di usare insetticidi prova a fare una sospensione di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere (più è piccante meglio è) in un litro d'acqua, e spruzza bene tutte le foglie, funziona per buona parte deli insetti a cuticola molle, non si sa mai. Gli ibischi non amano troppo il calcare, l'ingiallimento potrebbe essere clorosi, prova a bagnare per un po' con acqua distillata (la vendono in taniche al supermercato per i ferri da stiro) e fagli una cura di ferro chelato.

gianfra

Guru Giardinauta
Se è appiccicoda è Cocciniglia la cotonosa è bianca..

Fai un trattamnto con un insetticida anticoccidico tipo il DIefesan TBZ della sepran o il minerol della scifo.
comunque compra uno già pronto spray se serve per il solo hibiscus

Ultima modifica:
Alto