• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Sinesis Aiuto!!!

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..mi ero ripromesso di mettere le foto delle foglie del mio hibiscus nel gruppo dedicato, ma non essendoci riuscito ( non sò perchè!! ) le inserisco in questa nuova discussione. Da qualche settimana le foglie del mio sinesis presentavano strani puntini marroni ( niente di preoccupante visto che era bello rigoglioso ). Ora però giorno dopo giorno assisto, come avvenuto quest'inverno, all'ingiallimento precoce e la caduta delle foglie. La cosa mi preoccupa. Premetto che ora innaffio quasi quotidianamente visto il clima caldo e la terra che si secca molto velocemente. ho tentato di ridurre anche l'innaffiamento ma niente...le foglie continuano a cadere. Ho provato anche del concime a base di rame e un mese fa ho inserito dei bastoncini fertilizzanti nel terreno. Dove ho sbagliato? Può essere qualche parassita? Sotto le foglie non ho notato niente di strano!!! Vi ringrazio per le risposte!

Marco
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto[/ATTACH][/ATTACH]
 

Allegati

  • Anomalia 3..jpg
    Anomalia 3..jpg
    91,4 KB · Visite: 61
  • Anomalia 1..jpg
    Anomalia 1..jpg
    85,2 KB · Visite: 87
  • Anomalia 2..jpg
    Anomalia 2..jpg
    88,5 KB · Visite: 82

steff

Florello
Ciao Marco ,mi dispiace di non poterti aiutare ,anche perchè io non do nulla di nulla ai miei ...potrebbe essere questa super concimazione che stà bruciando le foglie ?Però in genere quando le foglie cadono ,vengono subito rimpiazzate .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Il Rame l'ho dato dopo che le foglie hanno iniziato ad ingiallire. Prima gli ho dato solo i bastoncini...strano!!!
 

steff

Florello
scusa ,ma è quello che tenevi in casa ? perchè allora potrebbe essere normale il ricambio fogliare ...smetti tutti i trattamenti ,gli hibiscus si aiutano solo quando hanno i fiori .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si è quello che avevo in casa...in ricambio fogliare però lo aveva già fatto in primavera. Ok Steff smetto subito con i trattamenti. Una curiosità: Ma con questo caldo come ti regoli con le innaffiature?
 

steff

Florello
tu hai presente le mie cassette 1mx40x40 ? 5 litri ogni due giorni ,calcola che ci sono molte piante dentro ...foto di adesso :

miste163.jpg


miste160-1.jpg


ciao steff .
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Marco,leggo solo ora.....Vuoi un consiglio?Innaffia molto meno!! :squint: Poi togli le foglie gialle ed aspetta.:fischio: Il mio più...bravo(quello che è pure caduto...:martello:)mi dice quando ha sete abbassando le foglie e ti devo dire che in questo periodo non capita più di una volta a settimana....Non dare più concime,lascialo mettere i fiori prima e non preoccuparti,è un periodo strano,pensa che anche la mia bouga era piena di fiori a metà maggio,poi si è spogliata tutta ed ora dorme,:sleep2:mentre l'anno scorso a giugno metteva già le foglie nuove,boh??:confuso:La pianta sembra sana,abbi fiducia!:) :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Brandegeei, :hands13: preciso e...telegrafico :lol: come sempre! Ho guardato meglio ed in effetti hanno bisogno di ferro. :storto: Io uso fialette di chelato (una ogni 2 lt. di acqua)della Flortis e mi trovo bene.Usalo nelle prossime innaffiature per 3-4 volte o sinchè vedi le foglie riprendere color verde carico.Facci sapere! :Saluto:
 
Alto