Ciao Marco0785
gli Hibiscus Rosa-Sinensis sono forse le più generose piante da casa che conosca.
Le loro fioriture invernali sono spettacolari e fanno concorrenza alle Poinsettie.
Segui i consigli di Hélène che mi trova completamente d'accordo : aspetta che il terriccio si asciughi leggermente in superficie prima di innaffiare nuovamente e usa,attenzione sono fitofarmaci, qualche pastiglia di Provado come ti diceva Hélène che risolve la loro debolezza nei confronti degli insetti, afidi e aleurotidi in primis.
Le tue foglie gialle sono dovute,secondo me, ad un terriccio troppo bagnato e a qualche colpo di freddo che hanno avuto prima che le ritirassi.
Infatti, e con questo rispondo a roxi1965, si tratta di piante incredibilmente sensibili alle basse temperature dove basso intendo al di sotto dei 10-12 gradi. In inverno infatti mi è capitato più volte di vederne parecchi esemplari in Costiera Amalfinata, pesantemente danneggiati dal freddo, molto di più che dalla salsedine. Infatti la salute delle piante era inversamente proporzionale alla distanza dal mare.
Se le hai in piena terra (Liguria?) coprile senz'altro. Se dovessero anche per poche ore percepire temperature vicine a 0° sono irrimediabilmente persi. La loro sensibilità al freddo è molto maggiore di quella di notissime piante tropicali quali Ficus e dracena.
Ciao