• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio povero ibisco!

Serena

Aspirante Giardinauta
Dopo aver perso un pò di boccioli adesso le foglie stanno iniziando ad ingiallire sono gialle con puntini verdi! Ma cosa stò sbagliando? :martello:Gli altri boccioli sembrano però volersi aprire !!! Uffi è così bello mi dispiace non volgio perderlo...
 

lobelia

Florello Senior
Troppa acqua? Sbalzi di temperatura?
(Comunque, inoltrandoci verso l'inverno l'ibisco un po' tende ad intristirsi). Lo tieni in vaso o è in piena terra? Se ci dai qualche informazione in più...
 

Serena

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato da un mesetto e mi avevano detto che andava bene in una scala fredda ma li ha iniziato a perdere i boccioli poi leggendo nei post ho pensato che era meglio spostarlo in casa dove ho circa 20° adesso è li da due settimane !!!
 

benji

Giardinauta Senior
Io non parlo perchè ne ho uccisi due in due anni entrambi in meno di tre mesi...
Mi piacciono da morire ma poi non riesco proprio ad imbroccarec on le innaffiature e le temperature.
 

francoises

Giardinauta Senior
troppa acqua,troppo freddo. piemonte??
spostalo in serra fredda e diminuisci le innaffiature. se i rami si spogliano tagliali pure un po' alla base. se non prende sbalzi o marcisce in primavera dovrebbe riprendere. inutile vederlo fiorito per forza in novembre
 

rootfellas

Florello
se è un rosa sinensis, nada serra fredda, finestra a est/ovest/sud, spostalo il meno possibile, bagnalo solo quando vedi che le foglie volgono la punta verso il pavimento e comunque assicurati che il terriccio sia ben asciutto (regola aurea anche per quando sta fuori), fertilizza meno che in estate, possibilmente con una miscela con poco potassio, io i miei li fertilizzo, quando stanno dentro, una volta al mese poco poco. assolutamente cerca di evitare di fargli prendere colpi d'aria, e se puoi mettere una foto te ne sarei grato.
trattato con i crismi, in appartamento con 20 gradi ti fiorisce pure tutto l'inverno, i miei fioriscono più dentro che fuori.
 

benji

Giardinauta Senior
Magari ti mando il mio a riprendersi!!!
Tutti i rami si sono spogliati tranne uno che ha qualche foglia superstite.
 

silvia61

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un ibisco due settimane fa, l'ho messo sul mio balcone e, nonostante le temperature non caraibiche (reggio emilia), è bellissimo ed è fiorito. Mi chiedo se continuerà così, altrimenti posso ripararlo in garage visto che è in posizione luminosa e riparato da eventuali geli? Mi dispiacerebbe se mi morisse, i fiori sono color salmone, stupendi. Altra domanda: una bellissima bouganville, anche lei continua a fiorire, che fare per i mesi invernali? Grazie e saluto tutti, sono nuovissima nel forum!
 

rootfellas

Florello
dipende da che ibisco è, se è un syriacus lo puoi tenere anche fuori, se è un sinensis, sarebbe meglio tenerlo sopra i 14 gradi in una posizione molto luminosa (dietro una finestra)
 

rootfellas

Florello
nulla di grave, finestra con tanta luce, se vicino a un calorifero vaporizzalo ogni tanto, e bagna solo quando è asciuttissimo, vedrai che si ripiglia.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
se è un rosa sinensis, nada serra fredda, finestra a est/ovest/sud, spostalo il meno possibile, bagnalo solo quando vedi che le foglie volgono la punta verso il pavimento e comunque assicurati che il terriccio sia ben asciutto (regola aurea anche per quando sta fuori), fertilizza meno che in estate, possibilmente con una miscela con poco potassio, io i miei li fertilizzo, quando stanno dentro, una volta al mese poco poco. assolutamente cerca di evitare di fargli prendere colpi d'aria, e se puoi mettere una foto te ne sarei grato.
trattato con i crismi, in appartamento con 20 gradi ti fiorisce pure tutto l'inverno, i miei fioriscono più dentro che fuori.
Quando abitavo a Milano ne ho avuti 2 per diversi anni, in autunno li mettevo davanti alla portafinestra a Sud del tinello, fioritura mega tutto l'inverno:hands13:, innaffiavo anch'io solo quando le foglie iniziavano ad ammosciarsi:eek:k07:.
:Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Quindi l'ho bagnato troppo? Ho sempre paura di farle morire di sete le piante invece le annego...
Grazie mille e speriamo si riprenda!:Saluto:
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
secondo me si tratta o di un fungo o di un virus, ci sono rimedi adatti, prova ad usare i prodotti organici per combattere questi problemi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Guarda che per me sta bene,:eek:k07: concordo di non annaffiare troppo.I miei stanno sul pianerottolo non riscaldato,tolgo le foglie gialle(proprio come le tue...)e innaffio pochissimo.Non fare altro,vedrai che si riprende.:love::Saluto:
 

silvia61

Aspirante Giardinauta
grazie

dipende da che ibisco è, se è un syriacus lo puoi tenere anche fuori, se è un sinensis, sarebbe meglio tenerlo sopra i 14 gradi in una posizione molto luminosa (dietro una finestra)

è un sinensis, vedrò di ripararlo quando le temperature caleranno, al momento è ancora meraviglioso, diciamo che è sul balcona ma abbastanza riparato, ho anche alcune piante di dipladenia che continuano a fiorir.... mi auguro si mantengano! Grazie, questo è un bellissimo forum... :flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono normalissime foglie dovute alla fine della stagione vegetativa, segui i consigli già dati senza timore di malattie strane.
 

barbiberg

Aspirante Giardinauta
come facciamo a capire quale tipo di ibisco abbiamo ..io ne ho due ..sono ibisco..ma non so di quale tipo....da dove lo capisco?..grazie
 
a giudicare dall'ultima foto, quella dove si vedono molte radici in superfice, direi che quell'essenza è da rinvasare al più presto, quindi procurati un vaso più grande e del terriccio togli dal vecchio vaso la pianta con tutta la zolla versa terriccio sul fondo del nuovo vaso posiziona al centro la pianta e riempi i bordi di terriccio nuovo, bagnalo poi dall'alto fino a che non vedi uscire acqua dal fondo del vaso, dovrebbe riprendersi non è poi così mal concia,........... buon lavoro
 
Alto